Filtri prodotti

Prezzo

€ 0 - € 150

Marchi

Mostra tutti

Rimedi naturali per la stitichezza

Ricorrere ai rimedi naturali per la stitichezza dopo aver modificato dieta e stile di vita

La stipsi o la stitichezza è un fenomeno molto comune. Si stima che in Italia circa 2 milioni di persone siano affetti da stipsi cronica.

Siccome la causa più frequente è una dieta povera di fibre, senza andare nelle condizioni patologiche, ci sembra u...

Ricorrere ai rimedi naturali per la stitichezza dopo aver modificato dieta e stile di vita

La stipsi o la stitichezza è un fenomeno molto comune. Si stima che in Italia circa 2 milioni di persone siano affetti da stipsi cronica.

Siccome la causa più frequente è una dieta povera di fibre, senza andare nelle condizioni patologiche, ci sembra utile dare delle raccomandazioni della dieta:

  • Aumentate di alimenti vegetali ricchi di fibre, tra cui frutta, verdura, cereali, legumi.
  • Bevete molta acqua: tra i 6 e gli 8 litri giornalieri.

In condizioni non patologiche non è difficile ristabilire la regolarità intestinale, occorre infatti seguire i seguenti suggerimenti sullo stile di vita:

  • Fate esercizio fisico: bastano 20 minuti tre volte la settimana.
  • Cercate di andare di corpo ogni giorno alla stessa ora, anche quando non ne avete la necessità, preferibilmente subito dopo la prima colazione.
  • Non sopprimete mai lo stimolo ad andare di corpo
  • Cercate di individuare ed eliminare anche con l’aiuto del medico e del farmacista le cause della stipsi

Prendete un lassativo naturale solo se strettamente necessario

Solo in seconda analisi, prendete un lassativo prima di andare a dormire. Se necessario assumete al mattino la minor dose necessaria per generare uno stimolo.

Dopo la prima settimana di trattamento riducete il dosaggio della metà. Se il fenomeno si ripresenta ritornate al dosaggio raccomandato.

Considerate che talvolta la causa della stipsi può essere un disturbo sistemico come una infezione, l’ipotiroidismo, l’ipercalcemia, l’uremia, l’intestino irritabile, l’uso di farmaci o diverse altre condizioni patologiche più o meno importanti.

Ecco le classi dei lassativi

  • Lassativi forti: sono i lassativi da contatto, di origine vegetale a base di cascara, senna, rabarbaro. All’interno per motivi di completezza abbiamo inserito anche alcuni farmaci con il bisacodile ed il sodio picosolfato. Assunti ad alte dosi possono avere un effetto purgante.
  • Integratori di fibre alimentari: aumentano il volume delle feci. Devono essere assunti con acqua e formano un gel che facilita l’evaquazione. I più usati sono a base di psillio, agar-agar, crusca, gomma di guar, metil cellulosa.
  • Lassativi osmotici: Hanno la capacità di richiamare liquidi nell’intestino. Accelerano pertanto il transito intestinale: Tra questi abbiamo il lattulosio, la mannite, i sali di magnesio, il tamarindo ed il sorbitolo.
  • Oli lassativi: ne fanno parte il glicerolo e l’olio di vasellina. Lubrificano e ammorbidiscono le feci. Agiscono entro le 12 e le 72 ore. Sono più efficaci se assunti attraverso le supposte garantendo l’azione entro un’ora dall’applicazione.

Inclusi nella categoria anche i lassativi per i bambini.

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

 

Altro

Prodotti nella categoria Rimedi naturali per la stitichezza

Ci sono 667 prodotti.

Sotto-categorie

  • Integratori di fibre

    Quali fibre sono migliori per la stipsi: le solubili o le insolubili?

    Le fibre alimentari sono delle sostanze vegetali che non possono essere digerite dalle secrezioni dell’apparato digerente dell’uomo.

    Le fonti alimentari delle fibre alimentari sono la composizione delle pareti delle cellule delle piante che in genere contengono un terzo di fibre insolubili, due terzi di fibre solubili e la restante parte di proteine e composti di una miscellanea di fibre.

    Integratori di fibre solubili ed insolubili

    Un esempio di fibra insolubile in acqua è la crusca del frumento, ricca di cellulosa. Questo spiega la capacità di aumentare volume e massa delle feci per regolare l’attività intestinale. Non digerita dal nostro organismo, può essere digerita parzialmente dalla microflora intestinale. Il processo di fermentazione porta alla formazione di acidi grassi, nutrienti.

    Le fibre solubili invece sono le mucillagini, la gomma, la pectina, l’emicellulosa (crusca di avena), favoriscono la regolarità intestinale, forniscono acidi grassi a corta catena e agiscono positivamente sui livelli di colesterolo.

    Le mucillagini, fanno parte di questo gruppo e sono presenti nei semi dei cereali, dei legumi e della frutta secca. Gomma guar, psillio e glucomannano agiscono anche sui livelli di glucosio e colesterolo del sangue. Favoriscono il dimagrimento ed attenuano il senso di fame.

    Le pectine invece hanno la capacità di gelificare. Si trovano nella buccia esterna di frutta e verdura. Le pectine riducono i livelli di colesterolo legandolo agli acidi biliari e favorendone l’escrezione.

    Perché si usano gli integratori di fibre?

    Assumere una dieta ricca di fibre ha dimostrato nel corso degli ultimi anni di ridurre l’incidenza di patologie cronico degenerative quali l’osteoartrite, la gotta, le cardiopatie, il cancro. L’occidentalizzazione della dieta, ha infatti fatto aumentare l’insorgenza di queste patologie quasi inesistenti fino al secolo scorso.

    Oggi le fibre alimentari sono utilizzate per la funzione lassativa nel trattamento della stipsi. È importante notare che la diminuzione del tempo di svuotamento intestinale riduce sensibilmente i tempi di esposizione ai composti cancerogeni che attraversano l’intestino.

    Chi assume 100 grammi di fibre al giorno ha un tempo di svuotamento di 30 ore verso le 48 di chi invece ricorre ad una dieta povera di fibre. L’azione sul tempo di svuotamento è il medesimo di quello lassativo, ed avviene attraverso un aumento del peso e delle dimensioni delle feci. Feci di maggiori dimensioni richiedono una minore pressione durante la defecazione e quindi una ridotta tensione addominale. Per tale motivo le fibre agiscono come preventivi in caso di diverticoli, emorroidi e vene varicose.

    Gli effetti aggiuntivi delle fibre alimentari sono: migliorano i processi digestivi rallentando lo svuotamento gastrico, aumentando l’attività degli enzimi pancreatici e regolando più efficacemente i livelli di glicemia; Riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, aumentandone l’escrezione e riducendone la formazione a livello epatico; Migliorano la flora batterica intestinale, favorendo la crescita dei batteri acidofili.

    Come si usano gli integratori di fibre?

    Le forme di fibre disponibili in commercio sono: lo psillio, la gomma guar, il glucomannano, la gomma karaya, la pectina.

    Oltre all’azione lassativa, gli integratori di fibre sono utili nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile, di altri disturbi funzionali del colon, nell’ipercolesterolemia ed obesità.

    In caso di intestino irritabile consigliamo le fibre idrosolubili, al fine di ridurre il rischio di allergie alimentari attraverso la crusca di frumento.

    Studi clinici hanno dimostrato che 3 grammi di fibra di avena solubile riduce i valori di colesterolo fino al 23% in soggetti con ipercolesterolemia superiori a 220 mg/ml.

    Se assunta prima dei pasti, la fibra idrosolubile forma una massa gelatinosa nello stomaco che fornisce un senso di sazietà. Studi clinici mostrano che gli integratori di fibre riducono l’assorbimento calorico del cibo per un valore compreso tra le 30 e le 180 calorie al giorno che nell’arco di 1 anno corrispondono ad un risparmio compreso tra 1,4 e 8,2 Kg.

    Altri studi hanno mostrato efficacia della gomma di guar. Dopo due mesi di trattamento con 10 gr, donne con peso da 73 a 110 kg hanno in media ridotto il peso di circa 4 kg, riducendo i livelli di colesterolo e trigliceridi.

    Ad ogni modo bisogna sapere che è possibile perdere il peso fino al 100% di più se si associa alla restrizione delle calorie, una dieta ricca di fibre.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • In caso di malattie dell’esofago, non assumete integratori di fibre in pillole: rischio ostruzione
    • Assumere gli integratori a qualche ora di distanza dall’assunzione di farmaci.
    • È consigliabile cominciare l’assunzione di fibre a bassi dosaggi per poi aumentarli gradualmente, per ridurre la flatulenza.

    Tra i prodotti le fibre idrosolubili raccomandiamo i eguenti prodotti in offerta: Psylliox activ fibra bustine, Biotransit bustine, Psyllogel arancia rossa bustine.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti le fibre solubili più adatte alle tue esigenze.

     

  • Olii lassativi

    Gli oli lassativi: alcuni blandi lassativi altri purganti.

    Occorre fare attenzione nella scelta in quanto gli oli lassativi non sono tutti uguali ed hanno azioni, durata della terapia, effetti secondari diversi.

    Olio di vasellina: le proprietà

    L’olio di vasellina ha la capacità di ammorbidire le feci e di lubrificare l’intestino, pertanto rendono soffice la sostanza fecale e ne facilitano il transito.

    Oggi si usa, quando si vuole diminuire lo sforzo per la defecazione in pazienti allettati, anziani dopo operazioni chirurgiche, o alle emorroidi. Viene anche utilizzato prima di esami radiologici o endoscopici per svuotare l’intestino.

    L’olio di vasellina può essere somministrato sia per via orale che per via rettale attraverso l’uso di clisteri.

    Tra le controindicazioni, segnaliamo la possibilità di interagire con l’assorbimento delle vitamine liposolubili e la possibilità di irritare il retto e di provocare diarrea.

    Olio di mandorle dolci: le proprietà

    Diversa invece è l’efficacia dell’olio di mandorle dolci, allo stesso modo emolliente, ma con una attività lassativa blanda. 2-3 cucchiaini al giorno possono migliorare il transito intestinale.

    Occorre solo considerare che l’olio di mandorle dolci se preso con frequenza apporta calorie importanti.

    Olio di ricino: le proprietà

    L’olio di ricino invece è uno dei più forti lassativi disponibili. Ha un effetto purgante grazie alla presenza dell’acido ricinoleico. Ha un sapore cattivo, ma può essere mescolato con il succo di arancia. Ha una efficacia rapida in base alla sensibilità individuale. L’effetto lassativo può avvenire già dopo 2 ore dalla somministrazione.

    Viene utilizzato anche prima di interventi chirurgici, ma anche prima del parto.

    Il dosaggio massimo consentito è di 1 cucchiaio al giorno solo negli adulti. Non bisogna prenderlo in maniera continua, in quanto provoca irritazioni intestinali e può aggravare alcune patologie gastro intestinali quali ulcera, colon irritabile, emorroidi, coliti.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Olio di ricino alvita, Olio di mandorle Erba vita, New Fadem olio di vasellina.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

     

  • Lassativi per bambini

    Lassativi per bambini: valutate la carenza di fibre.

    Il fenomeno della stitichezza nei bambini può essere presente nei più piccoli e nei più grandi. Spesso è possibile individuare le cause con l’aiuto del tuo pediatra o del farmacista.

    Le cause della stitichezza nei bambini

    La stitichezza nei bambini è spesso dovuta ad un fisiologico meccanismo di crescita dell’organismo. Il bambino apprenderà infatti nel tempo come usare i muscoli dedicati alla funzione della defecazione, pertanto interventi curativi talvolta non sono necessari.

    In casi estremi il pediatra potrà suggerire un microclistere di glicerina.

    Se il bambino è alimentato con latte artificiale, possono verificarsi episodi di stipsi che è possibile superare aumentando nella dieta la quantità di acqua o ricorrendo dopo il consiglio dello specialista ad aggiungere del succo di mela all’acqua del biberon.

    Nei bambini più grandi la causa di stipsi, può essere dovuta alla scarsa presenza di fibre nell’alimentazione. In questo caso il consiglio più semplice è quello di aumentare il consumo di frutta e verdura.

    Ricorrete ai lassativi per bambini solo con il consiglio del medico.

    In questa categoria troverai prodotti lassativi a base di polietilenglicole, lattulosio, a base di fibre.

    Alcuni lassativi, come quelli irritanti da contatto (maggiormente utilizzati negli adulti) non sono consigliati, in quanto possono dare assuefazione.

    Tra i lassativi per bambini in commercio: Pediapax polvere bustine, Movicol bambini bustine, Paxabel polvere bambini.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti i lassativi per bambini più adatti alle tue esigenze.

     

  • Lassativi forti

    Lassativi forti e rapidi: efficaci in poche ore ma attenzione a rischio di assuefazione!

    Includiamo in questa categoria la maggior parte dei lassativi da contatto, che agiscono per contatto aumentando le contrazioni intestinali.

    La categoria contiene sia derivati vegetali, come la cascara, la senna, la frangula, il rabarbaro. Tali sostanze sono catalogate come integratori per la maggior parte dei casi ma anche come farmaci di automedicazione. 

    Lassativi forti e rapidi: non sono solo naturali

    A tale lista di estratti di piante fitoterapiche, abbiamo aggiunto farmaci di automedicazione a base di bisacodile, sodio picosolfato.

    Sono lassativi piuttosto potenti, e vanno assunti alle dosi raccomandate, solo in modo saltuario e per non più di 10 giorni consecutivi.

    Agiscono rapidamente, nel giro di poche ore (da 6 a 12 in media), ma per la grande efficacia occorre modulare la dose in base alle proprie necessita.

    Lassativi forti: attenzione agli effetti collaterali

    Il rischio dell’assunzione di tali sostanze risiede nella possibilità di generare assuefazione, ma anche di ridurre la funzionalità della muscolatura dell’intestino e pertanto portare ad un peggioramento della condizione di stipsi.

    In aggiunta i lassativi da contatto possono provocare la perdita di elettroliti, quali ad esempio il sodio, elemento importante per la funzione cardiovascolare e neuromuscolare.

    Questi lassativi sono molto utilizzati, ma sono sconsigliati ad anziani e bambini. A dosi maggiori di quelli raccomandate hanno un effetto purgante che può essere pericoloso per la salute.

    In caso di necessità consigliamo di rivolgersi sempre al medico curante o al farmacista per un consiglio.

    Tra i prodotti raccomandiamo quelli maggiormente tollerati: Le dieci erbe colon cleanse ovalette, Drimo miscela erbe, Regula miscela erbe svizzere, Elisir depurativo ambrosiano. Questi prodotti sono tutti integratori alimentari.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

     

  • Lassativi osmotici

    I lassativi osmotici: agiscono in fretta ma attenti ad dosaggio.

    I Lassativi osmotici contengono ioni polivalenti come il magnesio solfato o il magnesio fosfato o carboidrati come il lattulosio, la mannite o il sorbitolo, che arrivando nell’intestino hanno la capacità di richiamare i liquidi, aumentando la pressione osmotica.

    L’aumento del volume stimola la peristalsi intestinale, fenomeno che facilita il transito intestinale e ammorbidisce le feci. Maggiore è la concentrazione delle sostanze a livello intestinale, maggiore sarà l’effetto lassativo.

    Le proprietà dei lassativi osmotici

    Sono abbastanza rapidi agendo entro le 3 ore dalla somministrazione. Non bisogna assumerli in caso di insufficienza renale o insufficienza cardiaca. Possono alterare il bilancio elettrolitico anche in soggetti sani che ne assumono dosi abbondanti o ne fanno uso frequente. Possono provocare anche disidratazione e fenomeni di nausea.

    Vengono utilizzati anche in caso di procedure diagnostiche intestinali.

    Lassitivi osmotici: come utilizzarli?

    In merito al dosaggio il magnesio idrossido è raccomandato da 1,3-3,5 al giorno, il solfato di magnesio a 5-10 grammi al giorno. Possono provocare tolleranza.

    Il lattulosio, viene somministrato a 10-20 grammi al giorno. Agisce grazie a prodotti derivati dalla fermentazione intestinale come l’acido l’attico, il formico, l’acetico. I prodotti a base di lattulosio possono provocare meteorismo.

    Il polietilenglicole è un polimero inerte di cui il più utilizzato è il PGE 3350 (il numero indica il peso molecolare del polimero). IL dosaggio raccomandato è relativo al peso del paziente, pertanto raccomandiamo di seguire le indicazioni del produttore.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Onligol buste, Lattulosio Sandoz sciroppo, Sella mannitolo cubetto.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te.

     

per pagina
  • IVA inclusa € 7,48 € 8,50 -12%

    COTIDIERBE FLOR Integratore alimentare formulato per svolgere un'azione benefica favorendo la regolarità del transito intestinale grazie ad una miscela equilibrata di erbe selezionate, tra cui Senna, Aloe, Rabarbaro, Malva, e l'aggiunta di Fermenti...

    € 7,48 -12% € 8,50
    Acquista
  • IVA inclusa € 16,63 € 18,90 -12%

    Lassiben 30 Compresse   Integratore alimentare a base di estratti vegetali di Frangula, Cassia, Rabarbaro, Curcuma, Malva, Anice e Finocchio, con Inulina, Inositolo, Magnesio, Vitamina E e Vitamine del gruppo 8. La Frangula, la Cassia e Il...

    € 16,63 -12% € 18,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 28,07 € 31,90 -12%

    Piemme Pharmatech Alcat Lievit Gocce 50ml Integratore alimentare a base di Estratti vegetali con Malva utile peril normale transito intestinale, Mirtillo rosso per il drenaggio dei liquidi corporei,Tarassaco per le funzioni depurative dell'organismo, Vite...

    € 28,07 -12% € 31,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 12,35

    Benefibra Irregolarità Intestinale 12 Buste Integratore per la Stitichezza Benefibra Irregolarità Intestinale è l'integratore per la stitichezza utilizzato in casi di malattie infiammatorie intestinali, come la diverticolosi del colon, una patologia...

    € 12,35

    1 omaggio ogni 3

    Acquista
  • IVA inclusa € 2,61 € 2,90 -10%

    Alvita Olio Ricino 50g Indicazioni: trattamento della stipsi funzionale acuta o cronica. Agisce grazie al suo contenuto in acido ricinoleico, stimolando la peristalsi intenstinale.Modalità d'uso: - adulti: 15-60 ml per os a digiuno; - bambini sopra...

    € 2,61 -10% € 2,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 3,51 € 3,90 -10%

    Profar Olio Di Mandorle Dolci Fu 50ml AvvertenzeNel caso in cui il prodotto venisse usato come lassativo si ricorda che l' uso continuativo di lassativi può provocare assuefazione.Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausea e...

    € 3,51 -10% € 3,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 6,51 € 9,30 -30%

    Profar Olio Di Mandorle Dolci Fu 200 Ml AvvertenzeNel caso in cui il prodotto venisse usato come lassativo si ricorda che l' uso continuativo di lassativi può provocare assuefazione.Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausea e...

    € 6,51 -30% € 9,30
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,73 € 3,90 -30%

    Nova Argentia Paraffina Liquida F.U. Olio Di Vaselina 200 Ml L’olio di vaselina (Paraffina Liquida F.U.) agisce come lubrificante, ammorbidendo le feci. È utilizzato anche come olio da massaggio e come emolliente per pelli secche ed irritate, per...

    € 2,73 -30% € 3,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,70 € 3,00 -10%

    Sella Olio Mandorle Dolci Soluzione 50ml SOLUZIONEIndicazioni:lassativo, eudermico

    € 2,70 -10% € 3,00
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,06 € 2,42 -15%

    Alvita Olio Di Ricino F.U. 50g Indicazioni: Alvita Olio Di Ricino F.U. 50g è un trattamento della stipsi funzionale acuta o cronica. Agisce grazie al suo contenuto in acido ricinoleico, stimolando la peristalsiintenstinale.Modalità d'uso di Alvita Olio Di...

    € 2,06 -15% € 2,42
    Dettagli
  • IVA inclusa € 13,85 € 16,30 -15%

    Alvita Olio Di Vaselina 1000ml Indicazioni:trattamento della stipsi funzionale cronica e sindromi emorroidarie.Utile anche per uso topico come emolliente nelle irritazioni cutanee.Modalità d'uso:- 14-45 ml per via orale con succhi di frutta;- per...

    € 13,85 -15% € 16,30
    Acquista
  • IVA inclusa € 3,46 € 3,93 -12%

    Alvita Olio Di Vaselina 200ml Indicazioni:trattamento della stipsi funzionale cronica e sindromi emorroidarie.Utile anche per uso topico come emolliente nelle irritazioni cutanee.Modalità d'uso:- 14-45 ml per via orale con succhi di frutta;- per via...

    € 3,46 -12% € 3,93
    Acquista
  • IVA inclusa € 3,78 € 4,20 -10%

    Fadem Olio di vasellina fu Formato: barattolo da 200g

    € 3,78 -10% € 4,20
    Acquista
  • IVA inclusa € 22,95 € 25,50 -10%

    NewFadem Olio di ricino fu 1lt

    € 22,95 -10% € 25,50
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,12 € 16,80 -10%

    Newfadem Olio Di Vaselina 1000ml  

    € 15,12 -10% € 16,80
    Acquista
  • IVA inclusa € 7,38 € 8,20 -10%

    NewFadem Olio di vaselina fu 500ml

    € 7,38 -10% € 8,20
    Acquista
  • IVA inclusa € 3,63 € 3,95 -8%

    Newfadem Olio Vaselina 250ml

    € 3,63 -8% € 3,95
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,64 € 3,00 -12%

    Sella Olio Mandorle Dolci 50ml SOLUZIONEIndicazioni:lassativo, eudermico.

    € 2,64 -12% € 3,00
    Acquista
  • IVA inclusa € 4,05 € 4,50 -10%

    Olio Ricino Fu

    € 4,05 -10% € 4,50
    Acquista
  • IVA inclusa € 1,98 € 2,20 -10%

    Olio Ricino Fu

    € 1,98 -10% € 2,20
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,34 € 2,60 -10%

    Nova Argentia Olio Ricino Fu 50g

    € 2,34 -10% € 2,60
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,61 € 2,90 -10%

    Marco Viti Olio Ricino Fu 50g

    € 2,61 -10% € 2,90
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,25 € 2,50 -10%

    Sella Olio Ricino Soluzione Oleosa 50ml OLEOSAIndicazioni:lassativo, purgante.

    € 2,25 -10% € 2,50
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,52 € 2,80 -10%

    Olio Di Ricino F.U. 50ml

    € 2,52 -10% € 2,80
    Acquista
Mostrando 1 - 24 di 667 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: