Igiene del gatto

Igiene del gatto: dal mantello alle unghie!

in questa sezione troverai prodotti per la pulizia e la cura del mantello, degli occhi, delle orecchie dei denti e delle unghie.Ci sono cosmetici per l’igiene, ma anche rimedi per la salute del gatto per affezioni lievi e transitorie nelle aree descritte.

Il gatto e’ un animale solitario che ha una...

Igiene del gatto: dal mantello alle unghie!

in questa sezione troverai prodotti per la pulizia e la cura del mantello, degli occhi, delle orecchie dei denti e delle unghie.Ci sono cosmetici per l’igiene, ma anche rimedi per la salute del gatto per affezioni lievi e transitorie nelle aree descritte.

Il gatto e’ un animale solitario che ha una enorme cura del suo corpo e da solo passa molto tempo a curare l’igiene personale. Pur tuttavia il nostro supporto si rende necessario, per garantirgli una igiene accurata, ma anche per identificare eventuali patologie.

Pulizia del mantello del gatto

L’igiene del mantello può avvenire attraverso prodotti specifici. Alcune raccomandazioni vi possono facilitare il compito:

Ricordatevi che l’ideale e’ fare il primo bagnetto entro i 3 mesi di età in modo tale che il gatto si abitua alla condizione. Non bisogna utilizzare prodotti per l’igiene umana, in quanto possono essere molto schiumosi e tossici per l’animale. L’acqua deve essere massimo 37 gradi e non piu’ alta.

Nel nostro sito troverai sia prodotti per l’igiene del mantello sia per la cura dei sintomi di determinate patologie dermatologiche come ad esempio il prurito

Igiene degli occhi del gatto

Gli occhi del gatto devono essere sempre puliti. Per la pulizia utilizzate sempre un dischetto di cotone imbevuto della sostanza prescelta.

Il controllo quotidiano permette di verificare eventuali arrossamenti, irritazioni, lacrimazione. All’interno dei sito, troverai prodotti sia per l’igiene che per la cura degli occhi.

Pulizia delle orecchie del gatto

La pulizia delle orecchie, può avvenire facilmente e senza usare bastoncini di cotone, con le soluzioni autopulenti per le orecchie. Sono semplici da usare, vanno inseriti nell’orecchio, lasciati agire, il gatto poi li eliminerà da solo scuotendo la testa. All’interno del sito troverai anche prodotti per la cura di patologie dell’orecchio del gatto come le otiti, che puoi riconoscere facilmente se il tuo gatto si gratta frequentemente e scuote la testa.

Tra i prodotti per l'igiene delle orecchie del gatto segnaliamo: Clorexiderm oto, per la pulizia del mantello: leniderm shampoo e Ribes pet shampoo, per la pulizia degli occhi Optivet detergente 

Tutti i prodotti per l'igiene del gatto sono in offerta su Bosciaclub farmacia online

 

Altro

Prodotti nella categoria Igiene del gatto

Ci sono 121 prodotti.

Sotto-categorie

  • Igiene e cura del pelo gatto

    Igiene e cura del pelo del gatto: quali detergenti usare?

    Questa categoria è dedicata ai prodotti cosmetici per l’igiene della cute del gatto ed ai farmaci veterinari, vendibili on line, per le più comuni patologie dermatologiche del gatto.

    Quando bisogna lavare il gatto?

    Il gatto è un animale pulito. Ha un forte istinto che lo porta attraverso le leccate sul pelo, ad eliminare impurità e sporcizia quando serve. Questo processo, del tutto naturale ed istintivo, lo porta a ingurgitare peli, per poi rigurgitarli per casa (bolo).

    In secondo luogo, pulire il gatto non è una operazione facile. Il gatto odia l’acqua sia per la sua natura di felino, sia perché essa elimina l’odore, che è un elemento di riconoscibilità e comunicazione tra i felini.

    Pertanto potrebbe anche non essere necessario lavare il gatto se non in condizioni straordinarie.

    Viceversa, in alcuni momenti, fasi della vita come per i gatti anziani, quelli che hanno subito una operazione chirurgica, quando si rovesciano addosso dei liquidi o per i gatti a pelo lungo, questa operazione è necessaria.

    Quali detergenti usare per lavare il gatto?

    Consigliamo di lavare il gatto con uno shampoo specifico, per non alterare la cute del gatto. Possiamo utilizzare anche uno shampoo a secco per evitare il contatto con l’acqua.

    Esistono poi una seri di patologie dermatologiche che necessitano la nostra attenzione e l’uso di prodotti topici. Parliamo infatti delle infezioni della cute del gatto, frequenti in quanto il mantello è molto delicato, le dermatiti anche quelle allergiche, l’alopecia e l’acne felina.

    I prodotti inclusi in questa categoria hanno la capacità di ridurre i sintomi. Sarà ad ogni modo il veterinario dopo aver fatto corretta diagnosi a consigliare sia i prodotti topici sia eventuali farmaci o integratori orali per la cute.

    Tra i prodotti per la cura del pelo del gatto: Leniderm spuma detergente, Bayer shampoo schiuma secca, Sano e Bello salviette detergenti per la pulizia del tuo gatto.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di applicazione.

  • Igiene orale gatto

    Igiene orale del gatto: utile la prevenzione della placca.

    Una corretta igiene orale nel gatto è fondamentale per la prevenzione di patologie gengivali dovute all’accumulo di placca e tartaro.

    I gatti cosi come i cani devono lavare i denti con uno spazzolino con setole morbide ed un dentifricio specifico. È importante sapere che i dentifrici ad uso umano contengono sostanze nocive per gli animali, in quanto questi ultimi non sciacquano la bocca dopo il lavaggio. Ecco pertanto che gli animali possono trattenere nella bocca sostanze detergenti o xilitolo e fluoro.

    La gengivite nel gatto

    Placca dentaria e talvolta deficit immunitari possono causare nel gatto la gengivostomatite cronica felina. Questa patologia si presenta, maggiormente in alcune razze rispetto ad altre, con delle lesioni o ulcere sia a livello delle gengive ma anche della mucosa orale o delle labbra. Palato e lingua potranno infiammarsi in un secondo momento.

    Ci accorgiamo del problema, se l’alito del nostro gatto cambia e diventa cattivo, se ha difficoltà nella masticazione o si rifiuta di mangiare.

    Igiene orale per la prevenzione del tartaro nel gatto

    Una corretta igiene orale pertanto diviene necessaria per prevenire infezioni dovute all’accumularsi di placca e tartaro, evitando pertanto le conseguenze di una estrazione dentale che diviene una operazione invasiva per il nostro animale.

    Sarà comunque compito del vostro veterinario a consigliarvi sia come effettuare una corretta igiene orale quotidiana del vostro gatto e a comprendere la gravità delle infezioni gengivali o della mucosa orale attraverso indagini specifiche.

    All’interno della nostra categoria, troverai rimedi per l’alitosi del tuo gatto, gel e collutori stomatologici per la prevenzione delle patologie alle gengive, dentifrici e altri prodotti utile per la prevenzione della placca e del tartaro.

    Tra i prodotti consigliamo: Restomyl spazzolino e dentifricio, Candioli Dentalpet dentifricio, Dentalpet spray collutorio, Orozyme pasta orale.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

     

  • Cura degli occhi del gatto

    Curare gli occhi del gatto: una corretta igiene oculare previene le infezioni.

    Gli occhi del gatto sono sensibili e soggetti come l’uomo a patologie ricorrenti.

    Ci accorgiamo della presenza di malattie oculari se noteremo occhi arrossati, secrezioni oculari, lacrimazione, opalescenza.

    Questi sintomi esprimono la una alterazione di salute del gatto ed è sempre opportuno investigare con l’aiuto del veterinario, non solo per trovare la giusta terapia, ma anche per valutare la presenza di patologie sistemiche concomitanti che possono essere la causa di alterazioni oculari.

    La congiuntivite nel gatto

    La congiuntivite nel gatto è molto frequente. L’animale ha occhi rossi, può avere tumefazioni, gonfiori in prossimità delle palpebre, secrezioni di pus.

    Le cause della congiuntivite sono l’esposizione al vento, il contatto con corpi estranei, o traumi. Essa però può essere anche di natura allergica, soprattutto presente durante la primavera e l’estate ed è generata dal contatto con allergeni, proprio come accade per l’uomo.

    È opportuno sottolineare che i farmaci utilizzati per la congiuntivite, sono specifici per l’animale e vengono prescritti dal veterinario. Sono in genere farmaci topici in crema, in collirio o in gel oftalmico e sono diversi da quelli utilizzati dall’uomo che consigliamo pertanto di non utilizzare. Utilizzando i farmaci giusti una congiuntivite di forma lieve va via in 3 giorni.

    La blefarite nel gatto

    Una altra patologia comune è la blefarite, infiammazioni alle palpebre, dovute sia ad una infezione sia ad una allergia. Le palpebre si presentano gonfie con la presenza di croste.

    Le altre malattie dell’occhio del gatto, meno frequenti e riconoscibili dopo diagnosi del veterinario, possono essere di natura infettiva come la clamidiosi, la cheratite, l’uveite o legate all’invecchiamento fisiologico, come il glaucoma, la cataratta e la sclerosi nucleare.

    Non ci addentriamo nell’illustrazione dei sintomi e delle cure per queste patologie dell’occhio del gatto, ma possiamo affermare, che alla base della prevenzione delle malattie degli occhi di natura infiammatorio c’è sempre una corretta igiene oculare. Utilizzare prodotti specifici che abbiamo raccolto in questa categoria consente di ridurre l’impatto delle polveri, degli agenti irritanti e degli allergeni sull’ occhio del tuo gatto.

    Non utilizzare ovatta o carta igienica ed evita anche l’acqua del rubinetto, per la pulizia degli occhi. Ricorri invece a detergenti oculari, salviette oftalmiche con azione lenitiva e disinfettante.

    Tra i prodotti per l’igiene oculare raccomandiamo: Oculvet salviettine, Optigenic soluzione detergente per gattiOftalid pomata oftalmica per lenire e proteggere le palpebre del gatto.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto.

     

  • Otite del gatto

    Otite del gatto: L’igiene quotidiana utile prevenzione.

    Secrezioni di cerume o maleodoranti, croste possono essere sintomi di infiammazioni del canale uditivo o delle otiti, soprattutto se associati a comportamenti anomali del gatto, come grattarsi le orecchie di frequente o scuotere continuamente la testa dalla parte dolorante.

    Il gatto se non curato può presentare delle lesioni sulla cute dell’orecchio dovute ai traumi causati dalle zampe.

    Cosi come nel cane l’otite del gatto può essere sia esterna che interna. Spesso sono dovute al contatto con la polvere o con l’acqua, alla presenza di cerume, alla presenza di corpi estranei, agli acari, parassiti e batteri.

    In genere le otiti lievi vanno curate con dei farmaci a base di antibiotici o antiparassitari, prescritti dal veterinario.

    Otite del gatto: cosa può fare il padrone?

    Dobbiamo innanzitutto notare il disagio del nostro gatto, verificare dall’esterno la presenza di corpi estranei, vedere se all’interno del canale uditivo c’è abbondanza di cerume.

    È possibile effettuare una pulizia delle orecchie non utilizzando i bastoncini di cotone, in quanto il canale uditivo ha una profondità diversa da quella umana e pertanto possiamo causare danni al timpano.

    È possibile invece utilizzare un batuffolo di cotone intriso di detergente specifico per la pulizia dell’orecchio.

    I detergenti hanno proprietà emollienti, cheratolitiche per eliminare le croste, solubilizzanti le sostanze oleose ed il cerume, igienizzanti per la prevenzione di infezioni.

    Anche se questa prassi, non esclude la visita al veterinario, in caso non risolve il fastidio del gatto è comunque raccomandata di tanto in tanto per prevenire le otiti e le infezioni otologiche.

    Esistono poi soluzioni in gocce, dedicate allo scioglimento del cerume e alla eliminazione degli acari.

    Tra i prodotti per l’igiene delle orecchie del gatto consigliamo: Candioli actea oto, Otoprof soluzione, Otoact light.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

per pagina
  • IVA inclusa € 4,43 € 4,92 -10%

    Chifa Biberon Animali Piccoli 60 Ml Biberon piccolo 2 oz. per l’allattamento di cuccioli e gattini. Biberon progettati con design e materiali innovativi, per l’allattamento artificiale di cuccioli, gattini e molti neonati di altre specie...

    € 4,43 -10% € 4,92
    Acquista
  • IVA inclusa € 13,12 € 14,91 -12%

    Eliminall spot on 3 pipette gatto Trattamento e prevenzione delle pulci (Ctenocephalides spp.) E tick (Dermacentor reticulatus, Ixodes ricinus) infestazioni nei gatti. Il prodotto ha una efficacia persistente insetticida per un massimo di 4 settimane...

    € 13,12 -12% € 14,91
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,25 € 13,61 -10%

    Candioli Diclorex Foam Schiuma per parassiti 200 Ml Schiuma lipofila ad uso dermatologico, indicata come coadiuvante per il trattamento di affezioni cutanee di diversa origine: allergica, batterica, parassitaria, fungina, da grattamento, ecc. L’innovativa...

    € 12,25 -10% € 13,61
    Acquista
  • IVA inclusa € 8,41 € 9,34 -10%

    Dentalpet Dentifricio Tubo 50ml Pasta dentifricia completamente a base di estratti naturali, ideale per una quotidiana igiene orale dei piccoli animali. É dotata di proprietà lenitive edemollienti sulle gengive, rinforza lo smalto dei denti,...

    € 8,41 -10% € 9,34
    Acquista
  • IVA inclusa € 9,52 € 10,57 -10%

    Candioli Dentalpet Spray Orale 125ml Collutorio per cani e gatti ad attività antibatterica e protettiva sulle mucose del cavo orale, ideale in caso di alitosi, gengive infiammate, stomatiti e parodontopati e in genere. Modalità...

    € 9,52 -10% € 10,57
    Acquista
  • IVA inclusa € 20,66 € 22,95 -10%

    Restomyl Supporto nutrizionale per la salute del cavo orale di cani e gatti. Impedisce l’adesione e la crescita della componente batterica della placca, migliorando l’alito e diminuendo la deposizione del tartaro. Alga bruna (Ascophyllum...

    € 20,66 -10% € 22,95
    Acquista
  • IVA inclusa € 10,33 € 11,48 -10%

    Theradiger Therapet 14 Buste Bioforlife THERADIGER è un prodotto studiato per l’integrazione quotidiana della dieta di cani e gatti, con sostanze ad azione enzimatica, coadiuvante dei processi digestivi e utile per il miglioramento del cattivo...

    € 10,33 -10% € 11,48
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,91 € 14,34 -10%

    Orozyme pasta Pasta per l'igiene oro-dentale di cani e gatti, aiuta a proteggere contro placca, tartaro, alito sgradevole. Il complesso enzimatico contenuto aumenta le difese antibatteriche della saliva mantenendo sano il cavo orale. Le proprietà...

    € 12,91 -10% € 14,34
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,77 € 14,51 -12%

    Icf Stomodine F Gel Stomatologico 30ml Icf Stomodine F gel stomatologico per cani e gatti.Supporta il trattamento delle patologie infiammatorie primarie (stomatiti, gengiviti, parodontiti) e secondarie (detartrasi, estrazioni dentali) del cavo orale. Icf...

    € 12,77 -12% € 14,51
    Acquista
  • IVA inclusa € 8,04 € 8,93 -10%

    Optivet Detergente Occhi Cani e Gatti 50 Ml Detergente contorno occhi per cani, gatti ed altri animali da compagnia (roditori, mustelidi, rettili e tartarughe). Soluzione isotonica indicata per detergere il contorno occhi e rimuovere in modo igienico...

    € 8,04 -10% € 8,93
    Acquista
  • IVA inclusa € 22,80 € 25,91 -12%

    Ophtal calm gocce orali Mangime complementare per cani e gatti; si utilizza quale coadiuvante nelle patologie croniche/recidivanti oculari su base immuno/allergica, nei casi di alterazione quali-quantitativa della produzione lacrimale, nelle razze a...

    € 22,80 -12% € 25,91
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,90 € 13,52 -12%

    Oftalid   pomata Pomata oftalmica per cani e gatti, idratante ed emolliente, indicata per lenire e proteggere le strutture palpebrali. Inoltre, la mancanza di effetti irritanti e la facilità d'uso rendono il prodotto un utile...

    € 11,90 -12% € 13,52
    Acquista
  • IVA inclusa € 9,59 € 10,66 -10%

    Lacrivet Gocce Oculari Strip 10 Flaconcini Lacrivet Gocce Oculari Strip 10 Flaconcini: lacrima artificiale a lunga durata d’azione, ideale per cane e gatto, indicato per la protezione della superficie oculare in tutte le condizioni caratterizzate da...

    € 9,59 -10% € 10,66
    Acquista
  • IVA inclusa € 10,03 € 10,90 -8%

    Lumy Soluzione Oftalmica 100ml Lumy oluzione oftalmica detergente naturale antibatterica schiarente per le zone perioculari.Detergente delicato, senza profumo e conservanti, indicato per l’igiene perioculare quotidiana anche nei soggetti...

    € 10,03 -8% € 10,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 10,49 € 13,11 -20%

    Candioli Actea Oto cerume cani e gatti 15 Ml Actea Oto è una emulsione ad uso otologico per cani e gatti indicata come coadiuvante nel trattamento delle condizioni dell’orecchio esterno caratterizzate da prurito, arrossamento, alterazioni della flora...

    € 10,49 -20% € 13,11
    Acquista
  • IVA inclusa € 7,39 € 8,69 -15%

    Clorexyderm Oto DETERGENTE AURICOLARE Soluzione detergente auricolare per cane e gatto. Modalità d'uso: versare alcune gocce del prodotto nell’orecchio, massaggiando contemporaneamente la base dell’orecchio. Asciugare l’eccesso...

    € 7,39 -15% € 8,69
    Acquista
  • IVA inclusa € 14,07 € 16,56 -15%

    Sonotix Detergente Auricolare 120ml DescrizioneSonotix detergente liquido auricolare profondo per cani e gatti.La formula completa di Sonotix fornisce una tripla azione:-rimuove il cerume in modo rapido ed efficace grazie alla combinazione di 3 agenti...

    € 14,07 -15% € 16,56
    Acquista
  • IVA inclusa € 17,31 € 19,67 -12%

    Candioli Actea Oto Emulsione Otologica Candioli Actea Oto Emulsione ad uso otologico per cani e gatti indicata come coadiuvante nel trattamento delle condizioni dell’orecchio esterno caratterizzate da prurito, arrossamento, alterazioni della flora...

    € 17,31 -12% € 19,67
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,75 € 15,00 -15%

    Clorexyderm Oto Più Detergente Auricolare Descrizione prodotto:ICF CLOREXYDERM OTO PIU' detergente auricolare per cani e gattiPrima descrizione dettagliata dell'articolo:Detergente auricolare, in flacone da 150 ml. Icf clorexyderm oto più...

    € 12,75 -15% € 15,00
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,80 € 13,11 -10%

    Therapet Theraxidin Detergente Otologico Therapet Theraxidin Detergente Otologico per cani e gatti, formulata per la prevenzione e il controllo dell'otite sostenuta da batteri sensibili alla Clorexidina, con una delicata azione esfoliante...

    € 11,80 -10% € 13,11
    Acquista
  • IVA inclusa € 14,75 € 16,39 -10%

    Therapet Theramicotic Gocce Auricolari 25ml Therapet Theramicotic Gocce Auricolari 25ml per cane e gatto indicate nel trattamento veterinario delle otiti esterne con infezione cutanea sostenuta da Malassezia spp. e dermatofiti....

    € 14,75 -10% € 16,39
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,57 € 17,30 -10%

    Icf Peptivet Gel Otologico 25mlCOMPOSIZIONE: • AMP2041 (peptide)• Clorexidina digluconato max 0,07%• Tris-EDTA• Vitamina PP• Zinco PCA• Glicerofosfoinositolo sale di lisina• Cellulosa•...

    € 15,57 -10% € 17,30
    Acquista
  • IVA inclusa € 16,59 € 18,85 -12%

    Biorama Ozonbior Neem Gocce 50ml Biorama Ozonbior Neem Gocce 50ml è un coadiuvante per otiti, ragadi e piaghe.Il complesso dei principi attivi fitoterapici che compongono OZONBIOR NEEM, rende il prodotto indicato in tutti i casi di punture di...

    € 16,59 -12% € 18,85
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,30 € 15,00 -18%

    Pharmafit Otovet Gocce Flacone 30ml Pharmafit Otovet Gocce Flacone 30ml è un prodotto veterinario. Soggetto a restrizioni pubblicitarie. DenominazionePHARMAFIT OTOVET GOCCE FLACONE 30ML Formato30ml

    € 12,30 -18% € 15,00
    Acquista
Mostrando 1 - 24 di 121 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: