Filtri prodotti

Prezzo

€ 0 - € 150

Marchi

Mostra tutti

Integratori di vitamine e multivitaminici

Integratori a base di vitamine e multivitaminici: quali e quando prenderli?

Le vitamine sono molecole utili alla funzionalità dei processi biologici e biochimici del nostro corpo. Esse non sono prodotte dal nostro organismo, ma sono assunte attraverso l'alimentazione o gli integratori.

Quante e quali sono le vitamine?

Esistono in natura cir...

Integratori a base di vitamine e multivitaminici: quali e quando prenderli?

Le vitamine sono molecole utili alla funzionalità dei processi biologici e biochimici del nostro corpo. Esse non sono prodotte dal nostro organismo, ma sono assunte attraverso l'alimentazione o gli integratori.

Quante e quali sono le vitamine?

Esistono in natura circa 20 vitamine suddivise tra idrosolubili (vitamine del guppo C e B) e liposolubili (Vitamine del gruppo A, E, D, K. ). La differenza e' che le prime non possono essere immagazzinate e pertanto vengono introdotte nel nostro organismo giornalmente, le seconde invece vengono immagazzinate nel fegato e rappresentano pertanto una riserva.

Le vitamine idrosolubili

La vitamina C, ha la funzione di rafforzare le difese dell'organismo e viene utilizzata in caso di influenza, raffreddore, allergie e malattie delle basse vie respiratorie.

Le Vitamine del gruppo B, hanno funzioni diverse tra solo :

La Vitamina B1 e la B2 rispettivamente tiamina e riboflavina, entrano nei processi di produzione energetica dei muscoli del corpo umano (incluso il cuore) e del sistema nervoso.

La vitamina B5 e la B12, rispettivamente acido pantotenico e cobalamina entrano nei processi di crescita e di sviluppo del nostro corpo.

La vitamina B3 o niacina svolge un importante ruolo nel metabolismo cellulare, la B6 o piridossina, nella produzione di ormoni e la B9 o acido folico entra nei processi di formazione del DNA nonchè nel processo di formazione dei globuli rossi.

Le vitamine liposolubili 

La vitamina A svolge un ruolo attivo nel metabolismo cellulare ed e' utile a due organi del nostro corpo: Pelle ed occhi.

La vitamina E invece ha il compito di rafforzare i capillare ed entra in gioco nel metabolismo piastrinico e dei globuli rossi. E' fondamentale per il funzionamento del sistema immunitario, dell'apparato riproduttivo.

La vitamina D ha una funzione attiva nel metabolismo osseo e cartilagineo. Carenza di vitamina D porta infatti al rachitismo.

La vitamina K invece e' utile per il metabolismo epatico, proteico ed osseo. E' fondamentale nei processi di coagulazione in quanto e' responsabile della formazione di protrombina.

Tra i prodotti multivitaminici raccomandiamo: Betotal plus, Acutil Multivitaminico, Multicentrum compresse effervescenti, Berocca plus compresse.

Il team di farmacisti di Bosciaclub e’ disponibile ad indicarti per indicarti il prodotto piu’ adatto ai tuoi bisogni!

Altro

Prodotti nella categoria Integratori di vitamine e multivitaminici

Ci sono 854 prodotti.

Sotto-categorie

  • Vitamina C

    La vitamina C oltre a rafforzare le difese immunitarie è un potente antiossidante

    La vitamina C, definita anche acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile essenziale per l'uomo. Non viene sintetizzata a livello endogeno.

    La vitamina C è presente in molti alimenti come la frutta e verdure, quali arance, limoni, peperoni e pomodori, permettendo di soddisfare il fabbisogno giornaliero adulto di 60-90 mg.

    Le attività principali riconosciute sono: antiossidante, miglioramento dell’assorbimento del ferro, rigenerazione della vitamina E, sintesi di acidi biliari e carnitina, sintesi dei neurotrasmettitori, sintesi del collagene.

    Perché si usa la vitamina C?

    La vitamina C oggi la ritroviamo in commercio in diversi integratori alimentari o farmaci di automedicazioni per diverse occasioni di uso.

    Una delle maggiori indicazioni e’ il potenziamento delle difese immunitarie per la prevenzione dei malanni di stagione quali influenza, raffreddore. L’integrazione di vitamina C svolge anche un ruolo di difesa del nostro organismo dai danni dei radicali liberi. Questa funzione e’ utilizzata anche negli integratori antiossidanti per la prevenzione dell’invecchiamento.

    La somministrazione di vitamina C inoltre aumenta la resistenza dei capillari, migliorando il microcircolo prevenendo i classici disturbi quali edemi, ritenzione idrica, cellulite.

    La vitamina C e’ frequentemente associata agli integratori di ferro, per migliorarne l’assorbimento.

    La sua somministrazione nei soggetti sani aiuta a stimolare il metabolismo dell’organismo in considerazione delle numerose reazioni biochimiche a cui partecipa.

    Studi recenti dimostrano come la vitamina C, riduce lo stato infiammatorio dell’organismo in particolare in alcune patologie croniche come l’obesità, l’insulino resistenza e la sindrome metabolica. Protegge inoltre dalle malattie cardiovascolari.

    Negli sportivi, l’integrazione di vitamina C consente di aumentare la protezione delle strutture, muscolari, tendinee ed articolari durante la performance sportiva. Tale attività e’ utile per proteggere l’atleta da possibili infortuni e di migliorarne il recupero dopo intensa attività. Citiamo che gli effetti protettivi della vitamina C sono potenziati dalla contemporanea assunzione di vitamina E ed acido lipoico.

    La vitamina C pertanto negli sportivi non migliora la performance atletica ma preserva lo stato di salute dell’organismo durante gli allenamenti e la gara.

    Da segnalare che dosi elevate di vitamina C possono accrescere l’apporto di sodio, pericoloso nelle persone che seguono diete povere di questo minerale. In tal caso si preferisce somministrare l’ascorbato di potassio.

    Come si usano gli integratori di vitamina C?

    La letteratura propone dosaggi variabili compresi nel range dai 200 mg ai 1500 mg giornalieri. Le quantità contenute negli integratori sono superiori rispetto al fabbisogno giornaliero di un individuo sano.

    L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha recentemente diffuso i dati aggiornati sul fabbisogno giornaliero di vitamina C. Esso varia a seconda delle fasce d’età:

    • bambini 1-3 anni: 20 mg/dì
    • ragazzi 15-17 anni: 100mg/dì (maschi), 80 mg/dì (femmine)
    • donne in gravidanza:10 mg/dì
    • donne in allattamento: 60 mg/dì
    • uomini: 90 mg/dì
    • donne: 80 mg/dì

    Per tale motivo e’ sempre utile attenersi alle dosi raccomandate dai singoli produttori, pur consapevoli che l’assunzione di dosi superiori ad 1 grammo riducono sensibilmente il livello di assorbimento intestinale di questa vitamina, rendendo quindi inutile l’integrazione.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • L’assunzione di vitamina c e’ ben tollerata alle dosi raccomandate.
    • Dosaggi superiori ai 2 grammi giornalieri, dose massima ben tollerata per un adulto, possono generare dolori addominali accompagnati solitamente da diarrea, che tendono a scomparire dopo la sospensione della terapia.
    • L’assunzione prolungata di vitamina C invece resta potenzialmente pericolosa per lo sviluppo dei calcoli renali.
    • E’ pertanto importante assumere la vitamina C alle dosi raccomandate e rivolgersi al medico in caso di uso prolungato oltre le 6-8 settimane, in gravidanza e durante l'allattamento.

    Tra i migliori integratori di vitamina C raccomandiamo: Cebion compresse, Carlo erba vitamina C compresse effervescenti, Cebion compresse senza zucchero, Vogel Vitamina C pastiglie.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è a disposizione per indicarti gli integratori a base di vitamina C più adatti alle sue esigenze.

     

  • Vitamine Gruppo B

    Vitamine del gruppo B: ogni vitamina ha una diversa occasione di uso

    La vitamina B o le vitamine del gruppo B, sono fondamentali per il nostro organismo in quanto innescano innumerevoli reazioni biochimiche che producono energia in moltissime funzioni del nostro organismo.

    Chi deve assumere le vitamine del gruppo B?

    Uomini e donne con età superiori a 60 anni, nei quali la carenza di vitamine del gruppo B è associata ad un alterato assorbimento.

    Gli sportivi, in quanto aumenta la richiesta di vitamine per il mantenimento della performance atletica e una maggiore energia per aumentare la resistenza fisica.

    Le donne in gravidanza ed allattamento per consentire un adeguato apporto vitaminico e non compromettere lo sviluppo del feto

    Gli obesi per compensare una maggiore richiesta di vitamina B non soddisfatta dalla normale dieta.

    I soggetti vegetariani, per compensare la dieta spesso scompensata verso solo alcuni nutrienti

    I soggetti debilitati per ottimizzare i processi metabolici, migliorare la produzione di energie e potenziare le difese immunitarie.

    Quali sono le Vitamine del gruppo B?

    Vitamina B1: chiamata anche tiamina, è una vitamina idrosolubile presente principalmente nei cereali, nei legumi e nella frutta. Interviene nel metabolismo glucidico, degli aminoacidi e degli acidi nucleici. La vitamina B1 partecipa al metabolismo degli acidi grassi, favorisce l’utilizzo energetico dei carboidrati e favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare.

    Vitamina B2: chiamata anche riboflavina, la si ritrova negli alimenti di natura proteica come uova, pollo, salmone e latte. Favorisce il metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei carboidrati, sostiene i sistemi di protezione dal danno ossidativo ed i processi della catena respiratoria necessari a produrre energia.

    Vitamina B3: chiamata anche acido nicotinico o vitamina PP. Previene la pellagra ed è presente sia nella carne che nel pesce (prevalentemente il salmone). Anche essa interviene in diversi processi enzimatici nel metabolismo dei nutrienti, ma in particolar modo favorisce le funzioni cognitive del sistema nervoso e previene l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

    Vitamina B5: definita anche acido pantotenico. E’ presente nella carne, nel pesce, nel latte ed in alcuni vegetali. Favorisce la sintesi dell’acetilcolina, neurotrasmettitore, il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine, rafforza le difese immunitarie dell’organismo.

    Vitamina B6: vitamina idrosolubile favorisce il corretto metabolismo di carboidrati, lipidi e aminoacidi, la sintesi di neurotrasmettitori neuronali, la sintesi di emoglobina, sostiene il corretto funzionamento del sistema digerente, nervoso e muscolare.

    Vitamina B7: chiamata anche biotina e’ fondamentale per sostenere il corretto funzionamento delle altre vitamine del gruppo B, entra a far parte del processo di sintesi di carboidrati e proteine. La biotina à determinante per la salute ed il benessere della pelle.

    Vitamina B9: è chiamata anche acido folico ed è presente principalmente nella verdura. E’ fondamentale in gravidanza per preservare lo sviluppo del sistema nervoso del neonato. Partecipa inoltre alla formazione ed attività degli eritrociti, preserva l’apparato cardiovascolare dal danno indotto da cisteina. Migliora le condizioni cliniche dei pazienti affetti da anemia megaloblastica.

    Vitamina B12 : chiamata anche cobalamin, protegge l’apparato cardiovascolare dall’intossicazione di omocisteina,, favorisce il metabolismo di succinaldeide, composto tossico per l’organismo, permette la sintesi degli acidi nucleici.

    Perché si usano gli integratori di vitamina B?

    Le vitamine del gruppo B si usano alle dosi raccomandate dal produttore in caso di carenze alimentari o di aumentato fabbisogno dovute ad una dieta non bilanciata e ricca in nutrienti.

    Ogni vitamina negli integratori ha una sua specifica occasione di uso di seguito sintetizza:

    • Vitamina B1: in caso di stanchezza fisica, inappetenza, dolori muscolari.
    • Vitamina B2: in caso di afte, stomatiti, lesioni alle labbra e alle mucosi orali. Utile anche in caso di prurito della pelle o secchezza oculare.
    • Vitamina B3: in caso di cattiva digestione, alito pesante, nausea, intestino irregolare
    • Vitamina B4: per rafforzare le difese immunitarie e prevenire i malanni stagionali. Efficace anche per chi soffre di nevrite.
    • Vitamina B5: utile per rafforzare le difese immunitarie in caso di stress o allergie, per chi vuole migliorare l’umore, chi è particolarmente predisposto a sviluppare carie e capelli bianchi.
    • Vitamina B6: Per chi soffre di dermatosi croniche come acne o eczema della pelle. Utile anche per chi soffre di colesterolo.
    • Vitamina B7: in caso di ipertensione, disfunzione renale o disturbi epatici.
    • Vitamina B12: in caso di anemia.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • L’assunzione di vitamina B e’ ben tollerata alle dosi raccomandate.
    • L’abuso può favorire la comparsa di reazioni avverse in particolar modo a livello gastro intestinale e neurologico.
    • Dosi elevate e prolungate possono favorire la comparsa di dermatiti, disturbi epatici e renali.

    Tra i migliori integratori a base di vitamine di gruppo B raccomandiamo: Betotal plus compresse, Solgar alimento B capsule, B-dyn compresse, Betafolic plus capsule.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è a disposizione per indicarti i migliori integratori con vitamine del gruppo B.

     

  • Integratori Vitamina E

    Integratori di vitamina E: complemento antiossidante e protettivo.

    La vitamina E è anche chiamata alfa tocoferolo. È una vitamina assunta con la dieta presente negli oli vegetali poli-insaturi, semi, noci, cereali integrali principalmente, ma anche negli asparagi, avocado, frutti di bosco, vegetali a foglia verde e pomodori.

    Essa agisce come antiossidante nella protezione delle membrane cellulari. La sua carenza è piuttosto rara, pur tuttavia si riscontra un livello basso di vitamina E nella sindrome di malassorbimento dei grassi, nella celiachia, nella fibrosi cistica, nei neonati prematuri, nelle malattie ereditarie del sangue, nei pazienti trattati con emodialisi. I sintomi di deficit di vitamina E sono: debolezza muscolare, lesioni nervose, movimenti involontari degli occhi, anemia emolitica.

    Perché si usano gli integratori di vitamina E?

    La sua attività antiossidante è fondamentale in alcuni processi metabolici dell’organismo. Tale caratteristica, esercita un effetto protettivo in molte malattie comuni. È fondamentale per la funzione immunitaria.

    L’integrazione di vitamina E viene oggi comunemente consigliata in diverse patologie per la sua funzione antiossidante nelle cardiopatie, cancro ed infarto, nella fibrosi cistica, nel morbo di Parkinson, nelle dermatosi come l’acne, la dermatite seborroica, l’eczema, l’herpes, nelle malattie immunitarie ed autoimmuni, nel diabete, nei casi di fragilità capillare e nelle vasculopatie, nella degenerazione maculare.

    Spesso la sua integrazione è necessaria durante la gravidanza e la menopausa.

    L’uso della vitamina E a fini terapeutici nelle cardiopatie e nell’infarto è dovuta agli effetti anti arteriosclerotici per un’azione diretta sulle LDL e sulle HDL. Nel diabete non insulino dipendente, la vitamina E ha dimostrato il miglioramento della sensibilità all’insulina e dei valori dei lipidi del sangue.

    Recenti studi clinici dimostrato che bassi livelli sierici di vitamina E sono predittivi dell’infarto. Altri hanno mostrato come l’integrazione di vitamina E alle dosi tra 400 e 800UI, sono in grado di ridurre la mortalità per eventi cardiaci, in pazienti che già avevano subito un evento. Lo stesso è stato dimostrato in studi clinici ove in pazienti affetti da coronaropatia e con bay-pass, a seguito del dosaggio di 100UI giornaliero hanno mostrato un rallentamento della progressione della patologia coronarica.

    Come si usano gli integratori di vitamina E?

    La dose giornaliera raccomandata di vitamina E è diversa per età e sesso: Nei lattanti 4,5-6 UI, nei bambini fino a 10 anni 9-10,5 UI, nei maschi e nelle femmine (>11 anni) 15 UI e 12 UI rispettivamente. Nelle donne in gravidanza 15 UI, durante l’allattamento 18 UI.

    A fini terapeutici la dose è compresa tra i 400UI e 800UI, come da raccomandazione del medico.

    In caso di menopausa assumere 800UI, a riduzione delle vampate assumere 400UI.

    Per alleviare i sintomi premestruali assumere 600UI al giorno.

    Fino a 1600 UI in caso di discinesia tardiva.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    Sebbene la vitamina E sia liposolubile, possiede un eccellente standard di sicurezza. Recenti studi clinici hanno dimostrato che dosi superiori a 3200 UI non hanno evidenziato effetti collaterali.

    È importante sapere però che a vitamina E interagisce con la vitamina C ed il selenio. La vitamina E può potenziare gli effetti dei farmaci anticoagulanti. Può anche aumentare l’inibizione dell’aggregazione piastrinica, causata da acido acetil salicilico.

    Tra i prodotti segnaliamo: Body spring vitamina E capsule, Biosline principium vitamina E capsule, Lifeplan vitamina E capsule, Vitasorb E gocce.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti gli integratori a base di vitamina E maggiormente adatti alle tue esigenze!

  • Integratori Vitamina A

    Integratori di vitamina A: un toccasana per la pelle, ma quando è necessario!

    La vitamina A è una vitamina liposolubile. La sua carenza nell’organismo può essere determinata da una dieta povera o da fattori che interferiscono con i processi metabolici tra cui il malassorbimento da insufficienza pancreatica, biliare, malattie epatiche, carenza di zinco.

    La vitamina A è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il suo deficit genera una esposizione maggiore alle infezioni o alle malattie infettive.

    Carenze prolungate di vitamina A determinano fenomeni caratteristici quali ipercheratosi follicolare, che genera una sorta di pelle di oca nella parte posteriore delle braccia, infezioni, cecità notturna, problemi respiratori, gastrointestinali, urogenitali, agli occhi (xeroftalmia).

    Perché si usano gli integratori di vitamina A?

    La vitamina A e’ oggi usata principalmente come immunostimolante, nelle malattie virali, nella terapia delle malattie della pelle.

    La vitamina A influisce anche sulla crescita e sullo sviluppo. Infatti il ruolo della vitamina A nello sviluppo e nel mantenimento del tessuto epiteliale è fondamentale. Entra infatti nel processo di sintesi cellulare sia dell’epidermide sia delle mucose.

    Il suo ruolo nei processi immunitari è conseguente al fatto che gioca un ruolo essenziale al mantenimento delle superfici epiteliali, delle mucose e delle loro secrezioni. Inoltre la vitamina A aumenta la risposta degli anticorpi rafforzando la funzionalità dei globuli bianchi.

    Integrazioni di vitamina A riducono la mortalità del morbillo. Usata anche nei bambini affetti da malattie virali respiratorie e nei malati di HIV.

    Utilizzata anche ad alte dosi per la cura di patologie dermatologiche (sotto controllo medico) tra cui l’acne, la psoriasi, l’ittiosi, il lichen planus. I dosaggi per il trattamento dell’acne non devono superare i 25.000 UI al giorno.

    Gli effetti benefici della vitamina A sono oggi principalmente relegati alla vista. Questo perché la retina ha 4 tipi di fotopigmenti contenenti vitamina A che sono responsabili della trasmissione dell’impulso visivo.

    La vitamina A in forma topica viene consigliata in caso di secchezza oculare. Viene somministrata sotto forma di colliri.

    Il carotene, precursore della vitamina A, ha una significativa attività antiossidante, proteggendo l’organismo dal danno da radicali liberi e dagli effetti dell’invecchiamento.

    Come si usano gli integratori di vitamina A?

    La dose giornaliera raccomandata di vitamina A è diversa per età: Nei lattanti 1875 UI, nei bambini da 1 a 10 anni da 2000UI a 3000UI. Nei maschi e nelle femmine da 11 anni in su da 4000UI a 5000UI Nelle donne in gravidanza 4000 UI, durante l’allattamento 4000 UI.

    Per generici fini di salute gli uomini possono assumere al giorno 5.000 UI e le donne 2.500 UI. Durante una infezione virale acuta un dosaggio unico di 50.000 UI è tollerato anche dai bambini.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • Dosaggi elevati, anche sotto controllo medico, possono causare sintomi di tossicità quali mal di testa, affaticamento, instabilità emotiva, dolore alla muscolatura e alle articolazioni. Si aggiungono pelle arida e labbra screpolate.
    • Negli adulti la tossicità compare a dosi giornaliere superiori a 50.000UI
    • Le donne in trattamento se in età fertile devono assumere contracettivi, in quanto l’assunzione di vitamina A può provocare difetti genetici del feto.
    • Le donne che sono in attesa non devono assumere supplementi di vitamina A ma possono assumere betacarotene.

    Tra i prodotti segnaliamo: Solgar Vita A dry tavolette, Vitasorb A gocce, Liovital adulti flaconcini, Longlife betacarotene compresse.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

  • Integratori Vitamina K

    Integratori di Vitamina K: utili nell'osteoporosi e nelle emorragie.

    La vitamina K interviene principalmente nella sintesi dei fattori di coagulazione. Studi recenti dimostrano come la vitamina K sia essenziale per la salute delle ossa e nella prevenzione dell’osteoporosi.

    È presente nei vegetali a foglia verde scura, broccoli, lattuga, cavoli, spinaci, tè verde.

    I sintomi di carenza di vitamina K sono rari in quanto i batteri intestinali, sono in grado di produrla. Questi si mostrano con una tendenza alle ecchimosi, una fragilità capillare che di solito compare all’assunzione di farmaci anticoagulanti, o di antibiotici per un lungo periodo.

    Poiché i neonati sono privi della flora batterica intestinale, l’integrazione di vitamina K può avvenire attraverso integratori in gocce o può essere somministrata alla mamma in gravidanza.

    Perché si usano gli integratori di vitamina K?

    I supplementi di vitamina K (K1), sono oggi usati nella prevenzione dell’osteoporosi, nelle mestruazioni abbondanti e nelle malattie emorragiche dei neonati.

    La vitamina K è implicata nella sintesi della protrombina e di alcuni fattori coagulanti. (Ruolo nei processi di coagulazione).

    L’eccessiva perdita di sangue con le mestruazioni (menorragia) può essere attenuato dalla somministrazione di vitamina K.

    Nel neonato ad una dose di 1 mg alla nascita per via intramuscolare, previene in maniera significativa, l’emorragia. Per via orale la dose è di 5 mg, per due volte alla settimana, per i primi 2 mesi di vita.

    La vitamina K consente la conversione di una proteina ossea dalla forma inattiva a quella inattiva (Ruolo nei processi ossei).

    Pazienti con fratture ossee dovute all’osteoporosi, hanno valori bassi di vitamina K. Maggiore è la frattura, minore è il valore di vitamina K.

    Esistono 3 forme principali disponibili di vitamina K: K1, K2, K3.

    Come si usano gli integratori di vitamina K?

    La dose giornaliera di vitamina K è di 1mcg/kg di peso corporeo.

    A scopo terapeutico si consiglia di aumentare il consumo di vegetali a foglia verde e di fare uso di integratori alimentare a dosi comprese tra 150 e 500mcg.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    La somministrazione di vitamina K può interferire con l’azione anticoagulante di farmaci come il warfarin. Segnaliamo interazioni anche con l’acido acetil salicilico, gli antibiotici, la fenitoina ed alti dosaggi di vitamina E.

    Tra i prodotti segnaliamo: Solgar vita K2 capsule, K2vas capsule, Bimbovit DK gocce, Nutriva vegan K2 compresse.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

     

  • Multivitaminico adulti

    Multivitaminico adulti: tutti i vantaggi delle vitamine

    I vantaggi di una assunzione multivitaminica, in forma multipla sono preziosi per l’innumerevole numero di azioni, al di là delle possibili carenze.

    Quali sono i benefici di un multivitaminico per adulti?

    Livelli adeguati di vitamine e minerali assicurano il corretto svolgimento di innumerevoli reazioni enzimatiche indispensabili per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale.

    Le vitamine aggiungono anche una funzione minerale antiossidante, ossia proteggono le cellule dal danno ossidativo e dei radicali liberi, che oggi, alla luce di evidenze scientifiche, sono ritenute il “primum movens”, delle cardiopatie e dei tumori. In particolare beta carotene, vitamina C e vitamina E.

    Occorre sapere che gli antiossidanti agiscono nel nostro organismo in maniera sinergica, ossia l’effetto dell’associazione, super i benefici dell’effetto della somma dei singoli. 

    Pertanto è buona cosa, far riferimento ad una miscela di vitamine a piccole dosi, piuttosto che assumere singole vitamine a dosi più alte.

    A cosa bisogna fare attenzione con i multivitaminici adulti?

    Fate attenzione ai dosaggi della vitamina C e E che sono considerati i più potenti antiossidanti del nostro organismo: questo devono essere compresi tra: 500-1500 mg per la vitamina C; 400-800 UI per la vitamina E.

    Al fine di rendere efficace una terapia occorre sempre acquistare multivitaminici e minerali di qualità.

    Tra gli integratori multivitaminici segnaliamo: Multicentrum adulti compresseSustenium bioritmo3 adulti compresseMelcalin vita capsule

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

     

  • Multivitaminico donna

    Miglior Multivitaminico per la donna: ingredienti diversi in base all'età.

    Per miglior multivitaminico per la donna si intende una formulazione dedicata all'età e allo stato fisiologico

    Gli integratori multivitamici migliori per la donna sono stati formulati recentemente dalle aziende leader del settore al fine di dedicare un prodotto più vicino ai bisogni nutrizionali in determinate fase della vita.

    Multivitaminico donna: tutte le qualità

    Una integrazione multivitaminica e minerale rappresenta un supporto nutrizionale. Vitamina D, Vitamina B12, alcuni minerali come il calcio ed il magnesio rappresentano un fabbisogno nutrizionale in particolare dopo i 50 anni. Tali nutrienti giocano un ruolo fondamentale sia per il benessere delle ossa e della articolazioni, sia per la funzione psicologica che può essere alterata da variazioni ormonali. Il magnesio infatti risulta utile in caso di irritabilità e sbalzi di umore.

    Il periodo post menopausa inoltre può favorire il determinarsi di condizioni fisiologiche nuove, come la secchezza della pelle e delle mucose. In tal caso l’integrazione della vitamina A può aiutare a recuperare la salute della pelle ed anche la secchezza vaginale.

    E’ possibile inoltre contrastare la stanchezza ed aumentare vitalità attraverso l’integrazione di vitamine del gruppo B. Variazioni dietetiche, cambiamenti di abitudini alimentari o condizioni fisiologiche, possono richiedere un supporto energetico esterno per migliorare il benessere.

    Rafforzare le difese immunitarie, grazie a vitamina C, zinco, rame e selenio, o usufruire dell’azione antiossidante della vitamina C e della vitamina E, significa porre le condizioni per una migliore prevenzione di patologie croniche degenerative, dovuti alla formazione dei radicali liberi a livello cellulare.

    Come miglior multivitaminico per la donna raccomandiamo: Multicentrum donna compresse, Swisse donna compresseSustenium bioritmo3 donna compresse

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il miglior miltivitaminico adatto alle tue esigenze.

  • Integratori per anziani

    Integratori multivitaminici per anziani: antiossidanti e preventivi.

    Nelle persone anziane l’integrazione vitaminica è di fondamentale importanza sia per colmare le carenze sia in fase preventiva per ridurre la possibile incidenza di patologie degenerative.

    Le carenze di vitamine e minerali possono derivare da diverse condizioni anche di natura fisiologica legate all’invecchiamento come il malassorbimento, il minor appetito, la presenza di patologie croniche.

    Gli integratori multivitaminici per anziani possono migliorare il benessere

    L’integrazione di vitamina D e calcio, può aiutare non solo a mantenere le ossa forti e sane, prevenendo fragilità ossea e potenziali fratture, ma anche consente di diminuire il dolore cronico e l’umore dei soggetti trattati. La carenza di vitamina D dopo i 65 anni interessa circa il 50% della popolazione italiana anziana.

    Un altro esempio utile da illustrare è legato alla carenza di vitamina B12. E’ stato dimostrato che esiste una correlazione tra ridotti livelli di vitamina B 12 e disturbi cognitivi negli anziani. Soggetti con patologie croniche degenerative cerebrali come L’Alzheimer hanno infatti una carenza di vitamina B12. In aggiunta una carenza di vitamina B12 può sviluppare anemia e neuropatie.

    E’ riconosciuta l’attività antiossidante di alcune vitamina, già trattate nelle diverse sezioni del sito. In particolare la vitamina A, la vitamina E e la vitamina C. E’ dimostrato oggi che gli antiossidanti hanno un ruolo primario nella prevenzione delle malattie croniche degenerative, tra cui il cancro, le malattie cardiovascolari le malattie oculari a carico della retina.

    In conclusione, l’integrazione alimentare di vitamine e minerali nell’anziano è molto utile sia come terapia sia come prevenzione. La conoscenza dello stato di salute del paziente, della storia clinica, delle abitudini alimentari e dello stile di vita, consentono al medico ed al farmacista di dare il corretto suggerimento.

    Tra gli integratori multivitaminici per anziani raccomandiamo: Multicentrum select 50+ compresseSustenium Bioritmo3 60+ compresse, Supradyn ricarica 50+ compresse.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te



  • Multivitaminico bambini

    Multivitaminico bambini: Quando somministrarlo?

    Multivitaminico bambini è un termine che include prodotti per i più piccoli e per gli adolescenti.

    Nel neonato il latte materno in teoria un multivitaminico bambini dovrebbe compensare a tutti i bisogni alimentari. Questo è vero nella maggior parte dei casi ma sempre ad eccezione della vitamina D e della vitamina K.

    Quali vitamine sono importanti per i bambini?

    La vitamina D è importante nel bambino in quanto favorisce la crescita ossea prevenendo il rachitismo. La fonte alimentare di Vitamina D nell’adulto è la luce solare. Nei lattanti invece l’esposizione al sole va evitata totalmente nei primi 6 mesi di vita. In aggiunta il latte materno contiene scarse quantità di vitamina D. Per tale motivo la vitamina D è consigliata fino al primo anno di vita.

    La vitamina K invece è fondamentale per il processo di coagulazione e viene somministrata nei neonati come prevenzione alle emorragie. Per l’importanza vitale che questa vitamina riveste nel neonato, in alcuni prodotti sono venduti solo con prescrizione medica e non sono acquistabili on line. Puoi trovare gli integratori a base di vitamina K nella categoria dedicata.

    Per la prevenzione delle carie dentali sarà opportuno somministrare ai bambini il fluoro da primo mese di vita, almeno fino al terzo anno di età. In alternativa la mamma se allatta, può decidere lei di assumere il fluoro, come da consiglio del pediatra. Troverai gli integratori a base di fluoro nelle categorie dedicate.

    Altri 2 minerali sono utili per il bambino: ferro e zinco. Il primo aiuta a prevenire l’anemia, il secondo supporta lo sviluppo del sistema nervoso centrale e del sistema immunitario. Si consiglia la somministrazione del multivitaminico bambini fino al sesto mese, dopo a discrezione del pediatra.

    Multivitaminico bambini diverso in relazione all'età

    Negli bambini in età prescolare consigliamo principalmente integratori alimentari a base di vitamina C e A, e dei minerali zinco e ferro. Questo principalmente per prevenire le infezioni e rafforzare il sistema immunitario ai primi contatti all’asilo con gli altri bambini.

    Dopo i 6 anni con l’ingresso a scuola puoò essere utile un integratoire multivatiminico bambini a base di Vitamina B, acido folico, ferro e zinco, sia per migliorare la concentrazione sia per rafforzare le difese immunitarie.

    Come multivitaminico bambini raccomandiamo : Multicentrum baby buste, New Ferzym Junior flaconcini, Carpantin sciroppo bambini.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il multivitaminico bambini più adatto alle tue esigenze le modalità di somministrazione!

     

  • Multivitaminico uomo

    Multivitaminico per l'uomo: più energia e difese immunitarie.

    Gli integratori multivitaminici specifici per l’uomo sono stati formulati recentemente dalle aziende leader del settore al fine di dedicare al maschio adulto un prodotto più vicino ai bisogni nutrizionali.

    Una integrazione multivitaminica e minerale rappresenta un supporto nutrizionale. Le vitamine del gruppo B ed il magnesio ad esempio sono importanti nell’uomo in quanto determinano il metabolismo energetico.

    Multivitaminico per l'uomo: tutte le qualità

    Gli integratori multivitaminici specifici per l’uomo sono stati formulati recentemente dalle aziende leader del settore al fine di dedicare al maschio adulto un prodotto più vicino ai bisogni nutrizionali.

    Una integrazione multivitaminica e minerale rappresenta un supporto nutrizionale. Le vitamine del gruppo B ed il magnesio ad esempio sono importanti nell’uomo in quanto determinano il metabolismo energetico.

    In particolare le vitamine del gruppo B, consentono la trasformazione del cibo in energia, carburante per l’apparato muscolare. La maggiore massa muscolare fa sì che la richiesta di Vitamine del gruppo B sia maggiore nell’uomo anziché nella donna.

    Tali nutrienti risultato utili per il corretto funzionamento del cuore, in quanto sviluppano energia per le cellule cardiache e permettono la contrazione muscolare.

    Una integrazione multivitaminica nell’uomo, grazie alla presenza di Vitamina C, Vitamina E, consente anche una azione antiossidante, ossia preventiva della formazione dei radicali liberi a livello cellulare. Questa azione, provata ormai da innumerevoli studi clinici, permette di prevenire patologie croniche degenerative, a livello cardiaco, neurologico, e di alcuni apparati.

    Alcuni organi, pertanto hanno bisogno di determinati nutrienti per funzionare. Tutte le carenze, le alterazioni, possibili non solo in caso di condizioni patologiche, ma anche in caso di stress, possono portare a complicanze.

    Pensiamo solo alla attività cruciale del selenio e dello zinco nel processo di spermatogenesi.

    Il supporto nutrizionale, attraverso gli integratori multivitaminici maschili, consente in aggiunta di rafforzare le difese immunitarie. Questa azione è dovuta alla presenza sia di vitamina C sia di zinco e selenio.

    Tra gli integratori multivitaminici per l’uomo raccomandiamo: Swisse Uomo 60 compresseSupravit Multiuomo compresse, Multicentrum uomo compresse.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

per pagina
  • IVA inclusa € 10,55 € 11,73 -10%

    3APharma Treax Stick 150ml

    € 10,55 -10% € 11,73
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,46 € 17,18 -10%

    Melsavit 30 Perle

    € 15,46 -10% € 17,18
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,68 € 14,09 -10%

    Dymalife Anival Beta Complex 30 Compresse Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta sana Formato Confezione 30 compresse rivestite

    € 12,68 -10% € 14,09
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,86 € 13,18 -10%

    Dymalife Anival Beta 30 Compresse Integratore alimentare

    € 11,86 -10% € 13,18
    Acquista
  • IVA inclusa € 5,33 € 6,27 -15%

    Cebion Gocce integratore di vitamina C 10 ml Cebion Gocce è un integratore alimentare di Vitamina C. La Vitamina C supporta in maniera proattiva le funzioni di difesa del sistema immunitario. Essa ha inoltre una riconosciuta attività antiossidante che...

    € 5,33 -15% € 6,27
    Acquista
  • IVA inclusa € 16,27

    Betotal Plus 40 Compresse integratore di vitamina B integratore alimentare di vitamine del gruppo B che presiedono alla formazione di energiaper l'organismo, sono indicati nei periodi di stress psico-fisico o nei casi di ridottoapporto con la dieta o di...

    € 16,27

    1 omaggio ogni 3

    Acquista
  • IVA inclusa € 11,20 € 12,73 -12%

    Bimbovit Gocce integratore di vitamine per bambini 15ml Bimbovit utile a colmare gli aumentati fabbisogni o i diminuiti apporti di vitamine. Integratore alimentare prodotto da Pharmaguida Caratteristiche: le vitamine sono di grande importanza per il...

    € 11,20 -12% € 12,73
    Dettagli
  • IVA inclusa € 10,16 € 11,55 -12%

    Lievitovit 30 Bustine Lievitovit è un integratore a base di lievito di birra indicato per il riequilibrio della flora batterica intestinale. Lievitovit contiene lievito vitale sottoposto ad un procedimento di disidratazione che non ne compromette la...

    € 10,16 -12% € 11,55
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,83 € 15,09 -15%

    Nature's Plus Vitamina B2 90 Tavolette Molto importante per il metabolismo dei grassi, proteine e carboidrati.Ingredienti per 1 (una) tavoletta: Vitamina B-2 (riboflavina) 100 mgAltri ingredienti: cellulosa microcristallina, acido stearico, pula di riso,...

    € 12,83 -15% € 15,09
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,86 € 13,18 -10%

    Cobalavit gocce è un integratore alimentare costituito esclusivamente da cianocobalamina (Vitamina B12) dispersa in mezzo acquoso. La vitamina B12 svolge un ruolo determinante nel metabolismo degli acidi grassi, di alcuni aminoacidi e delle...

    € 11,86 -10% € 13,18
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,29 € 14,45 -15%

    Cardiofol Integratore alimentare a base di Folato, Vitamine B6 e B12 e Biovin (estratto seccod’uva). Può risultare utile per regolare la funzionalitàdell’apparato cardiovascolare.Ingredienti  per 1 compressa % RDA*...

    € 12,29 -15% € 14,45
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,49 € 7,64 -15%

    Lifeplan Bilife 500 Complex 60 Tavolette Integratore alimentare di vitamine del gruppo B con polvere di yogurt e crusca.Nessuna aggiunta di lievito vivo, lattosio, glutine, amido, zucchero, sale, coloranti, aromi e conservanti artificiali.Adatto anche a...

    € 6,49 -15% € 7,64
    Acquista
  • IVA inclusa € 10,63 € 11,81 -10%

    Longlife B1 100 Compresse Indicazioni: promuove la crescita, l'appetito e la digestione ed è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, dei muscoli e del cuore.Posologia e Modalità d'uso: 1 compressa al giorno con acqua, durante il...

    € 10,63 -10% € 11,81
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,88 € 17,26 -8%

    Inositol TAVOLETTEIndicazioni: considerato un fattore vitaminico collegato alle vitamine del gruppo B. Questa sostanza svolge un ruolo importante nel metabolismo dei lipidi e del colesterolo ed é necessaria per la corretta funzione di...

    € 15,88 -8% € 17,26
    Acquista
  • IVA inclusa € 8,10 € 9,00 -10%

    Ar Bimix Bionam Le vitamine del gruppo B sono note per fornire energia, in quanto convertono i carboidrati in glucosio, che vengono bruciati dal nostro organismo proprio per produrre energia.Si trovano in molti alimenti ma il ridotto assorbimento di esse...

    € 8,10 -10% € 9,00
    Acquista
  • IVA inclusa € 13,91 € 16,36 -15%

    Solgar Vita B8 100 Tavolette Indicazioni La vitamina B8, biotina, è una vitamina idrosolubile essenziale per le normali funzioni, crescita e sviluppo cellulari. È stato dimostrato che una sua carenza causa alterazioni della cute e dei suoi...

    € 13,91 -15% € 16,36
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,05 € 14,18 -15%

    B Complex 50 Complemento alimentare di vitamine del complesso B che svolgono molteplici ruoli nel mantenimento della salute. Sono necessarie per il funzionamento dei sistemi immunitario, nervoso e digestivo, del cuore, dei muscoli e per la produzione di...

    € 12,05 -15% € 14,18
    Acquista
  • IVA inclusa € 10,66 € 12,55 -15%

    AxiZinco Integratore alimentare di zinco e vitamine del gruppo B che agiscono in sinergia nel favorire un migliore assorbimento da parte dell'organismo. Lo zinco è un minerale implicato in numerosi processi metabolici. AxiZinco è altamente...

    € 10,66 -15% € 12,55
    Acquista
  • IVA inclusa € 20,09 € 23,64 -15%

    Solgar Alimento B 50 Capsule Solgar Alimento B 50 contiene Vitamine del gruppo B Solgar Alimento B è un integratore alimentare a base di Vitamine del Gruppo B che contribuiscono alla riduzione di stanchezza e affaticamento**, al normale...

    € 20,09 -15% € 23,64
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,20 € 13,18 -15%

    Betotal Plus Kids 30 Compresse Integratore alimentare a base di Vitamine del Gruppo B, con Calcio e Fosforo, per bambini dai 6 anni in su.        Vitamine B Ci aiutano a trasformare al meglio le sostanze nutritive...

    € 11,20 -15% € 13,18
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,51 € 13,55 -15%

    VITASORB    B Vitamine liquide specifiche per il funzionamento del sistema nervoso.Servono inoltre per l’utilizzo energetico dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi assunti con la dieta.Adatta a persone con problemi di cattivo...

    € 11,51 -15% € 13,55
    Acquista
  • IVA inclusa € 26,48 € 30,09 -12%

    Betamix 80 Capsule Integratore alimentare di betaina (trimetilglicina), vitamina C, vitamina B6 e vitamina B12 utile a compensare le carenze alimentari o gli aumentati fabbisogni organici di tali nutrienti.IngredientiContenuti mediper 1...

    € 26,48 -12% € 30,09
    Acquista
  • IVA inclusa € 9,74 € 11,45 -15%

    Bisol 30 Compresse Vitamine Del Gruppo B Integratore alimentare di vitamine del gruppo B, utile per colmare le carenze alimentari o gli aumentati fabbisogni di tali nutrienti.IngredientiContenuti mediper 1 compressa%RDA*Vitamina...

    € 9,74 -15% € 11,45
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,86 € 13,18 -10%

    PRO tal Integratore alimentare multivitaminico utile in caso di inappetenza per bambibni e anziani.IngredientiMinerali; carnitina; ferro; BIO1PED (associazione di nutrienti); vitamine.Modalità d'usoAssumere 10 ml di scirippo 2 volte al...

    € 11,86 -10% € 13,18
    Acquista
Mostrando 1 - 24 di 854 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: