Filtra per

Prezzo

€ 0 - € 150

Marchio

Mostra tutti

Depurare il fegato

Depurare il fegato: dalla natura gli integratori depurativi.

Abbiamo dedicato una categoria al fegato e alla funzionalità epatica. Questa categoria contiene integratori alimentari, fitoterapici e dispositivi medici con attività depurativa e detossificante.

Le erbe officinali utilizzate per la funzione depurativa sono:

  • Il tarassaco: ricono...

Depurare il fegato: dalla natura gli integratori depurativi.

Abbiamo dedicato una categoria al fegato e alla funzionalità epatica. Questa categoria contiene integratori alimentari, fitoterapici e dispositivi medici con attività depurativa e detossificante.

Le erbe officinali utilizzate per la funzione depurativa sono:

  • Il tarassaco: riconosciute le proprietà depurative grazie alla presenza di lattoni, che oltre a stimolare la secrezione biliare, favoriscono l’eliminazione dei metaboliti, prevengono la formazione dei calcoli e svolgono un’azione diuretica.
  • Il cardo mariano ha proprietà epato-protettrici grazie alla presenza di silimarina. La sua assunzione è indicata per l’attività detossificante anche in casi di epatite, cirrosi epatica, abuso di alcool e droghe. Viene anche utilizzato in caso di intossicazione da funghi velenosi.
  • Il carciofo ha una riconosciuta attività epatoprotettrice grazie alla attività di regolazione del flusso epatobiliare. Ha una azione diretta anche sui livelli di azotemia. Viene pertanto anche utilizzato in casi di epatiti, colecisti, statosi epatica).

Altre erbe officinali sono utilizzate in preparati fitoterapici ed integratori come epatoprotettori quali la bardana, l’aloe vera, il limone la betulla e la carota.

Tra gli integratori per depurare il fegato raccomandiamo Legalon E compresse, Soluzione Schoum, Amaro Svedese, Aboca concentrato Carciofo.

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

 

Altro

Prodotti nella categoria Depurare il fegato

Ci sono 42 prodotti.

Sotto-categorie

  • Silimarina cardo

    Silimarina: Dal cardio mariano un rimedio depurativo e disintossicante.

    La silimarina è il principio attivo contenuto nei frutti del cardo mariano.

    La silimarina contiene 3 steroisomeri: la silibinina, la silidianina, la silicristina, di cui la prima risulta essere piu’ attiva.

    Essa ha una attività sia epatoprotettrice che rigeneratrice dell’epatocita. In caso di intossicazione epatica riesce ad accelerare il processo di rigenerazione del parenchima epatico. Anche in caso di lesioni epatiche da alcool è in grado di intervenire riportandole alla normale struttura stimolando la sintesi proteica.

    Silimarina efficace nelle patologie epatiche

    Risulta essere efficace anche in patologie epatiche croniche come le epatiti, dove oltre a stimolare la coleresi e le difese dell’organismo, favoriscono la rigenerazione della cellula epatica, tra quelle non compromesse. La protezione epatica avviene attraverso un meccanismo di difesa che impedisce all’agente virale di legarsi ai ricettori della membrana cellulare. Analisi scientifiche dimostrano come la silimarina impedisca la penetrazione di sostanze tossiche all’interno dell’epatocita.

    Integratori di cardo mariano: quando prenderli?

    I supplementi a base di cardo mariano possono essere oggi utilizzati come coadiuvanti delle insufficienze epatiche, delle epatiti, delle cirrosi ed in caso di steatosi.

    Spesso lo ritroviamo in associazione con altri costituenti naturali al fine di ottenere sinergie efficaci tra diversi meccanismi di azione per un effetto più rapido nella normalizzazione dei parametri epatici. Quando assunti anche i processi digestivi migliorano grazie ad un effetto depurativo e disintossicante.

    A cosa fare attenzione?

    • Occorre sapere che gli integratori alimentari possono generare un effetto lassativo temporaneo che termina rapidamente dopo sospensione.
    • Ipertesi e donne che assumono contraccettivi, devono fare attenzione, i primi per la presenza di tiramina (agente che eleva i valori pressori) e le seconde in quanto accelera l’eliminazione degli estrogeni.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Sileparol compresse, Silipur compresse, Epasol liquido.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione

     

  • Integratori al carciofo

    Integratori al carciofo: Proteggono il fagato e regolano la bile.

    Gli integratori al carciofo sono utili come coleretici (sono definite coleretiche le sostanze che provocano la contrazione della cistifellea, invece colagoghe quelle che aumentano la secrezione e l’emissione di bile), per regolare il flusso biliare e come epatoprotettori.

    Integratori al carciofo: proprietà

    Gli estratti attivi del carciofo si estraggono dalla grande foglia dentata che guarnisce lo stelo chiamata foglie caulinarie, e non come si crede comunemente dalla foglie commestibili chiamate brattee.

    La sua attività è efficace nelle turbe epatobiliari e agisce migliorando i sintomi e il metabolismo lipidico. La cinarina ha la capacità di stimolare gli acidi biliari e conseguentemente anche la motilità intestinale ed il metabolismo dei grassi diminuendo la produzione sia di colesterolo che di trigliceridi che aumentando l’escrezione e la distribuzione nei depositi dell’organismo.

    L’azione a livello epatico influenza positivamente anche i valori dell’azotemia. Ciò avviene per un intervento diretto nel metabolismo dell’urea, trasformando le molecole azotate prodotti dal fegato, quanto c’è insufficienza epatica.

    Quando prendere gli integratori al carciofo

    Le indicazioni degli integratori a base di carciofo pertanto sono indicati nelle epatiti, nelle colecistiti, nelle colelitiasi e nella steatosi epatica.

    Per sfruttare una sinergia di azione per un effetto depurativo maggiore in commercio ritroviamo associazioni con la fumaria ed il tarassaco.

    Occorre precauzione in soggetti che hanno importanti epatopatie e iperbilirubinemia.

    Tra gli integratori al carciofo raccomandiamo: Realsil bustine, Biliaris T pastiglie, Aboca carciofo concentrato totale opercoli, Sanliver capsule.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti gli integratori al carciofo più adatti alle tue esigenze

  • Integratori di colina

    Integratori di colina: migliorano la funzionalità del fegato e sciolgono il colesterolo

    La colina è un nutriente essenziale che oltre ad avere un ruolo nella sintesi di acetilcolina, neurotrasmettitore, e della fosfatidilcolina, ha un ruolo fondamentale anche nel metabolismo dei grassi.

    Essa viene sintetizzata nel nostro organismo a partire a metionina e serina.

    L’uomo la assume attraverso ne seguenti fonti alimentari: cereali, legumi, tuorlo d’uovo, vegetali, fegato e soia. Una dieta povera di colina genera disfunzione epatica, con infiltrazioni grasse nel fegato.

    Integratori di colina: le proprietà

    La colina, ha un meccanismo di azione simile alla vitamina B12, alla s-adenosilmetionina e all’acido folico, capaci di donare metili per una corretta funzionalità del fegato.

    Chi assume colina ha il vantaggio di aumentare le riserve di acetilcolina a livello cerebrale, con azioni diretta sulla memoria anche in pazienti con Alzheimer.

    La colina è contenuta negli integratori per le malattie epatiche. È possibile ritrovarla in commercio come precursore ossia come metionina.

    Integratori di colina: le occasioni di uso e le dosi

    Le indicazioni riconosciute sono supportate da dati clinici nella cirrosi epatica nella epatite cronica e virale, nella steatosi epatica alcolica e diabetica.

    La colina ad ogni modo aiuta a sostenere l’attività del fegato nel suo complesso in particolar modo se affaticato.

    La dose standard utilizzata in molti paesi internazionali è di 350 mg da assumere 3 volte al giorno durante i pasti.

    Segnaliamo la capacità della colina di aumentare la solubilità del colesterolo, pertanto di prevenzione della malattia aterosclerotica e di diminuire l’aggregazione piastrinica.

    Il dosaggio raccomandati per ridurre il colesterolo nel sangue, invece sono tra i 500 mg ed i 900 mg.

    È importante sapere che la colina sebbene sia ben tollerata dal nostro organismo a dosi elevate di circa 20 grammi al giorno provoca un classico odore di pesce nell’alito.

    Tra i prodotti a base di colina raccomandiamo:  Solgar lipo colina capsule, Soluzione Schoum fegato compresse, Epatoguna compresse.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

     

  • Glutatione per il fegato

    Il glutatione protegge il fegato dalle sostanze tossiche

    Il glutatione è un potente antiossidante già presente nei tessuti del nostro organismo. È uno dei più potenti antiossidanti prodotti dall’organismo agendo sui radicali liberi.

    Le fonti alimentari di glutatione sono diversi vegetali tra cui arance, carote, melone rosso, le fragole, le patate, le pesche e gli spinaci. Dopo cottura esso però non risulta essere più presente.

    Integratori di glutatione o di NAC per il fegato hanno la stessa funzione

    Il glutatione è un ingrediente degli integratori o dei supplementi disponibili in commercio, ma può essere presente anche sotto forma di NAC (n-acetilcisteina) di cui ne è il precursore.

    Il deficit di glutatione intracellulare lo si ritrova in diverse patologie croniche tra cui le epatopatie. A livello dei globuli rossi, la sua assenza determina precoce invecchiamento cellulare.

    Le proprietà del glutatione sono chelanti e protettive per il fegato

    Il glutatione ha un ruolo fondamentale nei processi di disintossicazione e nella difesa di molte sostanze dannose e tossiche per il fegato. Esso si lega direttamente ai prodotti tossici formando composti idrosolubili eliminabili facilmente dal nostro organismo attraverso l’apparato urinario. Molte sostanze tossiche sono infatti liposolubili e pertanto possono concentrarsi nel fegato in caso di affaticamento epatico o di specifiche condizioni.

    Possiede infatti le proprietà chelanti capaci anche di legare metalli pesanti quali piombo, cadmio, mercurio ed allumino, eliminandoli dall’organismo.

    In caso di intossicazioni epatiche o di alterazioni epatiche i livelli di glutatione richiesti sono maggiori. La SAM (s-adenosilmetionina) è direttamente coinvolta nella determinazione dei livelli di glutatione.

    Tra i prodotti a base di glutatione raccomandiamo: Biotad plus bustine e Siliglut capsule.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

  • Rimedi per disintossicare il fegato

    Integratori per i fegato: Quale è la differenza tra coleretici e colagoghi?

    Molteplici sono le funzioni del fegato e pertanto eventuali disfunzioni possono compromettere diversi processi biologici. È senza dubbio il più importante organo del metabolismo. La salute di ciascun individuo è legata dalla salute del fegato.

    Tre sono le principali funzioni del fegato: vascolare, secretoria e metabolica.

    La funzione vascolare ha il compito di filtrare il sangue e di purificarlo da batteri, tossine.

    La funzione secretoria include sia la sintesi che la secrezione della bile. Ogni giorno il fegato produce un litro di bile che ha il compito di assorbire sostanza idrosolubili tra cui molte vitamine. Essa rappresenta una importante via di eliminazione di sostanze tossiche.

    La funzione metabolica è molto ampia ed include il metabolismo dei carboidrati, dei grassi, delle proteine.

    Integratori per il fegato: le piante officinali

    I supplementi in questa sezione contengono piante medicinali che supportano le diverse funzioni del fegato.

    Gli integratori per il fegato devono essere presi con attenzione, infatti, talvolta il fegato piuttosto che essere stimolato ha bisogno sono di riposare.

    Abbiamo già trattato in questa sezione gli integratori a base di carciofo e cardo mariano. In questa sezione invece troverai supplementi con le seguenti piante medicinali: boldo, tarassaco, rosmarino, bardana, fumaria e genziana.

    Integratori per il fegato coleretici o colagoghi: le differenze

    Con l’aiuto del farmacista puoi scegliere tra integratori coleretici o colagoghi. I coleretici hanno la capacità di contrarre la cistifellea, invece colagoghi i supplementi che hanno la capacità di aumentare la secrezione della bile. Quasi tutte le piante fitoterapiche citate hanno queste proprietà.

    Integratori per il fegato: quando prenderli?

    In caso di insufficienza epatica o fegato pigro e affaticato gli integratori depurativi o drenanti garantiscono giovamenti in particolare sui sintomi. Tra gli ingredienti citiamo il rosmarino, il ginepro, ed il cardo mariano che spesso è in combinazione per assolvere a questa funzione.

    In caso di litiasi biliari, gli integratori a base di ravanello nero sono efficaci grazie alle proprietà colecisto cinetiche. Vengono anche indicati in caso di disturbi biliari cronici legati a dispepsia e costipazione.

    Tra i prodotti depurativi raccomandiamo: Inosima 500 compresse, Guna Enzyformula compresse, Oti desmohepar capsule, Artemisia absint compositum capsule.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

     

  • S-adenosinmetionina

    Integratori a base di S-adenosinmetionina: indicati per il fegato pigro o ingrossato.

    L’s-adenosilmetionina (SAM) è prodotto nel nostro organismo dall’aminoacido metionina.

    Livelli bassi di SAM si riscontrano nei pazienti con malattie epatiche.

    La SAM assume un ruolo fondamentale nelle reazioni biologiche di disintossicazione nel nostro organismo. L’integrazione di SAM oggi risulta utile per supportare l’attività epatica anche in presenza di patologie epatiche.

    Il meccanismo di azione è simile a quello della colina: donatore di metili e attività lipotropa (sul metabolismo dei grassi).

    S-adenosinmetionina per il fegato ingrossato

    In farmacia puoi acquistare molti integratori per il fegato pigro o ingrossato, termine utilizzato oggi per descrivere una alterazione epatica.

    Chi soffre di questa condizione lamenta uno stato di malessere generale, affaticamento, disturbi digestivi, allergie, stipsi.

    S-adenosinmetionina: proprietà e dosi

    La SAM ha dimostrato di poter funzionare efficacemente, favorendo il flusso della bile, anche su alcune condizioni che favoriscono una disfunzione epatica: la colestasi.

    La colestasi può essere determinata da diversi fattori, tra cui l’ostruzione ai dotti biliari spesso per la presenza di calcoli. Le altre cause sono il consumo eccessivo di alcool, l’epatite virale, intossicazione da farmaci e ormoni, la gravidanza.

    Per la donna la funzione della SAM è protettiva sia durante il ciclo mestruale, sia in gravidanza, sia in caso di assunzione di contraccettivi orali. La SAM infatti protegge il fegato dal danno degli estrogeni che sono una delle cause della colestasi epatica.

    La SAM ha dimostrato di essere efficace anche nella malattia di Gilbert, condizione rara che è caratterizzata da livelli di bilirubina nel sangue. Alla dose di 400mg ha ridotto in misura significativa i livelli di bilirubina.

    La SAM ha dimostrato efficacia anche in caso di cirrosi epatica, favorendo il flusso biliare e aumentando i livelli di glutatione.

    I supplementi a base di SAM, hanno mostrato anche una efficacia nei pazienti a rischio di cancro del fegato, come ad esempio in caso di epatite cronica.

    La dose raccomandata è di 200-400 mg due o tre volte al giorno.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • Occorre prestare attenzione durante l’assunzione di SAM, in caso di trattamento con altri farmaci.
    • Essa infatti aumenta l’eliminazione di molti farmaci. Per tale motivo, chiedi informazioni al tuo medico o al farmacista.

    Tra gli integratori SAME per il fegato raccomandiamo: Solgar Dima hepa tavolette, Bilirel compresse, Steatonorm compresse.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

per pagina
  • IVA inclusa € 2,95 € 3,28 -10%

    Sanigel igienizzante mani con alcool denaturato al 75% 100 ml Sanigel igienizzante Gel per le mani. Si usa senz'acqua. Alcool 75%. Contiene glicerina. Prodotto cosmetico dermatologicamente testato. Modalità d'uso Applicare una porzione di prodotto sulle...

    € 2,95 -10% € 3,28
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,05

    Salviettine igienizzanti mani superfici con antibatterico 20 pezzi Salviette per igienizzare mani e superfici. Nelle formulazioni sono presenti agenti con azione antibatterica. Agiscono in pochi secondi. Inoltre, lasciano le mani piacevolmente morbide e...

    € 2,05

    1 omaggio ogni 3

    Acquista
  • IVA inclusa € 68,07 € 75,63 -10%

    Urgoclean ag/silver Medicazione tnt gelificante 15x15cm 5 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 68,07 -10% € 75,63
    Acquista
  • IVA inclusa € 34,08 € 35,88 -5%

    Urgoclean ag/silver Medicazione tnt  gelificante 10x10cm 5 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 34,08 -5% € 35,88
    Acquista
  • IVA inclusa € 64,64 € 70,26 -8%

    Urgoclean ag/silver medicazione tnt gelificante 10x10cm 10 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 64,64 -8% € 70,26
    Acquista
  • IVA inclusa € 27,49 € 29,88 -8%

    Urgoclean ag/silver Medicazione tnt gelificante 6x6cm 5 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 27,49 -8% € 29,88
    Acquista
  • IVA inclusa € 28,66 € 31,15 -8%

    Urgo Urgotul ag/silver Medicazione sterile 15x15 cm 5 pezzi Urgotul ag/silver  è una medicazione avanzata per lesioni lievemente essudanti con segni d’infezione locale o a rischio d’infezione. - Efficacia antibatterica ad ampio spettro.- Guarigione in...

    € 28,66 -8% € 31,15
    Acquista
  • IVA inclusa € 26,48 € 27,87 -5%

    Urgo Urgotul ag/silver Medicazione sterile 10x12 cm 5 pezzi Urgotul ag/silver è una medicazione avanzata per lesioni lievemente essudanti con segni d’infezione locale o a rischio d’infezione. - Efficacia antibatterica ad ampio spettro.- Guarigione in...

    € 26,48 -5% € 27,87
    Acquista
  • IVA inclusa € 18,78 € 20,41 -8%

    Urgok2 Kit bendaggio compressivo caviglia 25x32cm 2 pezzi

    € 18,78 -8% € 20,41
    Acquista
  • IVA inclusa € 18,78 € 20,41 -8%

    Urgok2 Kit bendaggio compressivo caviglia 18x25cm 2 pezzi

    € 18,78 -8% € 20,41
    Acquista
  • IVA inclusa € 23,28 € 24,51 -5%

    Urgostart Medicazione Avanzata sterile 10x10 cm 3 pezzi UrgoStart è l'unica medicazione con la superiorità dimostrata in velocità la guarigione della ferita: UrgoStart guarisce le ferite due volte più veloce di una medicazione assorbente neutro

    € 23,28 -5% € 24,51
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,50 € 16,31 -5%

    Urgoclean Medicazione tnt assorbente gelificante 6x6cm 5 pezzi L'immagine in copertina è solo rappresentativa

    € 15,50 -5% € 16,31
    Acquista
  • IVA inclusa € 19,39 € 20,41 -5%

    Urgoclean Medicazione tnt assorbente gelificante 10x10cm 5 pezzii

    € 19,39 -5% € 20,41
    Acquista
Mostrando 1 - 24 di 42 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: