Filtra per

Prezzo

€ 0 - € 135

Marchio

Mostra tutti

Integratori di sali minerali

Integratori di sali minerali utili in molte occasioni di uso

Il consumo di sali minerali da parte del nostro organismo può essere elevato o durante il periodo estivo o a seguito di una attività fisica prolungata. Una eccessiva sudorazione pertanto provoca spossatezza, affaticamento e una sensazione di malessere generale . Ciò può mettere alla...

Integratori di sali minerali utili in molte occasioni di uso

Il consumo di sali minerali da parte del nostro organismo può essere elevato o durante il periodo estivo o a seguito di una attività fisica prolungata. Una eccessiva sudorazione pertanto provoca spossatezza, affaticamento e una sensazione di malessere generale . Ciò può mettere alla prova il nostro benessere, poiché l’organismo può fare fatica a disperdere il calore eccessivo. È opportuno quindi proteggersi mantenendo il corpo ben idratato bevendo frequentemente, anche prima di avvertire la sensazione di sete. Bastano pochi accorgimenti per evitare disturbi lievi ma anche i colpi di calore. I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono: integratori di magnesio e potassio, integratori multiminerali, soluzioni reidratanti, integratori alcalinizzanti.

Il magnesio è’ un minerale essenziale per il corpo umano. Contribuisce a mantenere la normale funzionalità muscolare e nervosa, regola il battito cardiaco, mantiene sano il sistema immunitario e rafforza il tessuto osseo. Inoltre contribuisce alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, normalizza la pressione sanguigna, è coinvolto nel metabolismo dell’energia e nella sintesi delle proteine.
Molte ricerche scientifiche dimostrano come la carenza di magnesio è associata a fenomeni specifici quali affaticamento e debolezza, perdita di appetito, crampi e contrazioni muscolari anomalie del battito cardiaco.

Il potassio è  un minerale essenziale necessario per regolare l'equilibrio idrico, i livelli di acidità, la pressione sanguigna e la funzione neuromuscolare. Questo minerale svolge un ruolo critico nella trasmissione di impulsi elettrici nel cuore.
Evidenze scientifiche dimostrano come una carenza di potassio è associata a debolezza muscolare, crampi e spasmi muscolari.

Gli integratori alcalinizzanti utili per contrastare l'acidosi metabolica

Gli integratori alimentari alcalinizzanti invece sono utili per contrastare l'acidosi tissutale, ovvero regolare il rapporto acido-basico, che è indispensabile per il benessere e per la prevenzione.

Le cause dello squilibrio acido-basico sono l’accumulo di tossine di varia origine:

  • Eccesso di cibi acidificanti
  • Inquinamento ambientale
  • Eccesso di farmaci
  • Fumo
  • Eccesso di attività fisica
  • Vita sedentaria
  • Stress
  • Insufficiente apporto di liquidi

I sintomi collegati ad uno stato di acidosi metabolica: pirosi e acidità gastrica, dispepsia, gastrite, seborrea, eczemi , unghie e capelli fragili, irritabilità , ansia , palpitazioni, risvegli notturni frequenti, artrosi, osteoporosi, dolori muscolari, sindrome premestruale, candida, gotta, iperuricemia, deficit immunitario, carie, parodontosi, stipsi, freddolosità .

L’organismo umano possiede dei sistemi di eliminazione (fegato, reni, polmoni e pelle) che continuamente lavorano cercando di mantenere un ambiente ideale, neutralizzando ed eliminando tutto l'eccesso di acidi accumulato nei differenti tessuti organici.

Si può ricorrere alla integrazione tramite polveri alcalinizzanti da sciogliere in acqua, a base di sali minerali come Calcio , Potassio, Magnesio, sotto forma di bicarbonati, carbonati e citrati.
I risultati migliori si ottengono con i citrati e i bicarbonati, per la facilità con cui sono assorbiti e resi disponibili per l'azione tamponante sugli acidi.

Altro

Prodotti nella categoria Integratori di sali minerali

Ci sono 322 prodotti.

Sotto-categorie

  • Integratori magnesio e potassio

    Integratori di magnesio e potassio: l'azione sinergica di due sali minerali.

    Gli integratori di magnesio e potassio in associazione hanno un razionale scientifico e comprovato, rispetto alla somministrazione dei due sali minerali presi singolarmente.

    Il ruolo biologico del potassio e del magnesio è di vitale importanza e può essere utile a prevenire le carenze che possono essere provocate da malnutrizione, cattivo assorbimento dovuto a condizioni fisiologiche e patologiche, disidratazione dovuta ad intensa attività fisica a condizioni quali diarrea, vomito e diabete.

    Magnesio e potassio possono avere un ruolo per migliorare i sintomi premestruali, dell’ipertensione non associata a problemi renali o per integrare scompensi causati dal consumo di farmaci quali diuretici, antibiotici e antineoplastici.

    I due sali agiscono in sinergia: il potassio assume un ruolo chiave nel mantenimento del potenziale di membrana, in particolare nella trasmissione degli impulsi nervosi, nella contrazione muscolare, nel funzionamento del cuore, nel metabolismo glucidico. Il magnesio invece risulta essenziale per numerose reazioni biologiche, nella sintesi lipidica, degli acidi nucleici, nella strutturazione del tessuto osseo e delle membrane cellulari.

    Integratori di magnesio e potassio quando assumerli?

    Integratori di magnesio e potassio sono utilizzati nella pratica sportiva, con formulazioni che garantiscono ottimi livelli di assorbimento intestinale. In questa occasione di uso, migliorano l’idratazione, favoriscono la contrazione muscolare, contrastano la fatica, e riducono l’accumulo di acido lattico a livello locale.

    Occorre ad ogni modo seguire le indicazioni dei produttori, in merito al dosaggio giornaliero, per evitare in particolar modo l’iperpotassemia, che potrebbe divenire un problema nei pazienti affetti da problemi renali e generare problemi a livello cardiaco. In aggiunta segnaliamo che dosi eccessive possono provocare disturbi gastro intestinali, con crampi allo stomaco, vomito e diarrea.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Supradyn Magnesio Potassio 14 Bustine, Melcalin Mgk 28 Bustine StickMgk Vis Integratore Magnesio E Potassio 30 Bustine

  • Integratori alcalinizzanti

    Integratori alcalinizzanti: perchè usarli?

    Gli integratori alimentari alcalinizzanti sono utilizzati per regolare il rapporto acido basico del nostro organismo e per contrastare l’acidosi tissutale.

    L’acidosi è una alterazione metabolica del nostro organismo e può coinvolgere la matrice extra cellulare ed il sangue (acidosi metabolica).

    Il nostro organismo funzione ad un PH neutro. Gli organi interni lavorano per compensare gli alimenti acidi che ingeriamo quotidianamente, ristabilendo l’equilibrio acido-base. Il metabolismo del nostro organismo e la produzione di energia (metabolismo, grassi, carboidrati e proteine), produce acidosi.

    Il nostro organismo pertanto è capace di bilanciare l’acidosi fisiologicamente, ma talvolta una alimentazione sregolata, lo stress, l’assunzione di farmaci e le malattie croniche, il fumo, la vita sedentaria o la troppa attività fisica, alternano gli equilibri.

    L'acidosi metabolica è favorita da una dieta proteica

    E’ opportuno sapere che una alimentazione proteica (carne, uova, formaggi ad esempio), favorisce l’acidosi. Viceversa, l’assunzione di frutta e verdura compensa questa alterazione.

    Diverse malattie croniche invece, per la loro capacità di generare infiammazioni, portano ad una acidità tissutale, ad un abbassamento delle difese immunitarie ed un indebolimento delle ossa.

    L’acidosi di tipo metabolica o tissutale, comporta dei rischi per la salute, in particolare se è una condizione prolungata nel tempo. Ad un PH acido infatti molte reazioni metaboliche non avvengono e pertanto possiamo avere diversi sintomi, che in genere, se non approfonditi, si attribuiscono ad uno stato di malessere in generale.

    Quali sono i sintomi dell'acidosi metabolica?

    I sintomi più comuni sono a livello gastrico (acidità di stomaco), a livello cutaneo (seborrea, eczemi, unghia e capelli fragili), a livello muscolare (stanchezza, affaticamento, dolori), a livello immunitario (abbassamento delle difese, candida), a livello osseo (osteoporosi, artrosi), a livello del sistema nervoso centrale (ansia, insonnia, irritabilità), a livello urinario (gotta, iperuricemia).

    Cosa contengono gli integratori alcalinizzanti?

    Gli integratori alcalinizzanti, sono delle polveri che hanno caratteristiche basiche: a base di sali minerali come il magnesio, il potassio ed il calcio, sono somministrati come bicarbonati, carbonati e citrati. Hanno la capacità di tamponare l’acidità dell’organismo rapidamente, appena assorbiti.

    Il dosaggio è relativo alla tipologia di prodotti, pertanto suggeriamo di seguire i consigli del produttore.

    Tra gli integratori alcalinizzanti raccomandiamo: Olobasic 30 30 Bustine, Regobasic Polvere, Basenpulver Polvere 260g Pascoe, Alkimo 100 Compresse.

  • Integratori multiminerali

    Multiminerali: in farmacia la formula giusta per una corretta integrazione.

    I minerali più importanti per l’uomo assimilati attraverso l’alimentazione sono 18.

    Insieme alle vitamine contribuiscono a svolgere le reazioni enzimatiche, regolano il metabolismo, compongono ossa e sangue, e supportano il mantenimento della funzione cellulare.

    Esistono i minerali maggiori ed i minerali minori:

    1. I minerali maggiori in ordine di presenza nel nostro organismo sono: Calcio, Fosforo, Potassio, Zolfo, Sodio, Cloro, Magnesio.
    2. I minori sono: Ferro, Manganese, Rame, Iodio.

    Gli integratori alimentari sono importanti pertanto per la formazione delle ossa e dei denti, per la manutenzione delle strutture cellulari, per la regolazione dei liquidi corporei, per la contrazione muscolare, per l’efficienza dei neuro trasmettitori, per la funzione ormonale tra cui gli ormoni della crescita, gli ormoni sessuali e l’insulina.

    Gli integratori multivitaminici e i supplementi di minerali sono alla base di una corretta integrazione, qualsiasi sia la condizione da trattare.

    Acquistate integratori autorizzati

    Per l’importanza del trattamento degli integratori e la durata dei trattamenti, consigliamo di assumere solo integratori di qualità. Bosciaclub, è una farmacia on line che attraverso i suoi produttori, vende on line solo integratori certificati ed approvati.

    Potrai trovare inoltre la sezione degli integratori multivitaminici e multiminerali, nella sezione dedicata per adulti e per bambini.

    Tra i prodotti più venduti segnaliamo: Diagran minerale neo, Driatec Oximix Mv+ Multivitaminico e minerale capsuleHealthaid Italia Multiminerale compresse

  • Soluzioni reidratanti

    Soluzioni reidratanti: meglio utilizzarle in prevenzione della disidratazione di adulti e bambini.

    Gli integratori reidratanti sono delle polveri da sciogliere in acqua, che garantiscono soluzioni ricche in sali minerali e glucosio, in proporzioni specifiche. La composizione dei sali minerali include sodio, potassio, cloro.

    Questi integratori non possono essere sostituiti con altri prodotti a base di integratori salini, succhi di frutta o soluzioni isotoniche, in quanto di richiede una osmolarità specifica dovuta alla presenza di specifici dosaggi di questi minerali più il glucosio.

    Come accorgersi di essere disidratati?

    La disidratazione è una condizione che può portare a gravi complicazioni sia nell’adulto che nel bambino come il colpo di calore, le convulsioni, lo shock ipovolemico, l’insufficienza renale, il coma.

    Le condizioni che determinano disidratazione o perdita di elettroliti sono varie: Diarrea e vomito (sono maggiormente i neonati a rischio), febbre, sudorazione eccessiva, diuresi eccessiva (come nei pazienti diabetici o dopo trattamenti farmacologici).

    I soggetti maggiormente esposti sono i neonati e gli anziani, ma anche i diabetici, gli sportivi, i soggetti che vivono in alta montagna, o che lavorano a temperature estreme.

    Perché si usano le Soluzioni reidratanti?

    Gli integratori reidratanti si utilizzano per reidratare adulti e bambini nelle condizioni che determinano disidratazione o perdita di elettroliti: Diarrea e vomito (sono maggiormente i neonati a rischio), febbre, sudorazione eccessiva, diuresi eccessiva (come nei pazienti diabetici o dopo trattamenti farmacologici).

    È facile accorgersi della disidratazione a seguito dei sintomi riconoscibili quali bocca secca, stanchezza e affaticamento, sete, basso livello di urina, pelle secca, stipsi, cefalea.

    Nelle forme più gravi è facile trovare associata una maggiore frequenza cardiaca, respirazione affannosa, febbre e delirio.

    Per i neonati invece il primo sintomo è l’assenza di urina (per più di 3 ore), l’assenza di lacrime, mani e piedi fredde, respiro accelerato, sonnolenza, fontanella infossata.

    È possibile prevenire la disidratazione attraverso accorgimenti semplici: Nell’adulto si può bere di più in condizioni che vengono riconosciute pericolose o mangiare frutta e verdura, ricchi di acqua.

    In caso di attività fisica prolungata è importante bere prima e durante la performance. In caso di febbre o nelle conduzioni patologiche descritte, è opportuno bere senza attendere i sintomi o meglio ancora assumere le soluzioni reidratanti come prevenzione.

    Come si usano le soluzioni reidratanti?

    Esistono in commercio soluzioni predosate di polveri da sciogliere in acqua sia per adulti che per bambini. Il dosaggio varia in base alle condizioni di gravità: disidratazione lieve o moderata in presenza di diarrea o di vomito.

    È possibile usare gli integratori orali anche nella fase post vomito. Il paziente deve essere rivalutato ogni 4 ore, al fine di fornire una dose aggiuntiva se necessaria.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    Le soluzioni reidratanti sono efficaci indipendentemente dal tipo di squilibrio elettrolitico, ma solo se i soggetti non hanno disfunzioni renali.

    Dopo la terapia, si raccomanda di utilizzare liquidi a basso contenuto di sodio per evitare ipernatriemia.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Dicodral forte bustine, Gelenterum bustine, Dicodral liquidoHumana idravita bustine.

     

per pagina
  • IVA inclusa € 10,40 € 11,56 -10%

    Gelenterum 20 Buste Bambini dispositivo medico per la diarrea Gelenterum bambini è un dispositivo Medico CE, classe III, prodotto da Angelini utile per coadiuvare le funzioni fisiologiche delle pareti dell’intestino, specificamente formulato per il...

    € 10,40 -10% € 11,56
  • IVA inclusa € 10,40 € 11,56 -10%

    Angelini Gelenterum integratore alimentare 15 Capsule Adulti Gelenterum iè un dispositivo Medico CE, classe III, utile per coadiuvare le funzioni fisiologiche delle pareti dell’intestino, specificamente formulato per il controllo e la riduzione dei sintomi...

    € 10,40 -10% € 11,56
  • IVA inclusa € 17,00 € 20,00 -15%

    Specchiasol Phisio Balance integratore di sali minerali 15 Bustine PHisio BALANCE è un integratore alimentare a base di sali minerali (citrati di Potassio e Magnesio) con succhi concentrati di Arancia, Mela e Limone. Integratore alimentare di Sali minerali...

    € 17,00 -15% € 20,00
  • IVA inclusa € 11,22 € 11,81 -5%

    Humana Idravita integratore Gusto Arancia 12 Bustine Da 6,25g Idravita Gusto Arancia 12 Bustine è una miscela bilanciata di minerali e zuccheri, per facilitare il ripristino dell'equilibrio salino corporeo, alterato da diarrea o da altre cause di aumentate...

    € 11,22 -5% € 11,81
  • IVA inclusa € 8,80 € 10,00 -12%

    Innovares Idraton 245 integratore reidratante orale 10 Bustine Soluzione reidratante orale (ORS) a bassa osmolarità (245 mOsm/l H2O), formulata secondo le indicazioni della World Health Organization (WHO) e dello United Nations International Children’s...

    € 8,80 -12% € 10,00
  • IVA inclusa € 12,00 € 13,64 -12%

    Biohealth Biokci integratore di citrato di potassio 30 Bustine Biokci è un integratore alimentare a base di citrato di potassio in grado di fornire tale minerale in tutti i casi di carenza o di aumentato fabbisogno. Utile nei soggetti sottoposti ad...

    € 12,00 -12% € 13,64
  • IVA inclusa € 7,73 € 9,09 -15%

    Montefarmaco Briovitase Sostegno integratore 14 Bustine Monodose Briovitase Sostegno è un integratore alimentare indicato in tutti i casi in cui è necessario sostenere la fatica, grazie ai sali di Magnesio, Potassio e Ferro, e recuperare energia, grazie a...

    € 7,73 -15% € 9,09
  • IVA inclusa € 19,86 € 23,36 -15%

    Named Basenpulver Polvere 30 Buste integratore alimentare BUSTINE Complemento alimentare utile come integrazione giornaliera di minerali e sali alcalinizzanti per favorire il ripristino e il mantenimento dell'equilibrio acido-basico, fondamentale per...

    € 19,86 -15% € 23,36
  • IVA inclusa € 19,64 € 21,82 -10%

    Balance Plus Multiminerale integratore alimentare 20 Bustine Integratore alimentare di zinco, rame, vitamina C, vitamina E, melatonina, taurina, selenio, serenoa repens, urtica dioica, biotina. Utile nel caso di scarso apporto con la dieta di tali...

    € 19,64 -10% € 21,82
  • IVA inclusa € 11,37 € 12,64 -10%

    Nalkein farma Nadral 16 bustine di sali minerali e probiotici Nadral bustine è un complemento alimentare a base Sali minerali, Glucosio e Probiotici, indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali elementi. I Probiotici...

    € 11,37 -10% € 12,64
  • IVA inclusa € 9,82 € 10,91 -10%

    Pegaso Regobasic integratore alimentare 12 Buste Polvere Integratore alimentare in bustine a base di minerali “basici” o alcalinizzanti che aiuta l'organismo ad eliminare l'eccesso di scorie acide prodotte dalle diete iperproteiche o chetogeniche,...

    € 9,82 -10% € 10,91
  • IVA inclusa € 15,12 € 17,18 -12%

    Smartfarma Idra Matrix 12 Bustine integratore di sali minerali Integratore alimentare a base di sali minerali con ImmunoFOS e succo di limone. Con zucchero ed edulcorante. Proprietà -Zinco: interviene nel processo di divisione delle cellule. Lo zinco...

    € 15,12 -12% € 17,18
  • IVA inclusa € 15,92 € 18,09 -12%

    Promopharma Ostron integratore alimentare 60 Tavolette Ostron 60 Tavolette è un integratore alimentare a base di vitamine e minerali. Ostron è in grado di fornire un apporto di elementi nutritivi essenziali idonei a mantenere l'omeostasi dei tessuti. Sono...

    € 15,92 -12% € 18,09
  • IVA inclusa € 14,65 € 16,27 -10%

    New Syform Alkalin Integratore Alimentare 20 Buste Integratore utile per ripristinare le riserve di sali minerali alcalinizzanti, neutralizzare l’eccessiva acidosi metabolica e recuperare una perfetta efficienza fisica.Alkalin è indicato a chi è sottoposto...

    € 14,65 -10% € 16,27
  • IVA inclusa € 23,95 € 28,18 -15%

    Biohealth Italia Alkalos 2 Flaconi Integratore Alimentare 60 Compresse  Alkalos è un integratore alimentare a base di citrato di calcio e vitamina D, citrato di potassio e di magnesio. Utile per integrare una dieta carente in calcio e vitamina D,...

    € 23,95 -15% € 28,18
  • IVA inclusa € 22,41 € 26,36 -15%

    Biohealth Italia Alkalos 60 Bustine Integratore Alimentare Biohealth Italia Alkalos è un integratore alimentare a base di citrato di calcio e vitamina D3, citrato di potassio e di magnesio. Nello specifico, l'integratore alimentare Biohealth Italia Alkalos...

    € 22,41 -15% € 26,36
  • IVA inclusa € 13,83 € 15,36 -10%

    Lifeplan Alghe Marine Kelp inetgratore 300 Tavolette Integratore alimentare a base di alghe marine selvatiche delle più pregiate (qualità Binasco) presenti nei mari Norvegesi .Nessuna aggiunta di lievito vivo, lattosio, glutine, amido, zucchero, sale,...

    € 13,83 -10% € 15,36
  • IVA inclusa € 4,86 € 9,73 -50%

    IMO Alkimo Polvere Ca-mg-zn polvere integratore alimentare 15g Alkimo polvere è un integratore dietetico di calcio, magnesio e zinco e sali minerali alcalinizzanti, utile nei casi di aumentato fabbisogno o di ridotto apporto con la dieta di tali...

    € 4,86 -50% € 9,73
  • IVA inclusa € 10,00 € 11,36 -12%

    Esi Multicomplex Vitality con magnesio e potassio 20 Bustine 4 G Esi Multicomplex Vitality è un integratore alimentare di potassio e magnesio destinato a reintegrare le perdite idrosaline causate da eccessiva sudorazione. Oltre ai sali minerali di potassio...

    € 10,00 -12% € 11,36
  • IVA inclusa € 11,20 € 12,73 -12%

    Alkimo 100 Compresse integratore per equilibrio acido base Alkimo Compresse è un integratore alimentare a base di calcio, magnesio e zinco in sali alcalinizzanti utile per favorire i processi fisiologico di regolazione dell'equilibrio acido-base...

    € 11,20 -12% € 12,73
  • IVA inclusa € 14,60 € 15,36 -5%

    Oti Alcabase 20 Buste integratore per equilibrio acido base Alcabase è un integratore utile nel ripristino e nel mantenimento dell’equilibrio acido-base. Ingredienti e caratteristiche nutrizionali per 1 bustina % RDA*Sodio 300 mg Calcio 200 mg 25 %...

    € 14,60 -5% € 15,36
  • IVA inclusa € 25,60 € 29,09 -12%

    Biohealth Italia Lithos integratore alimentare 60 Buste Lithos Integratore alimentare a base di citrato di potassio e magnesio. È di particolare aiuto in soggetti sottoposti ad un'intensa perdita di liquidi, come forte sudorazione, diuresi o diarrea, o in...

    € 25,60 -12% € 29,09
  • IVA inclusa € 12,00 € 12,64 -5%

    Longlife A Basic integratore di sali alcalinizzanti 60 Tavolette Longlife A Basic è un integratore di Sali Minerali Alcalinizzanti con Potassio, Calcio e MagnesioA-Basic è un integratore alimentare di sali minerali alcalinizzanti (potassio bicarbonato,...

    € 12,00 -5% € 12,64
  • IVA inclusa € 116,29 € 141,82 -18%

    4 Pezzi Melcalin Pralbumina polvere  integratore 532gr  Melcalin Pralbumina integratore alimentare al miglior prezzo su Bosciaclub farmacia online, in pacchetto convenienza. Coadiuvante nel riequilibrio idrosalino e nel miglioramentodell’aspetto osmotico....

    € 116,29 -18% € 141,82
    Acquista
Mostrando 1 - 24 di 322 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30