Pixel facebook
 
Skin ADV

Tonsillite: i migliori rimedi naturali

tonsilliteEsistono diversi rimedi naturali per trattare la tonsillite, il mal di gola o le tonsille gonfie ed infiammate. È possibile, infatti trattare una tonsillite con fitoterapici, omeopatici, micoterapici o semplicemente con vitamine e minerali. L’obiettivo di questo articolo è di evidenziare quali sono i rimedi più importanti da tenere in casa e quelli invece che possono aiutare ad affrontare una tonsillite con il minor fastidio possibile.

Quali sono le cause di una tonsillite?

La tonsillite è una infiammazione alle tonsille che si evidenzia con le placche alla gola, ossia un accumulo di tessuto linfatico ad entrambi i lati della gola.

La tonsillite può essere causata da una infezione batterica o da una infezione virale. Questa è la prima informazione importante e non nota a tutti, che influenza poi il trattamento: I bambini in genere tendono da avere una tonsillite virale, invece gli adulti batterica generalmente causata da una infezione streptococcica.

I sintomi includono mal di gola, difficoltà di deglutizione, raucedine, infiammazione e gonfiore delle tonsille. La tonsillite è spesso associata a febbre, mal di testa, otite, raffreddore e gonfiore dei linfonodi.

La tonsillite va sempre curata e se non passa in pochi giorni, occorre visitare il medico. Una infezione alla gola, infatti può estendersi alle vie respiratorie o favorire la formazione di un ascesso, ostruttivo.

Quali sono i rimedi naturali per la tonsillite più importanti?

-Tra le vitamine ed in minerali, vitamina c e zinco hanno il ruolo predominante, entrambi per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e il secondo per favorire il processo di guarigione. Lo zinco deve essere assunto negli adulti alla dose fino a 15mg ogni 3 ore per 3 giorni per poi passare ad una compressa 3-4 volte al giorno per i successivi giorni fino a guarigione.

Quali i rimedi che possono favorire il processo di guarigione nella tonsillite?

La Vitamina A associata a carotenoidi al dosaggio di 10.000 UI giornaliere negli adulti per i primi 3 giorni per poi passare a 5.000 UI facilita il processo di guarigione e di riparazione tissutale.

Un complesso di vitamina B al dosaggio di 50 mg negli adulti, facilita la formazione di anticorpi, migliora l’utilizzazione delle altre vitamine e riduce il gonfiore delle tonsille.

La vitamina E al dosaggio di 200UI negli adulti, ha anche la capacità di rafforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi.

-I funghi medicinali terapeutici come gli estratti di Maitake, Shitake e Reishi possono aiutare nel processo di guarigione. I rimedi micoterapici infatti hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario e possono essere anche considerati degli antivirali naturali.

-L’olio di fegato di merluzzo è un rimedio antico, quanto efficace. Rafforza il sistema immunitario e facilita il processo di guarigione.

-I fermenti lattici ed i probiotici, invece vanno consigliati se si è in trattamento con una terapia

I dosaggi espressi nell’articolo sono per gli adulti. Per ragazzi e bambini il dosaggio di vitamine e minerali e variabile in base al peso corporeo.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia on line, dove puoi acquistare sia i rimedi naturali per la tonsillite, gli integratori per il mal di gola, i rimedi omeopatici per il mal di gola sia i farmaci antinfiammatori per il mal di gola.

Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Vittoria Neri

Iscriviti alla nostra newsletter
per essere informato su SCONTI e OFFERTE
Lascia un commento
Seguici su facebook
Tieniti aggiornato sulle nostre offerte
costi modalita spedizione
Invita un amico
punti federltà
smart search
il tuo farmacista risponde

IL TUO FARMACISTA RISPONDE

inviaci una mail a:info@bosciaclub.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00
e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al numero blu
logo Sanco