Filtra per

Prezzo

€ 0 - € 150

Marchio

Mostra tutti

Integratori per la memoria

Integratori memoria: formulazioni specifiche per ragazzi, adulti e anziani

Esistono oggi integratori alimentari che possono essere utilizzati per contrastare la stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione e attenzione, in caso di stress psicofisico tipico dei periodi di studio e lavoro intenso.

Altri invece sono utilizzati per prevenir...

Integratori memoria: formulazioni specifiche per ragazzi, adulti e anziani

Esistono oggi integratori alimentari che possono essere utilizzati per contrastare la stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione e attenzione, in caso di stress psicofisico tipico dei periodi di studio e lavoro intenso.

Altri invece sono utilizzati per prevenire o rallentare l’invecchiamento cerebrale.

Quali sono gli ingredienti principali degli integratori per la memoria?

Il complesso delle vitamine B: Ciascun costituente del complesso B, performa una azione unica all’interno del nostro organismo in merito specifico alla produzione di energia e del metabolismo degli aminoacidi e al potere antiossidante.

  • Acetil carnitina: e’ associata alla produzione dell’acetilcolina, il neurotrasmettitore responsabile della funzione mentale.
  • Ginko Biloba: E’ una pianta arborea millenaria, da cui si estraggono sostanze che sono associate ad una migliore funzione della microcircolazione.
  • Cisteina: È indicata soprattutto per la protezione delle membrane delle cellule del cervello dai danni dei radicali liberi.
  • Colina: Essa è alla base dell’acetilcolina, il neurotrasmettitore responsabile del controllo del pensiero e della memoria.
  • Fenilalanina e Tirosina: Il cervello utilizza questi due aminoacidi, la fenilalanina e la tirosina, per produrre la norepinefrina, un neurotrasmettitore che gioca un ruolo importante nelle funzioni cerebrali.
  • Cromo: È un minerale utile per metabolizzare i carboidrati e produrre energia necessaria per l’intero organismo, anche per il cervello.
  • Magnesio: È un minerale utile per migliorare l’umore e la concentrazione.
  • Potassio: È un minerale utile per la trasmissione degli impulsi elettrici, molto attivo nei tessuti del cervello e nel sistema nervoso.
  • Zinco: È un minerale utile per produrre un enzima antiossidante particolarmente efficace per combattere l’eccesso di radicali liberi.

Scegli o ricerca il tuo prodotto per brand se già lo usi tra le categorie:  integratori per la memoria ragazzi, integratori per la memoria anziani ed integratori per la memoria adulti. Acquistalo sempre a prezzi scontati e accumula i punti fedeltà

Altro

Prodotti nella categoria Integratori per la memoria

Ci sono 41 prodotti.

Sotto-categorie

  • Integratori per la memoria anziani

    Gli integratori a base di fosfatidilcolina proteggono dall’invecchiamento cerebrale.

    La perdita delle capacità cognitive è una delle caratteristiche dell’invecchiamento cerebrale ed anche delle sue forme patologiche rappresentata in gran parte dal morbo di Alzheimer.

    La categoria comprende diversi integratori con sostanze diverse, per la prevenzione ed il trattamento. Vogliamo concentrarci principalmente sulla colina e sulle forme più gravi dei disturbi cognitivi dell’anziano.

    Che cosa è la fosfatidilcolina?

    La colina è essenziale nella sintesi della acetilcolina, neurotrasmettitore. È inserita nel gruppo dei nutrienti essenziali e il nostro organismo la può sintetizzare partendo dalla metionina e dalla serina. Le fonti alimentari includono cereali, legumi, tuorlo d’uovo, vegetali come lattuga e cavolfiore, fegato e soia.

    I supplementi di colina aumentano le riserve di acetilcolina nel cervello. L’acetilcolina partecipa a molti processi cerebrali, memoria inclusa.

    Perché si usa la fosfatidilcolina?

    Si usa nel morbo di Alzheimer, nelle malattie del fegato, nell’ipercolesterolemia, nella depressione bipolare.

    In questa sezione tratteremo solo gli usi a livello del sistema nervoso centrale.

    L’ integrazione di colina infatti ha dimostrato di migliorare la memoria, principalmente nei pazienti affetti da morbo di Alzheimer.

    Il morbo di Alzheimer è collegato alla riduzione di acetilcolina, che provoca alterazioni neuro fibrillari e formazioni di placche. La somministrazione di colina aumenta i livelli di acetilcolina, tuttavia nei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer è compromesso l’enzima acetilcolina transferasi che forma l’acetilcolina dalla colina. Pertanto un aumento di colina non è detto che generi sempre più acetilcolina.

    I risultati degli studi clinici pertanto non sempre sono positivi in tutti i pazienti con Alzheimer. Nei casi di demenza da lieve a moderata, è possibile tentare comunque una terapia con una dose tra i 15 ed i 25 g di fosfatidilcolina. Se non compaiono miglioramenti, consigliamo di interrompere la somministrazione.

    Segnaliamo inoltre che i supplementi di fosfatidilcolina hanno ottenuto in diverse evidenze scientifiche buoni risultati nel trattamento della depressione bipolare a dosi di 15-30 g al giorno.

    Come si usa la fosfatidilcolina?

    È disponibile come sale solubile (citrato, cloruro o butirrato) o come fosfatidilcolina.

    La dose per il morbo di Alzheimer e la depressione bipolare è tra i 5000-10000 mg giornalieri.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • A dosi elevate la fosfatidilcolina provoca problemi gastrointestinali tra cui la diarrea.
    • La colina a dosi già di 20 g, provoca un alito di pesce.
    • La colina deve essere raccomandata dal medico sia nel morbo di Alzheimer che nella depressione bipolare.

    Tra i prodotti a base di colina segnaliamo Rischiaril compresse, Dylserin capsule, Neocolina capsule.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

     

  • Integratori memoria ragazzi

    Quali sono gli integratori per i periodi di studio più intenso?

    Le strategie che possiamo suggerire ai ragazzi per aiutarli a superare periodi di studio intenso o esami, sono diverse e dipendono fondamentalmente dalle necessità di ciascuno.

    Lo studente, di professione, è un po’ come lo sportivo professionista, ossia deve curare i “muscoli” della mente cosi come lo sportivo cura i muscoli del corpo. Ossia, nutrirli, assicurare dei tempi di recupero, pianificare una strategia di allenamento o di studio, prima della gara o esame, ma anche valutare se potenziare i suoi punti di forza o magari colmare dei gap o delle carenze con l’integrazione.

    Le buone abitudini per preparare un esame

    In fase di preparazione di un esame è necessario assicurare le 8 ore di sonno, per poter rendere in maniera efficace al mattino, evitare il consumo di alcool o di sostanze che aumentano l’ansia da prestazione.

    L’alimentazione deve essere ricca al mattino, bilanciata tra carboidrati e proteine e concentrata ai pasti principali, evitando sia spuntini e bevande zuccherate che alternano la concentrazione e l’efficacia nello studio. Meglio una spremuta di arancia per recuperare un po di energie durante le pause.

    Quali integratori per la memoria scegliere in caso di esame?

    In merito all’integrazione, se questa deve fornire maggiore energia, in quanto nei periodi di intenso studio ci si sente stanchi, affaticati e non si riesce a tenere i ritmi di studio pianificati, è possibile ricorrere a integratori energetici, come la pappa reale e ginseng.

    Viceversa se l’obiettivo è migliore, la concentrazione, il livello di attenzione, la lucidità è possibile riscorrere ad integratori che contengono sostanze come fosfoserina e glutammina che agiscono a livello centrale, stimolando la memoria, soprattutto quella a breve termine, oppure raggiungere gli stessi obiettivi considerando il gingko biloba che migliorando la circolazione, migliora il nutrimento cerebrale.

    Tra i prodotti raccomandiamo Acutil Fosforo compresse, Acutil fosforo flaconcini, Vitalmix mente flaconcini, Haliborange fosfoenergy flaconcini

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

  • Integratori per la memoria adulti

    Rafforzare la memoria: Integratori di gingko biloba o fosfoserina?

    Gli adulti posso assumere integratori per la memoria per migliorare le performance di concentrazione e mnemoniche nel lavoro, nello studio e per svolgere con più tono le diverse fasi della giornata, per migliorare le condizioni fisiche e fisiopatologiche.

    Quanti sono i tipi di memoria?

    Si distinguono 3 tipi di memoria, quella a breve termine per ricordare e ritenere piccole informazioni come un numero, l’indirizzo di una strada, una strana parola per circa 30-60 secondi; quella a medio termine che ci permette di rammentare per diverse ore appuntamenti o il luogo dove abbiamo parcheggiato l’auto; ed infine la memoria a lungo termine che ci permette di ricordare informazioni abbastanza accuratamente per lungo periodo di tempo. Si tratta in questo caso di informazioni significative che hanno subito frequenti ripetizioni.

    Quanti sono i tipi di integratori per la memoria?

    Nel caso specifico la strategia per migliorare una performance mentale (memoria a breve, intermedia e a lungo termine) oggi verte su tre tipologie di prodotti: vitamine e aminoacidi per migliorare il nutrimento cerebrale, sostanze vegetali come il gingko biloba per migliorare la circolazione e quindi indirettamente il nutrimento cerebrale e sostanze che direttamente agisce sui mediatori cerebrali.

    Non potendo trattare tutte le sostanze, preferiamo approfondire in questa categoria la fosfatidilserina. Segnaliamo che esistono anche molti integratori a base di fosfoserina (Acutil fosforo), questa è la forma fosforilata dell’aminoacido Serina ed è precursore della Fosfatidilserina.

    Che cosa è la fosfatidilserina?

    La fosfatidilserina è il principale fosfolipide del cervello, prodotto dall’organismo per soddisfare il fabbisogno. Bassi livelli di questa sostanza hanno dimostrato di indurre depressione e degenerazione della funzione mentale. Con la progressione dell’età calano i livelli cerebrali.

    Perché si usa la fosfatidilserina?

    Si usa per rafforzare la memoria ma anche nei deficit cognitivi degli anziani.

    Gli studi clinici della fosfatidilserina si sono concentrati sui casi più importanti ed in particolare nelle persone anziane. In soggetti con età compresa tra i 65 ed i 90 anni la sua somministrazione a migliorato significativamente la funzione mentale, la memoria, l’umore ed il dopo trattamento per 6 mesi con le dosi raccomandate. Questo miglioramento di addebita alla capacità di migliorare il rilascio dei mediatori come l’acetilcolina, la serotonina, attraverso il miglioramento della fluidità della membrana delle cellule cerebrali e riducendo i livelli di cortisolo in caso di stress.

    Segnaliamo che il Gingko biloba associato ad una dieta di acidi grassi essenziali (oli di omega 3, olio di semi di lino) con 800 mcg di acido folico, di vitamina B12 e di vitamina C giornaliere migliora la circolazione ed il nutrimento cerebrale. Addirittura il ginkgo biloba ha dimostrato di invertire il deterioramento cerebrale e ritardarlo in soggetti nei primi stadi del morbo di Alzheimer, ritardando ad esempio la necessità di ricovero.

    Come si usa la fosfatidilserina?

    In commercio la fosfatidilserina si usa come prodotto semisintetico derivato dalla lecitina di soia. Il dosaggio raccomandato è di 100 mg giornalieri.

    Tra i prodotti per la memoria segnaliamo: Vivimind compresse, Sustenium memo break, Acutil lavoro bustine, Betotal mind plus bustine.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione

     

per pagina
  • IVA inclusa € 3,28

    Sanigel igienizzante mani con alcool denaturato al 75% 100 ml Sanigel igienizzante Gel per le mani. Si usa senz'acqua. Alcool 75%. Contiene glicerina. Prodotto cosmetico dermatologicamente testato. Modalità d'uso Applicare una porzione di prodotto sulle...

    € 3,28
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,05

    Salviettine igienizzanti mani superfici con antibatterico 20 pezzi Salviette per igienizzare mani e superfici. Nelle formulazioni sono presenti agenti con azione antibatterica. Agiscono in pochi secondi. Inoltre, lasciano le mani piacevolmente morbide e...

    € 2,05

    1 omaggio ogni 3

    Acquista
  • IVA inclusa € 68,07 € 75,63 -10%

    Urgoclean ag/silver Medicazione tnt gelificante 15x15cm 5 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 68,07 -10% € 75,63
    Acquista
  • IVA inclusa € 34,08 € 35,88 -5%

    Urgoclean ag/silver Medicazione tnt  gelificante 10x10cm 5 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 34,08 -5% € 35,88
    Acquista
  • IVA inclusa € 64,64 € 70,26 -8%

    Urgoclean ag/silver medicazione tnt gelificante 10x10cm 10 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 64,64 -8% € 70,26
    Acquista
  • IVA inclusa € 27,49 € 29,88 -8%

    Urgoclean ag/silver Medicazione tnt gelificante 6x6cm 5 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 27,49 -8% € 29,88
    Acquista
  • IVA inclusa € 28,66 € 31,15 -8%

    Urgo Urgotul ag/silver Medicazione sterile 15x15 cm 5 pezzi Urgotul ag/silver  è una medicazione avanzata per lesioni lievemente essudanti con segni d’infezione locale o a rischio d’infezione. - Efficacia antibatterica ad ampio spettro.- Guarigione in...

    € 28,66 -8% € 31,15
    Acquista
  • IVA inclusa € 26,48 € 27,87 -5%

    Urgo Urgotul ag/silver Medicazione sterile 10x12 cm 5 pezzi Urgotul ag/silver è una medicazione avanzata per lesioni lievemente essudanti con segni d’infezione locale o a rischio d’infezione. - Efficacia antibatterica ad ampio spettro.- Guarigione in...

    € 26,48 -5% € 27,87
    Acquista
  • IVA inclusa € 23,28 € 24,51 -5%

    Urgostart Medicazione Avanzata sterile 10x10 cm 3 pezzi UrgoStart è l'unica medicazione con la superiorità dimostrata in velocità la guarigione della ferita: UrgoStart guarisce le ferite due volte più veloce di una medicazione assorbente neutro

    € 23,28 -5% € 24,51
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,50 € 16,31 -5%

    Urgoclean Medicazione tnt assorbente gelificante 6x6cm 5 pezzi L'immagine in copertina è solo rappresentativa

    € 15,50 -5% € 16,31
    Acquista
  • IVA inclusa € 19,39 € 20,41 -5%

    Urgoclean Medicazione tnt assorbente gelificante 10x10cm 5 pezzii

    € 19,39 -5% € 20,41
    Acquista
Mostrando 1 - 24 di 41 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: