Filtri prodotti

Probiotici

La salute dell'apparato digerente è di vitale importanza per il benessere del tuo organismo. Quando stomaco e intestino soffrono, la tua qualità di vita e’ condizionata. 


Il nostro intestino, come altri organi del nostro organismo, può essere attaccato da virus e batteri ed ha bisogno di essere protetto per garantire il suo corretto funziona...

La salute dell'apparato digerente è di vitale importanza per il benessere del tuo organismo. Quando stomaco e intestino soffrono, la tua qualità di vita e’ condizionata. 


Il nostro intestino, come altri organi del nostro organismo, può essere attaccato da virus e batteri ed ha bisogno di essere protetto per garantire il suo corretto funzionamento. Le infezioni intestinali, a seconda dei microorganismi responsabili (batteri, virus) e della sede si distinguono in enteriti e coliti.

I sintomi di una alterata microflora intestinale sono gonfiore addominale, irregolarità intestinale, diarrea, mal di pancia, tensione addominale.

Esistono delle condizioni che purtroppo possono distruggere considerevolmente il numero dei batteri probiotici tra cui uso di antibiotici, cattiva digestione, scorrette abitudini alimentari,pillola anticoncezionale.

I probiotici facilitano l'equilibrio della microflora intestinale, inibiscono la crescita di batteri nocivi, favoriscono una buona digestione, stimolano la funzione immunitaria, e aumentano la resistenza alle infezioni.

Lattobacilli e bifidobatteri producono composti organici tali come l'acido lattico, perossido di idrogeno e l'acido acetico aumentando l'acidità dell'intestino e inibendo la riproduzione di molti batteri nocivi. I probiotici producono anche sostanze chiamate batteriocine, che agiscono come antibiotici naturali per eliminare microrganismi indesiderati.

Scegli o ricerca il tuo prodotto per brand se già lo usi. Acquistalo sempre a prezzi scontati e accumula i punti BB.

Altro

Prodotti nella categoria Probiotici

Ci sono 983 prodotti.

Sotto-categorie

  • Probiotici per bambini

    Probiotici e fermenti lattici per bambini: quale scegliere?

    Un intestino giovane, non avendo una flora batterica intestinale matura è maggiormente esposto alle infezioni batteriche e virali. Nei bambini piccoli cosi come negli adolescenti, sono comuni infatti le infezioni frequenti e anche alcune sindromi tipiche della giovane età come il dolore addominale ricorrente.

    Le fonti alimentari per i bambini dei probiotici sono le stesse degli adulti come il latte, il formaggio e lo yogurt. La varietà delle fonti alimentari risulta utile per compensare i microorganismi mancanti nella fase di crescita.

    Anche nella scelta dell’integratore si consiglia di valutare per tale motivo le preparazioni multi ceppo, ossia costituite da diversi ceppi batterici.

    Nei bambini cosi come negli adulti, la flora batterica intestinale svolge un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle difese immunitarie. Pensate che l’intestino di un bimbo quando nasce è sterile, ma poi con la prima assunzione del latte materno viene colonizzato dai microrganismi.

    Nei bambini i fermenti lattici possono essere somministrati per riequilibrare la flora intestinale dopo una terapia antibiotica o durante una convalescenza.

    Possono essere somministrati in caso di diarrea sia durante la fase acuta sia durante il periodo di ripresa.

    Un altro uso comune è per rafforzare l’organismo in caso di dermatite atopica, condizione dermatologica, spesso associata a diverse allergie anche alimentari. In particolare i probiotici somministrati funzionerebbero come barriera verso gli allergeni che vengo ingeriti dai bambini.

    Oggi nuove evidenze scientifiche dimostrano come l’uso dei probiotici e dei fermenti lattici per bambini agisca come fattore preventivo delle allergie, tanto da essere definiti dalla comunità scientifica immunomodulatori della risposta allergica. I risultati di studi clinici in questa direzione mostrano una riduzione significativa dei fenomeni allergici in bambini con dermatite atopica o eczema, tanto da raccomandare anche alla mamma in gravidanza di assumere i probiotici come prevenzione per i loro futuri figli.

    Il ruolo del pediatra o del farmacista resta fondamentale per il consiglio soprattutto in termini di prevenzione. 

    Tra i fermenti lattici per bambini raccomandiamo: Specchiasol New Ferzym Junior 10 Flaconcini, Gse Symbiotic Junior Forte 10 Flaconcini, Tribif Bambini 10 Bustine, Axidophilus Junior 40 Bustine.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti i fermenti lattici per bambini più adatti alle esigenze di tuo figlio.

     

  • Fermenti lattici probiotici e prebiotici

    I migliori probiotici e prebiotici sono utili per chi soffre di disturbi intestinali.

    I migliori probiotici o i migliori fermenti lattici in associazione con i prebiotici hanno il compito di favorire la crescita dei batteri intestinali amici. 

    Sono trasformati dai batteri della flora intestinale in acidi grassi, riducendo l’attività dei batteri nocivi, ma anche nutrendo e favorendo la crescita dei batteri amici e quindi rafforzando la flora batterica intestinale.

    Tra i prebiotici contenuti negli integratori di questa categoria in associazione con i migliori probiotici e i migliori fermenti lattici, riportiamo i frutto-oligosaccaridi chiamati anche FOS

    I FOS favoriscono lo sviluppo di bifidobatteri e lactobacilli, inibendo le colonie di batteri patogeni. Gli effetti benefici aggiuntivi prodotti dalla produzione degli acidi grassi come il butirrato sono il miglioramento della funzionalità epatica, l’abbassamento del colesterolo e della pressione arteriosa, la maggiore eliminazione delle sostanze tossiche dell’organismo. 

    La dose consigliata di FOS va da 2000 a 3000 mg giornalieri. Le fonti alimentare di FOS sono i carciofi, le cipolle, gli asparagi e l’aglio. Il consumo medio giornaliero attraverso l’alimentazione è di circa 800 mg giornalieri. 

    Altri prebiotici da segnalare sono l’inulina, il lattitolo, il lattulosio, il transgalatto-oligosaccaridi, gli xilo-oligosacccaridi. 

    Segnaliamo che i prebiotici, riducendo il PH delle feci, riducono i processi infiammatori intestinali, addirittura, in base a recenti dati clinici, riducendo l’incidenza di patologie tumorali al colon retto. La funzione antinfiammatoria si unisce a quella nutritiva per la mucosa intestinale, pertanto migliorandole lo stato di salute in particolare in soggetti con disturbi intestinali. 

    Tra i migliori probiotici raccomandiamo: Genelasi capsule, Nutricol capsule, Ferzym plus capsule, Probiogermin capsule

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti i migliori probiotici in farmacia o i migliori fermenti lattici con prebiotico e le loro modalità di assunzione!

     

  • Integratori di fermenti lattici e probiotici

    Tutti i probiotici sono uguali? 

    Il termine probiotico ha un significato molto forte, “per la vita” ed indica pertanto la promozione della salute e del benessere dei batteri amici. 

    Tra questi annotiamo per importanza il lactobacillus acidophilus ed il bifidobacterium bifidum.

    I lactobacilli, compresi anche negli alimenti, svolgono un ruolo molto importante per la salute dell’uomo. 

    Un neonato nasce con un apparato intestinale sterile, ossia senza i lactobacilli, che cominciano la colonizzazione, sin dalla nascita. Oltre ai due lactobacilli citati altri batteri si riproducono nell’intestino, svolgendo lo stesso ruolo: lactobacillus brevis, casei, cellobiosus, fermenti, leichmannii, plantarum, salivarus. 

    Una flora batterica sana gioca un ruolo fondamentale nella salute dell’uomo, influenzando le funzioni del sistema immunitario, del metabolismo del colesterolo, della carcinogenesi e dell’invecchiamento. 

    I supplementi a base di probiotici, possono essere somministrati per favorire lo stato di benessere, ad ogni modo le funzioni più raccomandate sono: Promozione di un sano ambiente intestinale, rafforzamento dopo terapia post antibiotica, prevenzione delle infezioni da funghi e miceti, infezioni delle vie urinarie. 

    Il significato di una flora batterica sana è da ricondursi dalla capacità di contrastare le azioni di batteri tossici che possono insediarsi a livello del colon. 

    I lactobacilli, hanno la capacità di produrre sostanze come l’acido lattico, l’acido acetico, il perossido di idrogeno e le batteriocine. La maggiore attività antimicrobica del lactobacillo acidophilus si attua attaverso la formazione di perossido di idrogeno. 

    Tra le forme di integratori in commercio, raccomandiamo di riferirsi a quelle vendute in farmacia, in quanto la corretta produzione, confezione, conservazione assicurano vitalità, quantità, umidità ed assenza di agenti contaminanti per assicurare la giusta attività. 

    I lactobacilli possono essere facilmente degradati dai processi di liofilizzazione e pertanto risultano essere non attivi. 

    La presenza di lactobacilli diversi da quelli citati sono di indubbia attività in quanto non testata sempre clinicamente. 

    Occorre fare attenzione alle raccomandazioni del produttore e conservare l’integratore in frigorifero, dopo l’apertura se raccomandato. 

    Tra i prodotti raccomandiamo: Enterolactis capsule, Reuflor gocce, ECN 20 capsule, VSL3 bustine. 

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

     

  • Probiotici e difese immunitarie

    I probiotici rafforzano le difese immunitarie e accelerano la ripresa dopo una convalescenza.

    Nel nostro sito abbiamo deciso di proporre una segmentazione che comprenda le occasioni di uso principali, tra cui infezioni delle vie urinarie, diarrea, alternazione della flora intestinale, dovuta a scorrette abitudini alimentari e ad antibiotici, stipsi, colon irritabile.

    Le associazioni principali di probiotici, invece sono con i prebiotici, e con le vitamine.

    Il razionale della categoria probiotici e vitamine proviene dal concetto riconosciuto da numerose evidenze scientifiche che una microflora intestinale sana ed in equilibrio è sinonimo di salute.

    Un intestino in forma è anche sinonimo di prevenzione. Infatti esso ha un ruolo fondamentale nei meccanismi di difesa dell’organismo attraverso il sistema immunitario.

    Oggi i probiotici sono associati principalmente alle vitamine del gruppo B, D, E, A.  Le occasioni di uso sono di un rafforzamento delle difese immunitarie per proteggere l’apparato gastro intestinale da batteri patogeni; di migliorare la resistenza alla fatica in caso di stress, di accelerare il recupero dopo la convalescenza.

    In aggiunta per accrescere la sinergia di azione dei costituenti, al fine di rafforzare le difese immunitarie, i probiotici possono essere associati anche ad estratti vegetali, tra cui Echinacea, Uncaria e tante altre erbe fitoterapiche.

    Per motivi di completezza abbiamo inserito nella categoria anche le associazioni di probiotici ed enzimi, sostanze naturali che se associate ai probiotici agiscono in sinergia per favorire la digestione, ridurre il gonfiore addominale, e prevenire la formazione di gas intestinali.

    Tra i prodotti consigliamo: Lactoflorene Plus flaconcini, Maxiflor capsule, Prolife enzimi, Prolife 10 forte flaconi.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

     

  • Probiotici per la diarrea

    Probiotici per la diarrea: efficaci anche in prevenzione durante terapia antibiotica.

    I probiotici a base di L. acidophilus sono particolarmente importanti nella prevenzione e nel trattamento della diarrea da antibiotici o da condizioni patologiche come la sindrome del colon irritabile, ove si può presentare anche il fenomeno opposto, ossia la stipsi. 

    Questi integratori possono influenzare l’aumento dei batteri Gram negativi che accompagna la diarrea cronica o acuta o la somministrazione degli antibiotici ad ampio spettro. 

    È possibile allo stesso modo trovare negli integratori miscele di probiotici tra cui L. acidophilus e Bifidobacterium bifidum, che sinergizzano tra loro per migliorare l’ecosistema intestinale e la flora fecale. 

    La somministrazione di questi probiotici puo’ essere usata in caso di prevenzione, se assunti durante la terapia antibiotica, ad una dose di almeno 15-20 o subito dopo il trattamento miliardi, per una o due settimane dopo la sospensione del trattamento. 

    Ricordiamo che la dose minima efficace di questi due probiotici è di circa 1-10 milioni di microrganismi. Dosi inferiori risultano non essere efficaci, invece dosi maggiori possono portare a lievi disturbi gastrointestinali. 

    Segnaliamo anche la presenza in commercio di L. acidophilus DDS-1, definito come super ceppo in quanto offre benefici e prestazioni di molto superiori alla versione classica. 

    Per dovere di cronaca, riportiamo che tale ceppo ha dimostrato in diversi studi clinici di poter ridurre la proliferazione tumorale. Nell’uomo ha invece dimostrato la capacità di inibire enzimi batterici responsabili della formazione nell’intestino di composti potenzialmente cancerogeni. Oggi vengono somministrati sia durante la chemioterapia, sia durante la radioterapia, ove sono in grado di prevenire la diarrea. 

    Non assumere alcolici durante il trattamento 

    Tra i prodotti raccomandiamo: Enterolactis plus polvere, Enterolactis plus capsule, Enterelle capsule, Probinul neutro bustine. 

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

     

  • Probiotici per le allergie

    Probiotici nelle allergie: Perché, come e quando. 

    L’incidenza delle allergie è aumentata negli ultimi decenni. Le nuove scoperte indicano che esiste una correlazione tra lo squilibrio della flora intestinale e le allergie. Il razionale scientifico infatti risiede nella possibilità che la flora batterica intestinale è in grado di modulare la risposta immunitaria. 

    Le prescrizioni dei medici specialisti oggi associano alle cure tradizionali per le dermatiti o della rinite allergica anche un probiotico. 

    La scelta del probiotico risulta essere importante cosi come considerare la durata del trattamento, la patologia allergica trattata, l’età del paziente. 

    Pertanto abbiamo deciso di creare una categoria per i probiotici per le malattie allergiche, in aggiunta a quelle per la diarrea, il colon irritabile, alle malattie infiammatorie dell’intestino, all’uso di antibiotici. 

    Studi recenti già dimostrano che la colonizzazione con probiotici dell’intestino dei neonati riduce l’incidenza della dermatite atopica. Uno dei ceppi maggiormente studiati per questa indicazione di uso è il Lactobacillus rhamnosus.

    In caso di rinite allergica la somministrazione per almeno 2 mesi di Lactobacillus paracasei o di L. reuteri ha prodotto risultati significativi.

    Il Lactobacillus rhamnosus, in aggiunta ha mostrato efficacia anche nel recupero della tolleranza nei confronti di allergeni alimentari. 

    I bambini risultano riportare maggiori successi terapeutici rispetto agli adulti e questo è dovuto alla composizione della flora intestinale sia dalla recettività della mucosa intestinale. 

    Ad ogni modo al fine di scegliere il probiotico giusto per le allergie, occorre avvalersi del consiglio del medico specialista o del farmacista.

    Ogni probiotico infatti è in grado di influenzare la risposta immunitaria in maniera diversa. Anche la lista degli eccipienti diventa determinante per la scelta (Assenza di glutine, lattosio, proteine del latte e della soia. 

    Oggi le associazioni tra più probiotici sono molto utilizzate al fine di sfruttare le sinergie di azione tra i diversi ceppi. 

    Tra i prodotti raccomandiamo: Bifiderm Bustine, Floratopic Bustine, Idroflora capsule, Citogenex capsule

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

     

     

per pagina
  • IVA inclusa € 11,47 € 13,50 -15%

    Indicazioni: Integratore alimentare per bambini, utile per il ripristino della flora microbica intestinale, in caso di infezioni intestinali e di diarrea di qualunque origine e natura. ComposizioneA base di Lattobacilli, Lattoferrina, Fruttoligosaccaridi,...

    € 11,47 -15% € 13,50
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,15 € 13,50 -10%

    Enterobaby 10 Flaconcini Enterobaby favorisce il benessere e l’equilibrio della flora intestinale . Enterobaby è un integratore alimentare con una composizione innovativa a base di due diverse tipologie di probiotici e sette Vitamine del...

    € 12,15 -10% € 13,50
    Acquista
  • IVA inclusa € 11,60 € 14,50 -20%

    New Ferzym Junior è un integratore alimentare di Fermenti lattici con Pappa reale, naturalmente ricca in vitamine e minerali, Fibre vegetali e Papaya fermentata. I fermenti lattici favoriscono l’equilibrio della fora intestinale, spesso...

    € 11,60 -20% € 14,50
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,07 € 12,70 -5%

    Humana Lactogermine Baby Gocce 7,5 Gr Lactogermine Baby Gocce è un integratore alimentare a base di Lactobacillus Rhamnosus (ATCC 53103), fermento lattico probiotico coadiuvante nei trattamenti utili a ripristinare l’equilibrio della flora...

    € 12,07 -5% € 12,70
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,58 € 14,80 -15%

     Per rinforzare le difese naturali è importante seguire una dieta sana ed equilibrata e, soprattutto in alcune situazioni, assumere fermenti probiotici.Puraflor Bimbi è l'integratore di fermenti probiotici con una formula unica con...

    € 12,58 -15% € 14,80
    Acquista
  • IVA inclusa € 13,60 € 16,00 -15%

    Dicoflor Complex Junior 12 Flaconi 10 Ml Dicoflor complex junior è indicato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Contiene le vitamine del gruppo B e la vitamina C che contribuiscono a ridurre gli stati di stanchezza ed...

    € 13,60 -15% € 16,00
    Acquista
  • IVA inclusa € 13,50

    Enterolactis Baby Gocce 10ml Utile coadiuvante per equilibrare la flora microbica intestinale alterata come in caso di dismicrobismi da terapia antibiotica che si presentano generalmente con diarrea e gonfiore addominale. Come si usa? 9 gocce una o due...

    € 13,50

    1 omaggio ogni 3

    Acquista
  • IVA inclusa € 10,12 € 11,90 -15%

    prolife PEDIATRICO Integratore alimentare di fermenti lattici vivi e di vitamine del gruppo B. Aiuta un corretto sviluppo della flora intestinale del bambino. Utile per apportare una quota integrativa dei nutrienti che favoriscono il fisiologico equilibrio...

    € 10,12 -15% € 11,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 14,03 € 16,50 -15%

    PediaColin Indicazioni Dolori addominali ricorrenti, colon irritabile, gastralgie, borborigmi, flatulenza, coliche gassose del bambino, gastroenteriti, influenza intestinale.Caratteristiche Contiene vitamine del gruppo B, finocchio, melissa, camomilla,...

    € 14,03 -15% € 16,50
    Acquista
  • IVA inclusa € 13,43 € 15,80 -15%

    Axiboulardi Junior Probiotico solubile per la protezione del lattante e del bambino durante la terapia antibiotica. Contrasta gli effetti collaterali associati a terapia antibiotica, contrasta fenomeni diarroici di diversa origine (IBS, infettiva, diarrea...

    € 13,43 -15% € 15,80
    Acquista
  • IVA inclusa € 9,61 € 11,30 -15%

    Axidophilus Junior 14 Buste JUNIOR Integratore alimentare probiotico per lattanti e bambini. I ceppi utilizzati sono stati appositamente selezionati per la loro sicurezza d'uso nei bambini e per la loro affinità e specificità con la flora...

    € 9,61 -15% € 11,30
    Acquista
  • IVA inclusa € 21,51 € 25,30 -15%

    Axidophilus Junior Integratore alimentare per bambini a base di fermenti lattici vivi liofilizzatai, coadiuvante la fisiologica evoluzione della flora batterica del bambino nelle diverse fasi dello sviluppo. Lattante: disbiosi caratterizzata da alterata...

    € 21,51 -15% € 25,30
    Acquista
  • IVA inclusa € 13,60 € 16,00 -15%

    FermentixPLUS JUNIOR Integratore alimentare a base di fermenti lattici tindalizzati (non vitali) e fibre prebiotiche utile per favorire l'equilibrio ed il benessere dell'intestino. Le vitamine del gruppo B concorrono a sostenere il buon funzionamento dei...

    € 13,60 -15% € 16,00
    Acquista
  • IVA inclusa € 13,46 € 14,95 -10%

    Ld1 junior Integratore alimentare a base di fermenti lisati fisiologici (batteri fisiologici e Saccharomyces boulardii), cranberry e lattoferrina. Utile per regolare la flora intestinale. Privo di saccarosio e aromi di sintesi. Senza glutine.Ingredienti...

    € 13,46 -10% € 14,95
    Acquista
  • IVA inclusa € 9,81 € 10,90 -10%

    Gastroenterol Baby 7 Flaconcini 10ml IndicazioniIntegratore dietetico in flaconcini, con fermenti lattici vivi.CaratteristicheDisponibile in confezione da 10 flaconcini e in confezione per bambini da 7 flaconcini.Formato10 e 7 flaconcini da 10 ml.

    € 9,81 -10% € 10,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 8,42 € 9,90 -15%

    Biolactine Bambini 10 FlaconciniBiolactine Bambini è un integratore  alimentare di Fermenti lattici vivi, Vitamine del gruppo B e Fibre prebiotiche, specificatamente formulato per i bambini. I Fermenti lattici (probiotici), il Lattulosio e i...

    € 8,42 -15% € 9,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 13,99 € 15,90 -12%

    Entro4 junior Integratore alimentare a base di Lactobacillus Rhamnosus GG (ATCC 53. 103), prebiotici (Galattoligosaccaridi) e Zinco. Prebiotici e probiotici insieme formano un "simbiotico", un sistema efficace per fornire contemporaneamente...

    € 13,99 -12% € 15,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 16,28 € 18,50 -12%

    Lifeplan Juniordophilus 45 Capsule 17 G Integratore alimentare a base di colture di batteri specifici per la ricolonizzazione della flora batterica intestinale dei più piccoli. Oltre 2 miliardi di cellule vive (per capsula) con garanzia milk free....

    € 16,28 -12% € 18,50
    Acquista
  • IVA inclusa € 13,73 € 15,60 -12%

    ALFALFA JUNIORIntegratore alimentare che aiuta a stimolare l'appetito, aiuta la crescita ed aumenta le difese immunitarie.e' stato formulato per garantire l'apporto di tutti i nutrienti necessari ai bambini per affrontare al meglio le situazioni legate allo...

    € 13,73 -12% € 15,60
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,75 € 17,90 -12%

    Flormidabil Kids 10 bustine Flormidabil Kids è un integratore alimentare sviluppato dalla Sandoz con una formula unica ed esclusiva di probiotici pensato per i più piccoli. Per una completezza d'azione, contiene 70 miliardi di microrganismi...

    € 15,75 -12% € 17,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 14,00

    FERMENTI LATTICIpensa junior Integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi (Lactobacillus reuteri LR92) utile per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Lactobacillus reuteri colonizza l’intestino ed è in grado...

    € 14,00

    1 omaggio ogni 3

    Acquista
  • IVA inclusa € 15,30 € 17,00 -10%

    Elifab Delifab MGB 20ml

    € 15,30 -10% € 17,00
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,21 € 16,90 -10%

    Rhamnodir Gocce 20ml E' un'associazione di Lactobacillus Rhamnosus GG e Zinco, appositamente formulata per uso pediatrico, che favorisce il rapido riequilibrio della flora batterica intestinale in caso di diarrea da Rotavirus, disturbi gastrointestinali...

    € 15,21 -10% € 16,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 20,39 € 23,99 -15%

    Probactiol Junior Chew 56 compresse Probactiol® junior è indicato specificamente per il sostegno delle difese naturali * nei bambini fra i 3 e i 12 anni. Una capsula contiene 10 miliardi di batteri vivi e vitali (5 miliardi di Lactobacillus...

    € 20,39 -15% € 23,99
    Acquista
Mostrando 1 - 24 di 983 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: