Filtra per

Prezzo

€ 0 - € 150

Marchio

Mostra tutti

Cure per l'insonnia

Cure per l'insonnia: Le piante medicinali possono aiutare!

L'insonnia è un disturbo caratterizzato dall'incapacità di prendere sonno nonostante ce ne sia il reale bisogno fisiologico. Essa si verifica quando le persone hanno difficoltà ad addormentarsi o si svegliano durante la notte. L'insonnia può essere un problema temporaneo, occasionale ...

Cure per l'insonnia: Le piante medicinali possono aiutare!

L'insonnia è un disturbo caratterizzato dall'incapacità di prendere sonno nonostante ce ne sia il reale bisogno fisiologico. Essa si verifica quando le persone hanno difficoltà ad addormentarsi o si svegliano durante la notte. L'insonnia può essere un problema temporaneo, occasionale o cronico. L’insonnia temporanea o occasionale può rispondere bene ad approcci naturali, ma quando il problema diventa cronico, è il momento di approfondire con il tuo medico.

Quali sono i principali ingredienti naturali per la cura del sonno?

Melatonina, 5-HTP (5-Idrossi-Troptofano), Camomilla, PassifloraValeriana, Escolzia, queste sono le sostanze più vendute in farmacia.

  • La melatonina  è una sostanza prodotta da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale (o epifisi). Agisce sull'ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Contribuisce alla sintesi endogena di serotonina melatonina, due ormoni - neurotrasmettitori che inducono il rilassamento ed il sonno.
  • La camomilla è una pianta ed è particolarmente indicata nei disturbi del sonno, soprattutto se causati da piccoli problemi digestivi La camomilla ha infatti un'azione distensiva (dovuta ai flavonoidi) associata a una decisa azione protettiva delle mucose gastriche.
  • La passiflora è una pianta ricca di flavonoidi utilizzata per favorire il rilassamento e il riposo notturno, soprattutto nei bambini e negli anziani: questo perché appare del tutto priva di effetti collaterali. Le sue caratteristiche farmacologiche la rendono utile per facilitare lo svezzamento dagli psicofarmaci.
  • La valeriana è pianta erbacea i cui estratti vengono comunemente utilizzati come tranquillanti, per favorire il sonno, per curare stati di agitazione, ansia, depressione e difficoltà di origine nervosa nell'addormentarsi.
  • L'escolzia è una papaveracea originaria del Nord America che veniva utilizzata già dai nativi americani per conciliare il sonno e per le sue proprietà antispasmodiche: contiene alcaloidi, glucosidi flavonici, fitosteroli.
Altro

Prodotti nella categoria Cure per l'insonnia

Ci sono 650 prodotti.

Sotto-categorie

  • Integratori di melatonina

    Integratori di melatonina per favorire il riposo notturno e ridurre gli effetti del jet lag

    La melatonina è un ormone che è prodotto dalla serotonina ed è secreto dalla ghiandola pineale, la cui funzione sembra essere dedicata ad essa.

    Nel nostro organismo la melatonina regola il ritmo circadiano ossia la sincronizzazione della secrezione ormonale, per le diverse funzioni del nostro organismo. Regola il ritmo sonno-veglia ed il rilascio è stimolato dall’oscurità e inibito dalla luce.

    La fototerapia, nel trattamento di alcune sintomi depressive (DAS disturbo affettivo stagionale) , si pensa sia efficace proprio per una attivazione della ghiandola pineale e alla secrezione di melatonina.

    Alla melatonina sono riconosciute anche proprietà antiossidanti. Oggi viene utilizzata principalmente nel trattamento dell’insonnia e nella sindrome del jet lag. In commercio è possibile trovarla in compresse orali, sublinguali e capsule.

    Per la cura del jet lag, si consiglia di assumere gli integratori di melatonina qualche giorno prima della partenza prima di coricarsi, in particolare se si viaggia verso est.

    È possibile anche assumere la dose raccomandata a prima sera dopo l’arrivo a destinazione.

    Quali sono le evidenze cliniche degli integratori di melatonina?

    Uno studio clinico recente ha misurato l’efficacia della melatonina in un equipaggio aereo impegnato in una rotta internazionale su insonnia, umore e sonnolenza. Lo studio suggerisce che il dosaggio di 5 mg sugli endpoint dello studio era maggiormente efficace nella assunzione tardiva della melatonina (dopo l’arrivo per 5 giorni).

    In caso di insonnia, viene utilizzata per favorire l’induzione del sonno, ma nella clinica risulta più efficace quando i livelli presenti nell’organismo risultano essere già bassi, condizione frequentemente presente negli anziani.

    Il dosaggio raccomandato di melatonina in caso di jet lag è di circa 3 mg al giorno

    Occorre sapere che dosi maggiori a quelle raccomandate, possono peggiorare la depressione se già presente nei soggetti trattati.

    La secrezione di melatonina può essere condizionata dalla carenza di vitamina B12, frequente negli anziani, ove spesso il trattamento di 1,5 mg di vitamina B12 fornisce buoni risultati nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

    Tra i prodotti a base di melatonina raccomandiamo: Armonia fast compresse, Melatonina dispert compresse, Melatonina Dr. Pierpaoli compresse, Melatonina act + valeriana compresse.

  • Gocce per dormire

    Gocce per dormire: Rimedi naturali per l'insonnia ed il nervosismo.

    L’insonnia è un fenomeno più comune di quanto pensi! Il 10% della popolazione italiana è affetta da insonnia cronica e circa la metà riscontra episodi importanti durante le diverse fasi della vita.

    Ognuno ha una sua personale necessità di dormire che varia dalle 4 alle 10 ore giornaliere. Sono diversi i fattori che influenzano il sonno tra cui lo stato emozionale, psicologico e l’età.

    Infatti con l’aumentare dell’età la quantità di sonno giornaliero tende a diminuire e questo è dovuto alla frammentazione o alla scomparsa della fase 4 del sonno, ossia la fase più profonda.

    Quanti sono i tipi di insonnia?

    L’insonnia in medicina viene definita primaria quando è duratura e non è correlata ad eventi psichici o somatici; secondaria invece quando è relazionata a disturbi emotivi, fisici, dolore, uso o astinenza di farmaci, abuso di alcool.

    L’insonnia può presentarsi sotto varie forme: la difficoltà ad addormentarsi, che spesso è associata a stati di ansia o a fobie, problemi respiratori, dolori, astinenza di sedativi, scarsa igiene del sonno (abitudine ad addormentarsi in orari diversi); Il risveglio precoce al mattino che costringe il paziente a svegliarsi prima dell’ora programmata e pertanto nel tempo accumula stanchezza che si associa a nervosismo. Questo tipo di insonnia è molto frequente negli anziani ed è talvolta associata a depressione; l’inversione del ritmo del sonno che in genere è dovuta alle differenze di fuso orario, ma può anche essere correlata all’abuso di farmaci sedativi, agli orari di lavoro irregolari e notturni.

    I consigli per combattere l'insonnia

    I nostri consigli prima di ricorrere a farmaci o a trattamenti sono quelli di cercar di determinare le cause anche con l’aiuto del proprio medico curante: escludere farmaci o abitudini alimentari o comportamentali (caffeina, alcool, nicotina) scorrette.

    In secondo luogo occorre fare attenzione alla regolarità del sonno cercando di verificare o di segnarli gli orari di addormentamento e di risveglio.

    Esistono diverse app funzionali a questo scopo che possono aiutare a seguire una corretta igiene del sonno.

    In commercio esistono dei rimedi naturali che aiutano a combattere l’insonnia nelle diverse forme, utili per i vari tipi di insonnia, con attività più leggera dei farmaci, ma sicuramente più tollerati e sicuri. La formulazione in gocce, permette, di modulare il dosaggio in base alle proprie necessità.

    Tra le piante fitoterapiche utilizzate negli integratori in gocce abbiamo la valeriana, l’escolzia, la passiflora, l’avena sativa, il luppolo, il biancospino.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Fisioreve CM gocce, Biogroup Psicophyt Uno Gocce, Sedivitax gocce.

  • Ansiolitici

    Ansiolitici naturali: un aiuto arriva dalle piante fitoterapiche.

    L’ansia è una risposta emozionale ad una percezione di minaccia esterna, un disagio. Tutti, uomini e donne provano paura ed ansia, tuttavia i due termini hanno un significato diverso in quanto la paura è provocata da un pericolo reale, mentre spesso l’ansia manca di una causa.

    L’ansia è spesso accompagnata da comportamenti simili alla paura, tuttavia quando è fisiologica, aiuta le persone a prepararsi, ad allenarsi, aiuta pertanto a migliorare le prestazioni o ci allerta da situazioni di pericolo. L’ansia invece non fisiologica è controproducente, causa sofferenza e diverse disfunzioni comportamentali.

    Quali sono le cause dell'ansia?

    Le cause possono essere sia psicologiche che fisiologiche. Le persone che soffrono di ansia in genere possono attraversare momenti di fragilità o possono essere sopraffatti da eventi scatenanti. I disturbi di ansia possono essere inoltre provocate da farmaci o da droghe.

    Il grado di sopportazione è soggettivo cosi come la durata è variabile, da pochi minuti ad anni, o addirittura scatenarsi con un attacco di panico. Spesso l’ansia coesiste con la depressione.

    L’ansia è spesso accompagnata da diversi sintomi, quali le palpitazioni, mancanza di respiro, senso di tensione, dolori pulsanti, tensione ai muscoli della schiena e del collo, mal di testa, sudorazione eccessiva, secchezza delle fauci, vertigini e colon irritabile.

    Ansia: Stile di vita da adottare e ansiolitici naturali

    I consigli che diamo in merito alla dieta e allo stile di vita sono: eliminare caffeina, alcool e zuccheri, controllare se presenti le allergie alimentari, praticare esercizi di rilassamento anche per pochi minuti al giorno, fare esercizio fisico, provare con la terapia di gruppo e familiare soprattutto per risolvere problemi di lunga data.

    Tra le piante fitoterapiche utilizzata per trattare i disturbi di ansia ritroviamo il biancospino, la passiflora, il tiglio. La clinica li ha confrontati spesso alle benzodiazepine, che sono i farmaci di elezione, con risultati che confermano l’efficacia e la sicurezza.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Ansimel capsule, Neuroson light capsule, Vagostabil compresse, Ansileve capsule.

  • Integratori per dormire

    Integratori per dormire: ricorrete ai farmaci solo dopo aver provato le erbe officinali.

    Prima di assumere prodotti per l’insonnia, è necessario valutare la presenza di abitudini errate, il ritmo circadiano, l’umore e la fisiologia di base del sonno.

    Il termine igiene del sonno indica una serie di suggerimenti che possono migliorare il sonno se disturbato.

    Suggeriamo a chi soffre di insonnia di adottare uno o due suggerimenti per volta, notando i progressi fatti prima di intraprendere una terapia, che nei casi più difficili deve essere seguita dal medico curante.

    I miglioramenti che si riescono ad ottenere dal cambiamento delle abitudini non sono immediati ma graduali e pertanto è necessario appuntarsi i miglioramenti progressivi.

    Quali sono le regole comportamentali per dormire meglio?

    Dormire quanto basta per sentirsi efficienti durante il giorno. Non bisogna preoccuparsi o focalizzare l’attenzione sulla quantità di sonno, ma valutare il livello di vigilanza e di efficienza durante il giorno. Se esso è soddisfacente e tende a migliorare significa che si dorme bene durante la notte.

    Insonnia: i nostri consigli

    • Limitare l’assunzione di alcool alla sera.
    • Evitare l’assunzione di caffeina attraverso il caffè o altre bevande a partire dal tardo pomeriggio.
    • Programmare un regolare esercizio fisico durante la mattina o il pomeriggio per agevolare l’induzione del sonno.
    • Almeno un’ora prima di dormire accantonare i problemi della giornata. Elabora un programma che punti ad affrontare i problemi del giorno successivo.
    • Un leggero spuntino prima di addormentarsi può facilitare l’induzione del sonno
    • Mantenere la camera da letto il più possibile al buio, silenziosa, pulita e con una temperatura confortevole.
    • Se risulta difficile addormentarsi, trasferitevi in una altra stanza, cercando di rilassarvi leggendo o ascoltando musica. Quando sentite la sonnolenza tornate a letto.
    • Se vi svegliate durante la notte, cercate di non guardare l’orologio, giratevi dall’altra parte e riprendete a dormire.
    • Cercate di svegliarvi alla stessa ora sia durante la settimana che durante il fine settimana.
    • Evitate di dormire durante la giornata. Il classico sonnellino, riduce il bisogno di dormire di notte.

    Integratori per dormire: quali gli ingredienti più utilizzati

    Tra le piante fitoterapiche utilizzate negli integratori orali abbiamo la valeriana, l’escolzia, la passiflora, l’avena sativa, il luppolo, il biancospino.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Aboca melissa concentrato opercoli, Marco Viti valeriana opercoliSedivitax opercoliMelissa Dream compresse

per pagina
  • IVA inclusa € 7,20 € 9,00 -20%

    Esi Relaxerbe 30 Capsule integratore alimentare Relax Erbe della Esi è un Integratore alimentare di Magnesio, Teanina (l’aminoacido contenuto naturalmente nelle foglie del Thè Verde) ed estratti vegetali, utile per favorire il rilassamento ed il benessere...

    € 7,20 -20% € 9,00
  • IVA inclusa € 15,81 € 17,18 -8%

    Longlife Bedtime integratore alimentare per il riposo 60 Tavolette INTEGRATORE ALIMENTARE Posologia e Modalità d'uso: 1-2 tavolette al giorno da assumere con acqua, 45 minuti prima di coricarsi. Caratteristiche: i nutrienti e le erbe contenuti in...

    € 15,81 -8% € 17,18
  • IVA inclusa € 7,56 € 9,45 -20%

    Melatonina Dispert 60 Compresse integratore alimentare 1 Mg Melatonina Dispert è un integratore alimentare a base di melatonina pura studiato per migliorare la qualità del riposo notturno. La sua innovativa combinazione regola in modo ottimale il bioritmo...

    € 7,56 -20% € 9,45
  • IVA inclusa € 10,43 € 12,72 -18%

    Vemedia Melatonina Dispert 120 Compresse 1 Mg Integratore per il Sonno Melatonina Dispert è l'integratore alimentare di Vemedia a base di melatonina pura studiato per migliorare la qualità del riposo notturno. La sua innovativa combinazione regola in modo...

    € 10,43 -18% € 12,72
  • IVA inclusa € 10,55 € 11,73 -10%

    Topfama Vagorelax Gocce integratore alimentare 30ml Vagorelax è un integratore alimentare in gocce utile in caso di tensione nervosa, irritabilità, senso di affaticamento muscolare, disturbi del sonno. Vagorelax è un integratore alimentare Topfarma...

    € 10,55 -10% € 11,73
  • IVA inclusa € 14,63 € 17,21 -15%

    Forza vitale Melised Ecosol gocce integratore alimentare 50ml Indicazioni  Melised Ecosol gocce utile per favorire un fisiologico ciclo del sonno. Posologia e modalità d'uso Salvo diversa indicazione del medico, assumere 25 gocce 3 volte al giorno....

    € 14,63 -15% € 17,21
  • IVA inclusa € 26,84 € 32,73 -18%

    Solgar Fitowithania integratore alimentare 60 Capsule Solgar Fitowithania attività calmante a livello nervoso ma anche del sistema immunitario e degli stati infiammatori. Un aiuto dalla natura per la tranquillità ritrovata. Posologia e modalità d'uso...

    € 26,84 -18% € 32,73
  • IVA inclusa € 14,21 € 16,72 -15%

    Herboplanet Benzodin Tintura Madre gocce 50 Ml Ingredienti Per 100 gocce:TSA (tintura spagyrico-alchemica di solanimus R.E. 1/5) di: valeriana (valeriana officinalis) radice 1,75 g; escolzia (eschscholtzia californica) pianta fiorita 0,70 g; camomilla...

    € 14,21 -15% € 16,72
  • IVA inclusa € 9,41 € 10,45 -10%

    Longlife Melatonin 1mg integratore alimentare 120 Compresse Longlife Melatonin 1mg integratore alimentare a base di Melatonina, con edulcorante, a rapido assorbimento. Aroma menta piperita. MelatoninaSostanza naturalmente prodotta dall'organismo ed è...

    € 9,41 -10% € 10,45
  • IVA inclusa € 10,69 € 15,27 -30%

    Dr Pierpaoli Melatonina Zinco E Selenio 60 Compresse integratore alimentare Dr Pierpaoli Melatonina Zinco E Selenio è un complemento alimentare a base di zinco e selenio. Inoltre, l'integratore Dr Pierpaoli Melatonina Zinco E Selenio è utile come...

    € 10,69 -30% € 15,27
  • IVA inclusa € 10,32 € 11,73 -12%

    Topfarma Vagorelax integratore alimentare 30 Compresse Vagorelax utile nei casi di tensione nervosa, irritabilità, palpitazioni, senso di affaticamento muscolare, senso di oppressione toracica, disturbi del sonno. Vagorelax è un integratore Topfarma...

    € 10,32 -12% € 11,73
  • IVA inclusa € 14,21 € 16,72 -15%

    Herboplanet Ansitol Liquido gocce integratore alimentare 50ml Ansitol Liquido integratore alimentare a base di principi vegetali utile nel favorire il sonno. Modalità d'uso Si consiglia l’assunzione di 50 gocce in poca acqua, assunte 15 minuti prima di...

    € 14,21 -15% € 16,72
  • IVA inclusa € 14,28 € 16,23 -12%

    Erbenobili Serenvin Gocce integratore alimentare 50ml INTEGRATORE ALIMENTARE Indicazioni Serenvin Gocce favorisce un fisiologico rilassamento e un sonno sereno e ristoratore.Indicato anche per ridurre tensioni e stati ansiosi. Posologia e Modalità d'uso...

    € 14,28 -12% € 16,23
  • IVA inclusa € 11,84 € 13,93 -15%

    Herboplanet Relaxsol Liquido integratore alimentare 100ml Relaxsol Liquido integratore alimentare utile nel favorire il rilassamento. Ingredienti T.S.A. (Tinture Spagyrico-Alchemiche R.E. 1:5) di: camomilla (matricaria chamomilla); alchemilla (alchemilla...

    € 11,84 -15% € 13,93
  • IVA inclusa € 16,46 € 19,36 -15%

    Herboplanet Sedasol 60 Compresse integratore alimentare calmante Sedasol  Integratore alimentare Herboplanet ad effetto calmante. Modalità d'uso Si consiglia l'assunzione di 2 compresse 2 volte al giorno. AvvertenzeNon superare la dose giornaliera...

    € 16,46 -15% € 19,36
  • IVA inclusa € 20,71 € 24,36 -15%

    Dottor Giorgini Nervis integratore alimentare 80 Pastiglie PASTIGLIE Indicazioni: Nervis può svolgere una naturale azione calmante sul sistema nervoso che favorisce il sonno e la qualità del riposo. Utile in caso di tensione nervosa e stress. Posologia...

    € 20,71 -15% € 24,36
  • IVA inclusa € 12,75 € 15,00 -15%

    Pharmalife Ansiovit Gocce integratore alimentare 50ml Ansiovit Gocce integratore alimentare a base di di passiflora, rodiola e scutellaria, ingredienti utili a svolgere una fisiologica attività rilassante e distensiva.Non contiene fonti di glutine,...

    € 12,75 -15% € 15,00
  • IVA inclusa € 12,79 € 14,54 -12%

    Metagenics Metasleep 1 Mg integratore 30 Compresse Metasleep 1 Mg è un integratore a base di Magnesio, Melatonina, Vitamine del gruppo B ed estratti vegetali titolati in principi attivi come Acidi valerenici, L-teanina, Vitexina, Acidi rosmarinici. Le...

    € 12,79 -12% € 14,54
  • IVA inclusa € 12,72 € 14,45 -12%

    Swisse Valeriana 50 Compresse integratore per dormire Formulazione a base di estratti di erbe, contenente valeriana, luppolo, liquirizia e magnesio per integrare la nutrizione.Rilassamento: la valeriana favorisce il rilassamento per il sonno o in caso di...

    € 12,72 -12% € 14,45
  • IVA inclusa € 9,74 € 10,82 -10%

    Nutrileya Nutriregular Sonno integratore alimentare 30 Compresse Insonnia e difficoltà di addormentamento Indicazioni Nutriregular sonno è un integratore alimentare a base diMelatonina che contribuisce alla riduzione del tempo di addormentamento,...

    € 9,74 -10% € 10,82
  • IVA inclusa € 16,61 € 19,55 -15%

    Naturando Ansileve integratore alimentare 30 Capsule Ansileve integratore alimentare utile per favorire la calma e sostenere il tono dell’umore, in presenza di stati ansiosi e di eccessivo stress. Posologia e modalità d'uso A seconda delle esigenze...

    € 16,61 -15% € 19,55
  • IVA inclusa € 10,64 € 11,82 -10%

    Vividus Calmarem Forte integratore alimentare 20 Compresse 21g Calmarem Forte integratore alimentare con estratti di melissa, passiflora, tiglio ed escolzia, utili per favorire un fisiologico rilassamento. Ingredienti per dose giornaliera(2 compresse)...

    € 10,64 -10% € 11,82
  • IVA inclusa € 13,09 € 14,55 -10%

    Solgar Golden Dreams 60 Tavolette integratore di melatonina La melatonina è una sostanza coinvolta nella regolazione dei ritmi circadiani dell’organismo e dei ritmi ultracircadiani, come le risposte fotoperiodiche (risposte stagionali alle variazioni di...

    € 13,09 -10% € 14,55
  • IVA inclusa € 4,47 € 11,18 -60%

    Aquilea Sonno Express Spray integratore di melatonina 12ml Aquilea Sonno Express Spray è un integratore di Melatonina utile nel ridurre il tempo richiesto per prendere sonno.La melatonina svolge un ruolo fondamentale durante il sonno fisiologico, inoltre,...

    € 4,47 -60% € 11,18
Mostrando 1 - 24 di 650 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30