Filtri prodotti

Prezzo

€ 0 - € 165

Marchi

Mostra tutti

Omeopatia e medicina alternativa

Medicina alternativa al posto di quella convenzionale: Deve essere sempre il medico a decidere.

Questa categoria è dedicata a chi è indirizzato alla medicina alternativa invece che della medicina convenzionale, basata sull'assunzione di farmaci di sintesi.

Ciò avviene sostanzialmente per il timore di avere effetti collaterali dalle terapie m...

Medicina alternativa al posto di quella convenzionale: Deve essere sempre il medico a decidere.

Questa categoria è dedicata a chi è indirizzato alla medicina alternativa invece che della medicina convenzionale, basata sull'assunzione di farmaci di sintesi.

Ciò avviene sostanzialmente per il timore di avere effetti collaterali dalle terapie mediche. Questo però non sempre è vero e pertanto è sempre meglio rivolgersi al medico per valutare il trattamento più conveniente.

E' più corretto definire la medicina alternativa con il termine complementare e questa comprende: Omeopatia, Aromaterapia, Fitoterapia, Medicina Ayurvedica, FloriterapiaOligoelementiintegratori della medicina cinese

La medicina alternativa in sintesi

L'omeopatia ha alla base il principio di similitudine del farmaco" (similia similibus curantur) significato che ne deriva è che una sostanza omeopatica può curare il paziente se in un soggetto sano determina sintomi pari a quelli della persona malata. Tale sostanza, detta anche "principio omeopatico", una volta individuata viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita; la misura della diluizione è definita dagli omeopati "potenza". È una pratica che deve essere raccomandata da medico omeopata.

L'aromaterapia è invece una pratica che prevede l'uso di oli essenziali che hanno lo scopo di rilassare. Sono utilizzati per il massaggio, per gli ambienti ma anche per aromatizzare creme e cerotti. Questa pratica aiuta il rilassamento.

La fitoterapia è invece basata sull'uso di piante medicinali e pertanto utilizza i suoi principi attivi come agenti farmacologici. Recenti studi clinici dimostrano che l'associazione con la medicina tradizionale migliora l'efficacia e riduce gli effetti collaterali. Anche i principi vegetali hanno una tossicità intrinseca e pertanto consigliamo sempre il consiglio del farmacista o del medico.

La medicina ayurvedica è di origine indiana che pone le basi della propria efficacia filosofia di vita indiana che considera tre elementi (terra, acqua e fuoco) di cui l'uomo è l'insieme degli stessi.

La floriterapia esprime il seguente concetto "l'uomo è parte della natura e da essa trae beneficio", pertanto i fiori di bach sono lo strumento per ricongiungere l'uomo alla natura dopo la malattia che è causa del distacco. I fiori di bach sono generalmente macerati nel brandy, allo scopo di trasferire l'energia dei fiori alla soluzione

L'oligoterapia prevede l'assunzione degli oligoelementi in quantità infinitesimali. Gli oligoelementi sono minerali presenti nel nostro organismo e svolgono importanti funzioni nella struttura di organi e tessuti e attivando importanti reazioni biochimiche

Bosciaclub consiglia la medicina alternativa a soggetti in buono stato di salute. È sempre opportuno chiedere al farmacista o al medico le interazioni con altri prodotti e le sue raccomandazioni in relazione al trattamento.

 

Altro

Prodotti nella categoria Omeopatia e medicina alternativa

Ci sono 15201 prodotti.

Sotto-categorie

  • Aromaterapia

    Aromaterapia: gli oli essenziali come rimedi per la salute

    L'aromaterapia e' una pratica della medicina alternativa che sfrutta gli olii essenziali a scopo terapeutico.

    Gli oli essenziali sono estratti e prodotti dalle piante e centinaia di nuove sostanze vengono identificate ogni anno e la ricerca continua a studiare gli effetti biologici di nuovi prodotti.

    Il ruolo della farmacia e' chiave per assicurare al paziente non solo la qualità del prodotto in base agli standard produttivi richiesti, ma anche il consiglio in relazione all'impiego.

    Come usare gli oli essenziali

    L'applicazione degli oli essenziali in terapia avviene o per inalazione o per massaggio e l'attività terapeutica avviene per assorbimento o attraverso la pelle o attraverso le vie respiratorie.

    Aromaterapia: le proprietà degli oli essenziali

    Le attività terapeutiche riconosciute agli oli essenziali sono molteplici : antisettiche, antibatteriche, antifungine, antivirali, analgesiche, antinfiammatorie, antitossiche, digestive, drenanti, tonificanti, cicatrizzanti, ormonali, immunostimolanti, mucolitiche, espettoranti, spasmolitiche.

    L'aromaterapia coinvolge attraverso gli odori alcune sensazioni come l'emotività, la memoria, la sensibilità coinvolgendo le aree cognitive il sistema immunitario ed endocrino. Pensate ad esempio gli odori che stimolano in noi ricordi o alternano umori e comportamenti

    Nell'impiego terapeutico esistono tre approcci terapeutici : procedure aromatiche di emergenza,cure aromatiche intensive, cure aromatiche regolari (per condizioni croniche).

    Tra le marche raccomandiamo gli oli essenziali Zuccari e gli oli essenziali Arkofarma

    Il team di farmacistidi Bosciaclub e’ a disposizione per indicarti il prodotto più adatto a te.

     

  • Oligoelementi

    Oligoelementi: per combattere gli squilibri dell'organismo

    L'oligoterapia prevvede l'assuzione degli oligoelementi in quantità infinitesimali. Gli oligoelementi sono minerali presenti nel nostro organismo e svolgono importanti funzioni nella struttura di organi e tessuti e attivando importanti reazioni biochimiche.

    Questa disciplina parte dal presupposto che le carenze di questi elementi porta a squilibri organici. La loro assunzione pertanto punta a prevenire o a guarire.

    Quanti e quali sono gli oligoelementi?

    15 sono gli oligoelementi essenziali per l'organismo

    • Metalloidi : Fluoro, Iodio, Selenio e Silicio
    • Metalli di transizione : Cromo, Cobalto, Ferro, Litio, Manganese, Molibdeno, Nickel, Rame, Stagno, Vanadio, Zinco.
    • Non essenziali: Alluminio, Argento, Oro, Bismuto, Germanio.

    Il trattamento prevede il rispetto delle modalità d assunzione, delle dosi e dei tempi di somministrazione raccomandate dal medico naturopata, che in genere prescrive terapie da uno a due mesi di trattamento.

    Come prendere gli oligoelementi

    Tutti gli oligoelementi vanno assunti a stomaco vuoto senza mangiare, bere, fumare o introdurre in bocca sostanze che possano interferire con la terapia. La soluzione deve essere tenuta sotto la lingua prima di essere ingerita.

    In Bosciaclub, puoi trovare le marche più note per l'oligoterapia come Labcatal, Fisiosol, Oligolito, Olimentovis, Catalitic, Oligosyn, Oligoel.

    In Bosciaclub puoi trovare gli oligoelementi nella categoria dedicata

    Il team di farmacisti di Bosciaclub e’ a disposizione per indicarti il prodotto più adatto a te!

     

  • Medicina ayurvedica

    Medicina ayurvedica: integratori e rimedi naturali per il benessere

    La medicina ayurvedica o “Scienza della Vita”, ha origine in India ed e' praticata da migliaia di anni come pratica per la cura e il benessere del corpo e della mente.

    Questo sistema olistico comprende diversi metodi per essere in salute, attraverso una dieta specifica, l'assunzione di prodotti ed esercizi per migliorare la meditazione riducendo lo stress per sviluppare a pieno il proprio potenziale.

    Medicina ayurvedica: la provenienza delle erbe

    I prodotti sono a base di piante officinali raccolti nelle foreste indiane e trattati attraverso processi accurati e specifici

    Le formulazioni di piante officinali sono una combinazione di piante, predefinita,al fine di ottenere un’azione sinergica in accordo con le rigorose procedure previste dalle formule contenute negli antichi testi Vedici.

    Le singole droghe sono combinate rispettando precisi rapporti di composizione e di forma farmaceutica in modo che il beneficio totale sia maggiore di quello che si otterrebbe assumendo separatamente i singoli componenti.

    Questo, in funzione del fatto che alcuni principi attivi di una specifica droga, danno determinati benefici che vengono enfatizzati dalla capacità che altri principi attivi hanno di incrementarne la biodisponibilità.

    In Bosciaclub, puoi trovare i prodotti ayurvedici di MAP Italia tutti in offerta promozionale

  • Omeopatia

    Se vuoi utilizzare la medicina omeopatica parlane con il tuo medico o con il tuo farmacista.

    L’omeopatia è una branca della medicina alternativa utilizzata da circa 200 milioni di persone nel mondo e tratta sia patologie acute che croniche.

    È basata sul principio “il simile cura il simile”. In poche parole una sostanza presa in dosi molto piccole avrebbe l capacità di curare i sintomi che crea se presa in dosi maggiori.

    È un trattamento olistico che tratta l’individuo come organismo unico ove il suo corpo, la mente, le emozioni sono considerati per la gestione della malattia dal medico.

    Pertanto ogni trattamento è specifico ed il medico omeopata sulla base di queste considerazioni prescrive il rimedio al paziente al fine di aiutarlo a reagire ai sintomi della malattia.

    Medicinali omeopatici: caratteristiche e benefici

    I medicinali omeopatici sono estremamente tollerati e non causano effetti collaterali.

    Sono preparati da estratti di piante, minerali o animali e formulati in gocce, granuli e globuli, pomate, fiale tra le formulazioni più note.

    Possono essere assunti da uomini, donne, donne durante la gravidanza e l’allattamento e persino animali.

    Alla fine del 2014, si sono raccolte le evidenze cliniche di più di 100 studi clinici, ove il 41% ha riportato valori di efficacia verso il placebo e solo il 5% ha avuto un riscontro positivo. La restante percentuale non ha prodotto né benefici nè ha peggiorato le condizioni del paziente.

    Una altra casistica importante condotta in Inghilterra nel 2005 su più di 6000 pazienti ha mostrato valori di efficacia in circa il 70% dei trattati per eczema, asma, cefalea, colon irritabile, artrite, depressione.

    Pur tuttavia il dibattito sull’efficacia dell’omeopatia e oggi controverso. Molti clinici affermano che i rimedi omeopatici sono cosi diluiti che non rimane traccia della molecola originaria.

    Consigliamo ad ogni modo di non sostituire la medicina tradizionale con le cure omeopatiche. Parlane con il tuo medico o con il tuo farmacista per non compromettere il tuo stato di salute.

    Tra le marche dei medicinali omeopatici consigliamo: Boiron, Guna, Cemon.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

     

  • Fitoterapia

    La fitoterapia e' una branca della medicina con migliaia di anni di storia.

    Basta pensare che solo le ultime generazioni hanno avuto accesso ad i farmaci di sintesi, ma per millenni l'uomo si e' curato solo con le piante.

    Oggi, fonti autorevoli dell'OMS confermano che circa l'80% della popolazione mondiale fa uso di piante medicinali per curarsi.

    La tecnologia farmaceutica ha migliorato l'accesso a questi trattamenti fornendo formulazioni simili ai farmaci quali gocce, bustine, compresse e tisane.

    Il ruolo della fitoterapia in Italia e' di medicina integrativa o di prevenzione e terapie di patologie minori.

    Perche acquistare i fitoterapici in farmacia?

    Raccomandiamo di acquistare i prodotti fitoterapici in farmacia in quanto e' necessario quando si acquistano avere la garanzia di prodotti di qualità, sicurezza ed efficacia terapeutica cosi come avviene per gli altri farmaci.

    Pensate che l'estrazione di un principio attivo da una pianta e' una operazione molto complessa che se non condotta in laboratori specializzati e autorizzati porta a distruggere il principio attivo.

    I fitoterapici, proprio per la varietà dei principi attivi, non sono tutti sicuri e ben tollerati e pertanto e' sempre opportuno richiedere il consiglio del tuo medico o del tuo farmacista.

    Il Ministero della Salute cita "I medicinali fitoterapici sono tutti quei medicinali il cui principio attivo è una sostanza vegetale. Questi medicinali sono stati ufficialmente approvati dall’AIFA, che ne ha verificato la loro qualità, efficacia e sicurezza, e sono venduti esclusivamente nelle farmacie, alcuni dietro presentazione di ricetta medica ed altri come medicinali senza obbligo di prescrizione o medicinali da banco".

    In questa categoria troverai una selezione di tinture madri Boiron, tinture madri Cemon, i fitoterapici del Dr giorgini e gli integratori arkofarma e di altre aziende importanti

    Il team di farmacisti di Bosciaclub e’ a disposizione per indicarti il prodotto piu’ adatto a te.

  • Floriterapia

    La floriterapia utilizza le essenze dei fiori per scopi terapeutici.

    Le essenze sono ricavate dai fiori selvatici e curano squilibri emozionali come ansia, insicurezza, paura, sensibilità, rabbia, dolore, per evitare l'insorgenza di scompensi e quindi di malattie.

    Ogni fiore è dedicato ad uno squilibrio, la cui essenza è in grado di riportare all'organismo armonia.

    La scelta dei fiori avviene per raccomandazione del floriterapeuta, medico o farmacista specializzato, in base alla condizione e allo stato d'animo del paziente.

    Le essenze di fiori sono prive di effetti collaterali e sono adatti a tutti come adulti, bambini e animali.

    In Bosciaclub, puoi trovare i fiori di Bach ed fiori australiani nelle categorie dedicate e acquistarli ad un prezzo scontato. 

    Contatta il nostro team di farmacisti online per ricevere il tuo consiglio.

     

  • Liu wei e integratori della medicina cinese

    Liu wei e integratori della medicina cinese: dall'oriente i rimedi naturali

    La Cina è la culla della medicina naturale e della fitoterapia. Risale a circa 3000 anni avanti Cristo il primo trattato di fitoterapia cinese, contenenti più di 300 erbe in cui venivano descritte accuratamente le proprietà terapeutiche.

    La medicina tradizionale cinese per chi la pratica è una filosofia di vita che punta a ripristinare l’armonia del corpo. I trattamenti pertanto sono spesso individuali e contemplano attivi o ingredienti naturali tra cui estratti di piante, e minerali.

    Fitoterapia cinese e occidentale: tanto in comune

    La fitoterapia cinese, come quella tradizionale, ricava gli attivi da parti di piante o funghi come la corteccia, le foglie, le radici.

    Le forme di somministrazione più utilizzate sono il decotto, le polveri, le pillole.

    Rimedi naturali per patologie lieve e transitorie, possono essere acquistati in farmacia, viceversa, per patologie più complesse il ruolo del medico cinese, è fondamentale per costruire un percorso terapeutico legato alle esigenze di ogni singolo paziente.

    Tra i prodotti consigliamo gli integratori e prodotti della azienda Qiu Tian srl.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

     

     

per pagina
  • IVA inclusa € 11,73 € 13,03 -10%

    Erboristeria Magentina Olio Esseni Per Massaggi 150 Ml Antichissima formula è il rimedio d'urgenza per ogni tipo di dolore, da usare quotidianamente nella stagione invernale, per combattere freddo ed umidità. I suoi effluvi tonificano e danno vitalità....

    € 11,73 -10% € 13,03
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,51 € 13,55 -15%

    Labcatal Zinco 14 Fiale Bevibili 2 ml.

    € 11,51 -15% € 13,55
    Acquista
  • IVA inclusa € 25,08 € 27,87 -10%

    Map Italia Crema Corpo Vata idratante e protettiva 200ml Emulsione a cristalli liquidi naturali, molto fluida, formulata per idratare la pelle in profondità. Piacevole al massaggio, di facile applicazione è ideale per il trattamento quotidiano delle pelli...

    € 25,08 -10% € 27,87
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,20 € 13,18 -15%

    Guna Tartephedreel 30ml Gocce Heel  Indicata in caso di catarro discendente nelle vie respiratorie, nei casi di laringite, tracheite, bronchite (in particolare di origine asmatica); e per tosse produttiva.  Controindicazioni: Non utilizzare il medicinale...

    € 11,20 -15% € 13,18
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,00 € 6,82 -12%

    Boiron Abies Nigra 5ch Granuli medicinale omeopatico Che cosa è l’Abies nigra? Abies canadensis è un rimedio omeopatico di origine vegetale, chiamato anche abete canadese. Originaria del nord america, questa pianta veniva utilizzata dai nativi americani...

    € 6,00 -12% € 6,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 7,12 € 8,09 -12%

    Boiron Abronatum 200 Ch Globuli

    € 7,12 -12% € 8,09
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,00 € 6,82 -12%

    Boiron Abronatum 30 Ch Granuli

    € 6,00 -12% € 6,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,88 € 7,82 -12%

    Abrotanum 15ch 5g Granuli

    € 6,88 -12% € 7,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 9,60 € 10,91 -12%

    Abrotanum 200k 5g Granuli

    € 9,60 -12% € 10,91
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,88 € 7,82 -12%

    Abrotanum 30ch 5g Granuli

    € 6,88 -12% € 7,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,00 € 6,82 -12%

    Abrotanum 30ch Granuli

    € 6,00 -12% € 6,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,88 € 7,82 -12%

    Abrotanum 30ch 5g Granuli

    € 6,88 -12% € 7,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,88 € 7,82 -12%

    Cemon Abrotanum 5ch 5g Granuli

    € 6,88 -12% € 7,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,88 € 7,82 -12%

    Cemon Abrotanum 6ch 5g Granuli

    € 6,88 -12% € 7,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,88 € 7,82 -12%

    Cemon Abrotanum 9ch 5g Granuli

    € 6,88 -12% € 7,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,88 € 7,82 -12%

    Cemon Achillea Millefolium 4ch granuli

    € 6,88 -12% € 7,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 22,66 € 25,18 -10%

    Weleda Achillea Compositum 50ml Gocce

    € 22,66 -10% € 25,18
    Acquista
  • IVA inclusa € 7,90 € 9,64 -18%

    Achillea Millefolium 200ch Dose Unda

    € 7,90 -18% € 9,64
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,00 € 6,82 -12%

    Boiron Achillea Millef 30ch Granuli

    € 6,00 -12% € 6,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,00 € 6,82 -12%

    Boiron Achillea Millefolium 5ch Granuli

    € 6,00 -12% € 6,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,00 € 6,82 -12%

    Boiron Achillea Millefolium 9ch Granuli

    € 6,00 -12% € 6,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 7,04 € 7,82 -10%

    Cemon Achillea Millefolium 5ch Granuli

    € 7,04 -10% € 7,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 7,04 € 7,82 -10%

    Cemon Achillea Millefolium 6ch Granuli

    € 7,04 -10% € 7,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 4,64 € 5,27 -12%

    Millefolium GRANULI SGLIndicazioni:granuli senza glutine e lattosio.Caratteristiche:indicato in caso di emorragie, emottisi, epistassi; occhi arrossati e congestionati; otalgie; odontalgie; naso ostruito con epistassi dopo uno starnuto e sensazione di...

    € 4,64 -12% € 5,27
    Acquista
Mostrando 1 - 24 di 15201 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: