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Primavera: i rimedi naturali per il cambio di stagione

CambiodistagionerimediL’arrivo della primavera ed il cambio di stagione, porta inevitabilmente ad un adattamento del nostro organismo a nuove condizioni ambientali: Le giornate sono più lunghe, i primi caldi, fioriscono le piante ed il nostro organismo subisce all’improvviso il cambiamento ed ecco che arrivano i sintomi: riniti allergiche, occhi che lacrimano, dermatiti da contatto, ansia, insonnia, irritabilità, stanchezza, sonnolenza. 

Come affrontare la stanchezza primaverile? 

Mangiare sano e dormire abbastanza è il primo consiglio che possiamo dare a tutti quelli che soffrono il cambio di stagione. Evitate cibi grassi, non affaticate il fegato, seguite una dieta a base di alimenti integrali e non trattati come frutta, verdura, legumi, frutta secca e semi. Seguire una dieta equilibrata consente di fornire al giusto energia al nostro organismo sia a livello fisico che mentale.

Arricchite la vostra dieta di integratori energetici come la pappa reale, il ginseng, eleuterococco o di estratti fitoterapici ricostituenti come l’avena, dalle note proprietà ricostituenti e stimolanti che agisce anche contro i disturbi del sonno e i cambiamenti di umore. Se questo non basta al mattino assumete un cucchiaino di Magnesio supremo disciolto in acqua. 

La primavera è la migliore stagione per la depurazione dell’organismo 

Durante l’inverno il nostro organismo accumula molte tossine e un trattamento depurativo in primavera aiuta a recuperare energia e vitalità in poche settimane.

Alimentazione sana, movimento, già aiutano l’organismo ad eliminare le tossine ma ci sono alcune condizioni che necessitano di un aiuto. Chi fuma, chi beve molto alcool, i soggetti affetti da disturbi cutanei come acne, psoriasi, eczema, chi è soggetto da condizioni di stanchezza cronica, a malattie allergiche, patologie autoimmune, irregolarità intestinale, sonnolenza dopo i pasti, possono utilizzare integratori per depurare il fegato, a base di silimarinacarciofo o bere tisane alla betulla, all’ortica, al tè verde come rimedio per disintossicare il fegato

Quali i rimedi naturali per affrontare l’ansia e l’irritabilità primaverile? 

L’introduzione dell’ora legale, le giornate più lunghe, alterano la produzione di melatonina ed il ciclo sonno-veglia. Sentiamo infatti un maggiore bisogno di dormire. L’organismo si adatta a queste nuove condizioni ambientali in 2 o 3 settimane, ma possiamo avvertire ansia, irritabilità, sonnolenza, insonnia, sbalzi di umore. Il nostro organismo per adattarsi alle nuove condizioni ambientali di luce e temperatura, produce maggiormente il cortisolo, ormone dello stress, proprio per soddisfare un maggiore bisogno di energia del nostro organismo. Tutti i soggetti che hanno già dei disturbi cronici sono quelli più sensibili ed avere attacchi di panico, svenimenti, vertigini. Un aiuto esterno in questo caso con gli integratori ansiolitici, a base di rimedi vegetali può essere utile a migliorare l’adattamento. 

Come affrontare le allergie primaverili? 

Adulti e bambini, sono soggetti ai sintomi delle allergie durante la primavera a causa dei pollini e della fioritura delle piante. Ed ecco che possono insorgere, rinite allergica, febbre da fieno, asma, dermatiti da contatto.

Bisognerebbe evitare di stare troppo all’area aperta, durante le giornate ventose, non andare in moto o in auto con il finestrino aperto, lavarsi i capelli e cambiarsi di abito frequentemente, ma come si fa quando le giornate cominciano ad essere cosi belle? 

Esistono ormai evidenze cliniche che mostrano come l’uso di integratori per le allergie, a base di ribes nero, perilla e cappero o di probiotici per le allergie riducono l’impatto degli allergeni sul nostro organismo grazie alle loro azioni antiallergiche e antinfiammatorie. Viceversa, avere in casa una pomata al cortisone per le allergie della pelle, un collirio per la congiuntivite o una compressa di antistaminico per le allergie respiratorie, può aiutare a contrastare le crisi.

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Vittoria Neri

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