Filtra per

Prezzo

€ 0 - € 255

Marchio

Mostra tutti

Rafforza le difese immunitarie

Rafforza le difese immunitarie con i rimedi naturali

Il sistema immunitario è una rete intricata di tessuti, organi, cellule e sostanze chimiche specializzate che hanno il compito di proteggere il nostro organismo da "invasori esterni" come i batteri. I linfonodi, milza, midollo osseo, timo, tonsille, tratto digestivo giocano tutti un ruolo, ...

Rafforza le difese immunitarie con i rimedi naturali

Il sistema immunitario è una rete intricata di tessuti, organi, cellule e sostanze chimiche specializzate che hanno il compito di proteggere il nostro organismo da "invasori esterni" come i batteri. I linfonodi, milza, midollo osseo, timo, tonsille, tratto digestivo giocano tutti un ruolo, cosi come i linfociti e gli anticorpi.

Due tipi di immunità proteggono il corpo: innata e adattativa. L’immunità innata (pelle e mucose), è presente alla nascita e fornisce la prima barriera contro i microrganismi. L’immunità adattativa si acquisisce nel corso della vita, come ad esempio dopo una vaccinazione o combattendo con successo un'infezione esogena .

Alcuni suggerimenti per mantenere il sistema immunitario in forma:

  • Assumi i grassi giusti. I grassi monoinsaturi, come l’olio di oliva supportano la funzione immunitaria ottimale.
  • Tutte le forme di zucchero come il miele, zucchero bianco, zucchero di canna interferiscono con la capacità globuli bianchi di distruggere i batteri, quindi ridurre il consumo è un modo per aiutare il vostro sistema immunitario.
  • Valutare l’assunzione di probiotici. I batteri nel tratto gastrointestinale, possono dare al vostro sistema immunitario una aiuto . Questo perché circa il 60 al 70% della funzione immunitaria viene dal nostro intestino!

Integratori per rafforzare le difese immunitarie: cosa contengono?

Gli integratori per rafforzare le difese immunitarie contengono principalmente: Vitamina C, Echinacea, Uncaria, Acerola.

  • La vitamina C, o acido ascorbico, è in grado di stimolare la reazione delle difese immunitarie dell’organismo che, quindi, sono pronte a combattere contro gli attacchi virali. Per questo è particolarmente consigliata d'inverno, perché influenza e raffreddore, che sono i tipici e fastidiosi malanni di stagione causati da virus, devono trovare in questo periodo più che in altri, un’azione di difesa dell’organismo efficace e tempestiva.
  • L'echinacea è una pianta. Il fitocomplesso è costituito da echinacoside, acido caffeico, acido cinnamico (fenilpropani), glico-proteine e molecole eteropolisaccaridiche. L'echinacea agisce a livello del sistema immunitario, rafforzandone le difese indebolite. Queste proprietà ne fanno un ottimo coadiuvante nella prevenzione della sindrome influenzale e delle malattie da raffreddamento.
  • L'Uncaria è un arbusto rampicante che cresce spontaneo nelle foreste Amazzoniche, dove è conosciuta come "Uña de Gato" (unghia di gatto). L'Uncaria ha una composizione chimica abbastanza complessa e i suoi numerosi componenti esplicano le diverse azioni riconosciutele, ma gli studi condotti confermano la superiorità degli estratti di pianta intera, rispetto alle frazioni singole purificate. Alla luce di questi studi quindi l'Uncaria trova indicazione come coadiuvante nelle malattie infiammatorie croniche, nelle deficienze immunitarie e nelle infezioni virali, quali raffreddori, influenza, reumatismi.
  • L'Acerola è una pianta arbustiva originaria dell'America Centrale dalle medie dimensioni. Produce frutti molto simili alla ciliegia dal sapore acidulo e dal grosso seme centrale. Dai frutti maturi viene ricavato un succo che, a seguito di particolari lavorazioni, viene trasformato in un estratto ricchissimo di Vitamina C.
Altro

Prodotti nella categoria Rafforza le difese immunitarie

Ci sono 1155 prodotti.

Sotto-categorie

  • Micoterapia: funghi medicinali terapeutici

    Micoterapia: Funghi medicinali per rafforzare le difese immunitarie

    La micoterapia deriva dalla tradizione cinese. È una terapia a base di funghi medicinali con proprietà chelanti, depurative o detossificanti, rafforzative del sistema immunitario.

    Tutti i funghi contenuti negli integratori di questa categoria possiedono la capacità di rafforzare il sistema immunitario. Le proprietà dei funghi medicinali sono ovviamente diverse, ma tutti hanno in comune delle funzioni comuni: modulazione del sistema immunitario, regolazione del metabolismo glucidico e lipidico, la chelazione dei metalli pesanti, il controllo della crescita cellulare.

    In Cina i funghi medicinali vengono utilizzati non sono per trattare patologie croniche dove ha un ruolo il sistema immunitario, ma tali prodotti naturali vengono consigliati da medico che percepisce uno stipendio maggiore in relazione al numero di pazienti in cura. Meno ne ha, più guadagna, maggiormente è ritenuto bravo a fare prevenzione!

    La micoterapia, ad ogni modo nella realtà italiana è considerata una branca della fitoterapia ed il medico che consiglia i funghi medicinali è chiamato micoterapeuta.

    In alcuni casi, ove è richiesta una concentrazione di attivi maggiori il micoterapeuta può consigliare l’utilizzazione degli estratti dei funghi, negli integratori in commercio, ed anche il frutto intero.

    La micoterapia in farmacia

    La certificazione della qualità dei funghi medicinali è garantita in farmacia, in quanto tutti i prodotti venduti sul nostro sito sono integratori regolarmente approvati dalle istituzioni sanitarie nazionali. Questo è importante in quanto per le caratteristiche fisiologiche possono assorbire dal terreno sia tossine, sia metalli pesanti.

    Perche i funghi medicinali rafforzano le difese immunitarie?

    L’efficacia dei funghi nel rafforzare le difese immunitarie sono dovute alla presenza di betaglucani e triterpeni. glicoproteine, enzimi, steroli, lectine. I betaglucani in particolare sono dei polisaccaridi che stimolano la risposta immunitaria dell’organismo.

    I funghi medicinali sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina D, vitamina K. Contengono inoltre anche sali minerali come sodio, potassio, zinco, magnesio, ferro.

    Possono essere utilizzati sia come rimedi naturali sia come prevenzione. I trattamenti possono essere di sostegno a patologie croniche e pertanto l’utilizzo può essere anche per periodi lunghi.

    Il sistema immunitario può condizionare il benessere dell’organismo sia quando funziona bene (malattie autoimmuni, allergie) sia quando funziona male (infezioni, malattie croniche, tumori).

    I funghi medicinali sono chiamati immuno modulatori in quanto capaci di regolare le funzioni immunitarie in entrambi i casi.

    Quali sono i principali funghi medicinali?

    I funghi medicinali contenuti negli integratori di questa categoria sono a base di Agaricus Blazei Murrill, Auricularia, Coprinus, Cordyceps sinensis, Coriolus versicolor, Hericium, Maitake, Plerotus, Polyporus, Reishi (Ganoderma), Shiitake.

    Tra i prodotti micoterapici consigliati per rafforzare le difese immunitarie consigliamo: Cordysin capsule Freeland, Reishi capsule Freeland, Coprinus capsule Freeland, Blazei Murril capsule Freeland.

  • Integratori propoli

    Quando assumere gli integratori a base di propoli?

    La propoli è una sostanza resinosa, prodotta dalle api, dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi come i pioppi e le betulla.

    Lo scopo in natura è di difendere l’alveare dai diversi insetti predatori.

    Che cosa è la propoli?

    E’ un miscuglio di resine, cere, balsami, mescolati con polline e sostanze organiche. Contiene flavonoidi, minerali, aminoacidi, acidi grassi e vitamine del gruppo B, C ed E.

    Quali sono le proprietà della propoli e le occasioni di uso?

    Ad essi sono riconducibili le attività antibatteriche, antinfiammatorie, antivirali, immunostimolanti e riepitelizzanti.

    In caso di mal di gola, la somministrazione di propoli attraverso uno spray orale permette di alleviare il dolore e l’infiammazione.

    Gli integratori a base di propoli, presi in via preventiva, sono efficaci in caso di raffreddore o dei sintomi influenzali. Si consiglia di assumerli a partire dal mese di settembre anche in associazione a Echinacea, Astragalo o Uncaria Tomentosa. Può essere assunta anche per periodi lunghi.

    integratori di propoli a quali dosi?

    La somministrazione di 100 grammi in genere apporta un valore inferiore alle 20 calorie.

    In farmacia puoi acquistare la propoli anche come tintura madre. Il titolo in questo caso si esprime in galangina, il flavonoide attivo. In commercio puoi trovare anche la forma decerata ossia senza cera e altri componenti non attivi. Per il mal di gola puoi sciogliere circa 20 gocce in mezzo bicchiere di acqua per fare gargarismi e sciacqui.

    In caso di raffreddore l’estratto alcolico può essere assunto fino a 30 gocce, 3 volte al giorno. Anche nei bambini risulta un metodo efficace e alternativo ai farmaci per trattare il mal di gola.

    Consigliamo di non utilizzarla in bambini al di sotto dei 3 anni e nei soggetti che hanno avuto un fenomeno allergico alle api o alle sostanze che esse producono. In caso di gravidanza, occorre chiedere il parere del medico prima di acquistarla.

    Tra i prodotti consigliamo: Apropos fluprotect compresse effervescentiSpecchiasol Propoli plus epid spray oraleApix Propoli Sedigola Spray 


     
  • Alga spirulina integratori

    Alga spirulina integratori: alimenti naturali efficaci per rafforzare le difese immunitarie.

    Questa categorie è dedicata alla alga Spirulina ed alle altre alghe come la Klamath e la Laminaria con la proprietà di rafforzare le difese immunitarie.

    Sono alimenti tutti ricchi di aminoacidi essenziali, Sali minerali, vitamine del gruppo B, C ed E, che possono essere utilizzate per integrare gli elementi in caso di carenze nutrizionali, stress fisico e psicofisico, convalescenza.

    La spirulina la più nota con questa funzione, è una microalga di colore verde-blu, che ricorda la forma di una spirale. Contiene molte sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali.

    Quali sono le proprietà degli integratori a base di alga spirulina?

    Per le sue proprietà antiossidanti viene utilizzata come integratore anche per combattere l’invecchiamento cerebrale.

    Gli integratori in questa categoria hanno invece proprietà tonificanti, ricostituenti, rafforzanti il sistema immunitario grazie alla presenta di antiossidanti, vitamine e proteine.

    La presenza di sulfolipidi ne consente una attività antimicrobica e antivirale. Magnesio, ferro e ficocianine invece attribuiscono all’alga proprietà immunomodulatrici.

    Quali le proprietà nutritive delle alghe immunostimolanti?

    L’alga Klamath invece è un alimento ricco di proteine ed aminoacidi con vitamine, Sali minerali, omega 3, antiossidanti. È un ricostituente ma ha anche le capacità di rafforzare le difese immunitarie.

    Dell’alga Laminaria esistono più di 30 specie. E’ stata utilizzata lungamente dalla medicina popolare. Stimola il metabolismo e possiede elevate proprietà nutrienti ed immunostimolanti.

    L’alga clorella, ha un elevato contenuto di clorofilla e possiede proprietà depurative, disintossicanti e propedeutiche al ripristino della flora batterica intestinale. Questa azione associata con le proprietà nutritive, per il contenuto di proteine, vitamine e minerali consente anche l’uso per rafforzare le difese.

    Tra i prodotti consigliamo:  Greenology Spirulina Bio compresse, Kos Clorella 90 compresse, Spirulina marcus rohrerSpirulina Arkocapsule capsule

  • Echinacea integratori

    Integratori di Echinacea validi rimedi naturali per la prevenzione dell’influenza ed il suo trattamento.

    Alla base dell’attività immunobiologiche degli integratori di echinacea c’è l’attivazione della fagocitosi e la liberazione di citochine, sostanze ad attività antiinfiammatoria.

    Queste proprietà riconosciute anche dall’organizzazione mondiale della sanità aumentano le difese endogene dell’organismo attivando il sistema immunitario.

    L’attività fagocitaria in sintesi significa che la pianta ha la capacità di attivare l’attività dei macrofagi potenziando l’attività degli anticorpi.

    L’echinacea ha inoltre dimostrato di proteggere l’organismo da alcuni virus come quelli erpetici ed influenzali e di contrastare batteri responsabili di infezioni a livello dell’apparato respiratorio.

    Quando utilizzare gli integratori di echinacea?

    Gli integratori di echinacea, possono essere utilizzati sia in prevenzione sia durante la sindrome influenzale.

    Se somministrati in prevenzione riducono l’incidenza delle patologie respiratorie o quantomeno riducono in sintomi in caso di influenza come la faringite, il mal di gola, l’ingrossamento dei linfonodi, il mal di testa, il raffreddore, l’otalgia, la lacrimazione.

    L’integrazione a base di echinacea può essere un valido supporto anche nelle recidive delle infezioni alle vie respiratorie. I preparati sono efficaci nel trattamento preventivo e a breve termine del raffreddore.

    Sono efficaci a contrastare l’immunodepressione provocata sia dagli antibiotici che dai farmaci antimicotici.

    Gli integratori sono estremamente tollerati tranne casi di ipersensibilità individuale. Sconsigliamo ad ogni modo l’uso degli integratori in gravidanza e durante l’allattamento.

    Quando assumere gli integratori di echinacea?

    Pertanto consigliamo di assumere gli integratori a base di echinacea ai primi freddi invernali, in modo tale da essere preparati ai probabili malanni stagionali.

    Circa il dosaggio, consigliamo di rifarsi alle raccomandazioni del produttore. Nota bene gli integratori possono avere sia L’Echinacea Augustifolia sia l’Echinacea Pallida. Entrambi i tipi sono efficaci, ma i dosaggi sono diversi.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Betotal immuno plus bustine, Aboca Echinacea concentrato totale, Echinacea arkocapsule, Echinaid urto capsule.

  • Uncaria tomentosa integratori

    Uncaria tomentosa integratori: consigliati come preventivo delle patologie invernali

    Gli integratori di questa categoria sono a base di uncaria tomentosa, anche associata ad astragalo ed echinacea. Questa erba definita anche unghia del gatto è stata usata nella medicina tradizionale dai peruviani per le sue proprietà.

    Gli integratori a base di uncaria hanno una azione immunomodulante, immunostimolante, antivirale, antinfiammatoria, antidolorifica e cicatrizzante.

    La pianta veniva usata dalle popolazioni sud americane per curare le ferite profonde, le ulcerazioni, le patologie degenerative, nei dolori articolari, nei processi flogistici.

    Quali sono le proprietà degli integratori di uncaria?

    La pianta ha proprietà antiossidanti tali da inibire la cascata fisiologica antinfiammatoria. La presenza infatti di beta sitosterolo è responsabile di questa azione.

    La sua somministrazione come integratore è consigliata come preventivo delle patologie invernali, adatta in particolare nei soggetti che soffrono di malattie infiammatorie come l’artrosi o l’artrite reumatoide. Gli alcaloidi POA, sono i responsabili dell’attività immunostimolante ed immunomodulante che si traduce in un aumento della fagocitosi da parte dei macrofagi. Gli attivi dell’uncaria inoltre contrastano anche la replicazione dei virus.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • Gli integratori sono tollerati, ma bisogna avvisare che in caso di sovradosaggio, problemi intestinali come la diarrea possono sopraggiungere.
    • Inoltre l’uso prolungato può interferire con la somministrazione di estrogeni e progesterone.
    • Gli integratori possono potenziare l’azione dei farmaci ipotensivanti.
    • Si sconsiglia l’uso in soggetti che hanno malattie autoimmuni, durante la gravidanza o nelle donne fertili che desiderano concepire.
    • Si sconsiglia l’uso anche nei bambini con età inferiore ai 3 anni.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Longlife Uncaria 3% capsuleImoviral compresseGse Immunobiotic compresse

  • Radice di astragalo integratori

    Come combattere i sintomi influenzali con l’astragalo

    All’interno di questa categoria puoi trovare gli integratori a base di astragalo, spesso combinati con Echinacea ed Uncaria tomentosa, per sfruttare la maggiore efficacia delle associazioni.

    L’astragalo è una pianta che appartiene alla famiglia delle leguminose, di origine asiatica. La pianta è stata utilizzata per decenni nella medicina cinese come tonico per combattere astenia, affaticamento, debolezza e per aumentare la resistenza dell’organismo alle malattie influenzali.

    In fitoterapia si utilizzano spesso gli estratti derivanti dalla radice.

    Quali sono le proprietà dell'astragalo?

    Le proprietà dell’astragalo sono sia antiossidanti che antibatteriche e la sua azione è prevalentemente di natura immunostimolante.

    Questa attività è generata dai polisaccaridi le saponine e gli isoflavoni.

    Le saponine come gli astragalosidi hanno mostrato una efficacia su monociti e i macrofagi umani e per la loro produzione di citochine, che sono sostanze antiinfiammatorie.

    L’assunzione degli integratori a base di astragalo è responsabile dell’aumento della risposta di anticorpi, di rafforzare pertanto le difese immunitarie e di essere particolarmente efficaci nei confronti dei virus dell’influenza.

    L’astragalo ha dimostrato efficacia anche nel combattere i sintomi del raffreddore, nonché nell’inibire l’attività del virus dell’herpes virus.

    A cosa fare attenzione?

    Deve essere usato in base alle raccomandazioni del produttore e assunto con cautela in caso di assunzione contemporanea di farmaci anticoagulanti, antiinfiammatori orali, beta bloccanti, antidiabetici orali. In questo caso è opportuno chiedere un parere al medico curante o al farmacista, prima di assumere l’integratore.

    Tra i prodotti consigliamo: Himunostar forte compresse, Eie difensimm gocce, Longlife astragalo capsule, Astragalus plus compresse.

  • Papaya fermentata integratori

    Papaya fermentata integratori: rafforzano le difese immunitarie

    Nel sedicesimo secolo il famoso navigatore Vasco de Gama definiva la Carica Papaya come il frutto d’oro dall’eterna giovinezza, a simbolizzare proprio l’attività antiossidante.

    L’uso della papaya fermentata indicato come attivatore delle difese immunitarie è piuttosto recente. Questa attività è dovuta alla proprietà antiossidanti del frutto.

    Quali sono le proprietà degli integratori di papaya fermentata?

    Il potere antiossidante della papaya è molto forte ed è paragonabile a quelle di alcune vitamine come la vitamina E. La maturazione del frutto fornisce il massimo potenziale antiossidante del frutto.

    Il processo fermentativo infatti modifica profondamente la composizione alimentare del frutto e produce Betaglucani, sostanza nota per le proprietà immunomodulanti e contenuti in diversi integratori alimentari di questa categoria.

    Inoltre è importante sapere che la papaya contiene anche vitamine e minerali, come il potassio, la vitamina C, B5, A, B9.

    L’effetto antiossidante associato a quello immunostimolante ne consente l’uso nelle patologie degenerative del sistema nervoso centrale e dell’apparato cardiovascolare.

    Tutti i benefici degli integratori di papaya fermentata

    Gli effetti degli integratori a base di papaya ad ogni modo offrono anche altri benefici: favoriscono il senso di sazietà e pertanto possono essere utilizzati per le diete dimagranti, contengono papaina, enzima digestivo in grado di favorire la digestione delle proteine e pertanto hanno anche una funzione digestiva e proteolitica, proteggono dall’invecchiamento e pertanto hanno una funzione antiaging in quanto combattono i radicali liberi a livello cellulari.

    Pertanto anche se saranno necessari ulteriori studi clinici per confermare dati di efficacia per le proprietà immunostimolanti e protettive, gli integratori a base di papaya sono ottimamente tollerati e forniscono diversi benefici a chi li consuma.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Immun Age 30 Bustine, Body Spring Papaya Fermentata bustine, Papaya Act bustineDifenimmun Bustine

     

  • Integratore di colostro

    Integratori di colostro: ricchi di nutrienti

    Il colostro viene secreto dalle ghiandole mammarie nel post parto. È il primo latte che la mamma dona al bambino. È un liquido ricco in immunoglobuline e fattori di crescita, ma contiene anche aminoacidi, vitamine (Vitamina A, Vitamine C, D ed E, del gruppo B, acido folico, Coenzima Q10) e minerali (sodio, potassio, calcio, magnesio, ferro). In natura il suo scopo è di trasmettere al neonato i nutrienti utili per creare le difese immunitarie in particolare nei primi giorni di vita.

    Quali sono le proprietà degli integratori di colostro?

    L’impiego del colostro bovino nell’integrazione, conserva le stesse proprietà di quello umano.

    Il suo uso è dovuto alla capacità di ripristinare le difese immunitarie, proteggerli dagli attacchi di virus e batteri, aumentare il peso, in particolare dopo la convalescenza, aumentare la massa muscolare e la salute delle ossa, migliorare la riepitelizzazione dei tessuti, equilibrare i livelli degli zuccheri nel sangue.

    L’attività a livello del sistema immunitario è dovuta principalmente alle immunoglobuline A, D, E, G, M, capaci di una attività sia antibatterica e virale. Sostengono anche il benessere dell’intestino migliorando la flora batterica.

    Nel colostro è presente anche una proteina chiamata lattoferrina che ha la capacità di fissare il ferro nei globuli rossi, migliorando così l’ossigenazione dei tessuti. Questa proteina associa anche proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie.

    Oltre ad i fattori di crescita capaci di aumentare i livelli di linfociti T, il colostro ha anche citochine, dalle proprietà antinfiammatorie, ormoni androgeni ed estrogeni che agiscono sul ricambio e la riparazione tissutale.

    Cosa dicono gli studi clinici sul colostro?

    Evidenze scientifiche hanno dimostrato come l’integrazione a base di colostro negli adulti migliori la prevenzione contro i malanni di stagione anche in soggetti vaccinati. Tali soggetti hanno dimostrato una significativa resistenza, superiore rispetto ai soggetti che avevano assunto il solo vaccino stagionale.

    Tra gli integratori a base di colostro raccomandiamo: Colovita capsule, Immunozima bustineColostrum unicis capsuleColostro Noni Bustine

  • Integratori per l'influenza

    Integratori per l'influenza: utili per prevenire i malanni di stagione

    Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare spesso di vaccini. Vaccini si, vaccini no, questa è stata la tiritera a nostro avviso esagerata rispetto alla esperienza scientifica degli ultimi decenni.

    Ad ogni modo dobbiamo sapere che l’influenza ed i sintomi si possono prevenire con una corretta alimentazione e una integrazione se necessaria.

    Tutti i cibi naturali con proprietà antiossidanti (frutta e verdura) sono indicati per l’elevato contenuto di vitamine e minerali.

    Quando però sappiamo che il nostro stile di vita, nonché l’alimentazione non è sufficiente o meglio corretta, possiamo rivolgerci all’integrazione alimentare.

    Sebbene la vaccinazione risulta utile in soggetti a rischio (bambini, anziani o speciali categorie di persone maggiormente esposti al rischio), l’integrazione se presa principalmente in misura preventiva può aiutarci a superare il picco stagionale dell’influenza.

    Una buona alimentazione è il punto di partenza

    L’alimentazione deve contenere la vitamina c, presente negli agrumi (arance, Kiwi), la vitamina B12 presente nel latte e nello yogurt, le fibre che limitano l’assorbimento dei grassi e gli omega 3 presenti nel pesce.

    Chi invece non segue una dieta corretta, ad esempio quando si è fuori casa, può assumere gli integratori alimentari sia per avere un sistema immunitario più forte, ma anche per contenere i sintomi in caso di malattia.

    Cosa contengono gli integratori per l'influenza?

    Gli integratori per l’influenza possono contenere pertanto estratti vegetali per stimolare il sistema immunitario, come Echinacea, Astragalo, Uncaria, vitamina C, vitamina B, vitamina E per aumentare il livello di protezione, minerali come lo zinco utile per le proprietà antivirali.

    Consigliamo di conservare questi integratori nell’armadietto dei medicinali e pertanto di assumerli o in fase preventiva o quanto compaiono i primi sintomi come il raffreddore o il mal di gola

    Tra i prodotti consigliamo: Linfoflu flaconcini, Influ zinc inverno compresse effervescentiFortimunal CapsuleInfluvin gocce

  • Integratori per le difese immunitarie

    Integratori per le difese immunitarie:  sono ricchi di vitamine e nutrienti

    Gli integratori per le difese immunitarie contengono associazioni con un forte potere antiossidante che possono essere somministrati sia in fase preventiva, durante la fase acuta o in fase di convalescenza di affezioni causate da un indebolimento delle difese immunitarie.

    Quali sono le vitamine e i minerali utili per rafforzare le difese immunitarie?

    La Vitamina A viene utilizzata negli integratori per soggetti suscettibili a infezioni virali. Il carotene infatti ha dimostrato di possedere attività immunostimolante migliorando l’attività dei globuli bianchi.

    La vitamina C rafforza il sistema immunitario, in particolare alla prevenzione e alla terapia del raffreddore. L’infezione infatti riduce la concentrazione di vitamina C nei linfociti e pertanto porta ad un deficit della stessa, che integrata influisce positivamente sulla risposta immunitaria aumentando l’attività dei globuli bianchi e la risposta agli anticorpi.

    Tra le vitamine del gruppo B la piridossina o la vitamina B6 e la vitamina B12 sono implicate nell’attività del sistema immunitario, influenzando l’attività dei linfociti.

    Tra i minerali invece lo zinco ha la capacità di aumentare il numero dei linfociti T e l’attività dell’ormone timico. La somministrazione di zinco migliora la funzione immunitaria dei pazienti anziani. Cosi come la vitamina C possiede una attività diretta antivirale nei confronti di diversi virus responsabili del raffreddore.

    In questa categoria troverete integratori di vitamine associate ad antiossidanti ed ad altre sostanze naturali come i beta-glucani, una classe di polisaccaridi presenti nella crusca, l'avena, i lieviti, i funghi e le alghe.

    I beta-glucani sono capaci di attivare il sistema immunitario stimolando l'attività dei globuli bianchi difendendo l’organismo da funghi, virus, parassiti e batteri. Non vi sarebbe quindi il rischio di indurre quella risposta immunitaria esagerata alla base di molti fenomeni allergici e malattie autoimmuni.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Pentatrofina plus bustine, Immunotrofina liquido, Aide Germanio stick.

  • Integratori per allergie

    Integratori per allergie: rafforzano le difese dell'organismo

    Questa categoria è dedicate agli integratori alimentari utili a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo per contrastare i sintomi delle allergie, incluso le allergie oculari, le riniti, le allergie topiche e le forme di arrossamento cutaneo.

    Quali sono gli ingredienti degli integratori per le allergie?

    In genere sono associazioni di erbe medicali tra cui il ribes nero, la perilla, il cappero e sostanze antiossidanti.

    Gli estratti di perilla frutescens sono noti alla comunità scientifica per le sue proprietà antiinfiammatorie a antiallergiche. Diversi studi clinici hanno dimostrato che questa pianta ha dimostrato una efficacia in caso di rinite allergica.

    La perilla contiene acido linoleico, precursore degli omega 3 e agenti antiossidanti come i flavonoidi. Agisce modulando l’attività delle immunoglobuline. Questa attività ne consente l’uso in caso di dermatite topica, eczema, dermatiti, asma bronchiale, febbre da fieno e orticarie.

    La somministrazione di Perilla ha mostrato una efficacia analoga al farmaco sodio cromoglicato, nell’inibire la produzione di istamina, mediatore responsabile delle allergie.

    I fiori di cappero, invece sono più recenti alla comunità scientifica e costituiscono una delle nuove erbe fitoterapiche idonee a rafforzare le difese dell’organismo. Anche essi contengono flavonoidi come la quercetina e la rutina. Essi stabilizzano la membrana cellulare e la rendono più resistente agli attacchi esterni. Posseggono proprietà antiossidanti, immunomodulanti, e vengono consigliati sia per le allergie topiche che respiratorie.

    Invece sono forse maggiormente note le proprietà del ribes nero, che abbiamo trattato in questo sito in una categoria dedicata.

    Tra i prodotti consigliamo: Biogroup Histamix 1 capsule e Biogroup Histamix 2 gocce, Allergy plus capsule, Allergvin compresse.

  • Estratti vegetali per le difese immunitarie

    Estratti vegetali per le difese immunitarie: dalla natura tante soluzioni

    Questa categoria è dedicata agli integratori che contengono attivi estratti vegetali fitoterapici estratti da piante non incluse in categorie dedicate come l’echinacea, l’astragalo e l’uncaria.

    Sono incluse le associazioni tra più estratti che sfruttano la sinergia di azione richiesta per aumentare le difese immunitarie negli adulti.

    Quali sono gli estratti vegetali per le difese immunitarie?

    Gli integratori contengono l’estratto dei semi di pompelmo con proprietà antibatteriche, antivirali e antiparassitarie.

    È definito infatti un disinfettante naturale e pertanto viene consigliato per alleviare i sintomi delle malattie da raffreddamento, come raffreddore e tosse.

    Il lapacho invece è una pianta anche chiamata Tabebuia impetiginosa. Contiene attivi dotati di sostanze antibiotiche e antiinfiammatorie.

    Viene utilizzato spesso in associazione con altri estratti per rafforzare le difese immunitarie e stimolare la risposta del sistema immunitario. Ha significativi effetti antiossidanti. Si sconsiglia l’uso del lapacho durante la gravidanza e l’allattamento nonché in associazione con farmaci anticoagulanti compresa l’aspirina.

    Sono noti gli effetti della curcuma e del suo attivo curcumina. Questa sostanza ha proprietà antinfiammatorie. Recenti studi confermano la curcuma efficace nel potenziale il sistema immunitario. L’attività sembra sia dovuta ad un peptide chiamato catelicidina, con attività antimicrobiche.

    Il camu camu cosi come l’acerola contengono vitamina C e pertanto vengono utilizzati per la prevenzione del raffreddore e dei sintomi delle malattie da raffreddamento. L’estratto si ricava dalla pianta omonima coltivata in sud america con un forte potere antiossidante.

    Troverai in questa categoria molti altri attivi, soprattutto quelli di ultima generazione o quelli introdotti recentemente nel mercato italiano.

    Tra i prodotti raccomandiamo: Fattore M compresseDmg-gold gocceBioton difesa forte bustineHessonite Liquido gocce

  • Lattoferrina Integratore

    Lattoferrina integratore: utile per rafforzare le difese immunitarie

    Gli integratori di lattoferrina sono saliti alla ribalta recentemente a causa del covid. È in corso ancora oggi un dibattito scientifico sulla attività virale e antibatterica di questa proteina, che sembrerebbe avere una azione ostile contro i virus respiratori e una azione di controllo e regolazione dei linfociti o di sostanze responsabili di una infiammazione, durante una infezione.

    Che cosa è la lattoferrina?

    La lattoferrina chiama anche lattotransferrina è una glicoproteina con funzioni immunitarie e di trasporto del ferro, presente nel latte vaccino e nel colostro umano. Circola nel plasma insieme a globuli bianchi neutrofili.

    La lattoferrina viene in contatto con i recettori, presenti a livello intestinale e su linfociti, monociti, macrofagi, neutrofili e piastrine.

    Queste le concentrazioni di lattoferrina all’interno del corpo umano:

    •       Colostro: 5-7 mg / ml
    •       Latte di transizione: circa 3.7 mg / ml
    •       Latte maturo: 1-2 mg / ml
    •       Sangue: 0.02-1.5 µg / ml

    A cosa serve la lattoferrina?

    La lattoferrina è presente nel nostro organismo per modulare la disponibilità del ferro e l’attività immunitaria.

    L’attività batteriostatica si spiega con la capacità di legare il ferro e pertanto interagendo con il metabolismo dell’ospite batterico, impedendone la moltiplicazione. Questo è stato dimostrato con molti batteri, tra cui l’escherichia coli o in caso di infezioni micotiche come la candida.

    L’attività battericida invece è dovuta alla capacità di rompere alcune membrane cellulari di alcuni virus gram negativi.

    La lattoferrina ha dimostrato di possedere anche attività antivirali: si lega ai glicosamminoglicani della membrana plasmatica, prevenendo l'ingresso del virus e bloccando l'infezione sul nascere; come accade in caso con Herpes Simplex, citomegalovirus e l'HIV.

    Relazioni tra lattoferrina e Covid 19

    È noto che i livelli di lattoferrina sono alti nei neonati, categoria di soggetti meno interessati all’infezione di Covid-19.

    È stato inoltre riscontrato che i soggetti che riportavano una infiammazione più grave di Covid-19 avevano dei livelli di lattoferrina bassi.

    Queste informazioni seppur veritiere sono dibattute in ambito scientifico, perché i neonati hanno meno recettori ACE2 a cui si lega il Covid-19 e non esistono dati clinici che mostrano correlazione tra somministrazione di lattoferrina e miglioramento del caso clinico in pazienti ammalati di coronavirus.

    Lattoferrina in farmacia quali sono i migliori integratori?

    I migliori integratori di lattoferrina in farmacia sono quelli che hanno un dosaggio di 200 mg. Secondo alcuni studi clinici l’azione della lattoferrina è osservabile anche a 40mg, pur tuttavia ulteriori approfondimenti sono in corso di opera.

    I migliori integratori di lattoferrina sono associati a probiotici, alla vitamina D, alla Vitamina C e allo zinco, per potenziarne gli effetti sul sistema immunitario.

    Tra gli integratori più venduti segnaliamo Resvis forte bustine dove la lattoferrina è associata ad altri ingredienti antiossidanti, Luxfluires lattoferrina bustine,  Blf 100 gocce integratore di lattoferrina per bambini con età superiore ai 3 anni, Lattoferrina 200 Immuno Promopharma

    Gli effetti collaterali della lattoferrina

    Il consumo di lattoferrina, salvo in caso di ipersensibilità è generalmente sicuro e ben tollerato.

    Interazioni e precauzioni di uso

    • Alcune evidenze scientifiche mostrano che la lattoferrina può potenziare l'attività di farmaci antimicotici.
    • L’uso è controindicato durante la fase di allattamento e gravidanza.
per pagina
  • IVA inclusa € 10,12 € 14,45 -30%

    Arkofarma Spirulina Arkocapsule integratore alimentare 45 Capsule Spirulina Arkocapsule in offerta speciale ad un prezzo scontato online su Bosciaclub farmacia Italiana Indicazioni: Spirulina Arkocapsule alga ricca di elementi essenziali per l'organismo:...

    € 10,12 -30% € 14,45
  • IVA inclusa € 21,82

    Specchiasol Papaya Fermentata 500ml integratore alimentare SUCCO Indicazioni Complemento alimentare in grado di contrastare il danno ossidativo e favorire le fisiologiche difese organiche, nei confronti dei radicali liberi. Posologia e modalità d'uso...

    € 21,82
    Acquista
  • IVA inclusa € 18,11 € 22,64 -20%

    Papaya Act 3 G 30 Bustine integratore alimentare per le difese Papaya Act 3 integratore alimentare a base di papaia fermentata con vitamine B2 e B12, importanti per sostenere il metabolismo energetico, per contrastare la stanchezza e per rinforzare le...

    € 18,11 -20% € 22,64
  • IVA inclusa € 11,73

    Apropos Fluprotect integratore 20 Compresse Effervescenti Apropos compresse effervescenti è la protezione naturale dai malanni stagionali. Apropos Fluprotect C è un integratore alimentare a Base di Vitamina C e Zinco con estratti di Propoli, Echinacea e...

    € 11,73
    Acquista
  • IVA inclusa € 17,59 € 19,55 -10%

    Papaya Fermentata Intensive 12 Bustine Integratore alimentare a base di Papaya Fermentata. La Papaya Fermentata, dotata di effetti antiossidanti, risulta utile per favorire le naturali difese dell’organismo. Ingredienti  per 1 bustina...

    € 17,59 -10% € 19,55
  • IVA inclusa € 23,18 € 27,27 -15%

    Oh international Colovita Integratore alimentare 30 Capsule Indicazioni Colovita coadiuva le naturali difese dell’organismo. Posologia e modalità d'uso 2-4 capsule al giorno. Componenti Colostro di capra liofilizzato e pastorizzato; gelatina...

    € 23,18 -15% € 27,27
  • IVA inclusa € 11,60 € 13,18 -12%

    Mar farma Influ Zinc Inverno integratore 12 Compresse Effervescenti Indicazioni: supplemento nutrizionale che aiuta a prevenire le forme da raffreddamento ed a accelerarne i tempi di risoluzione. Per adulti, ragazzi, convalescenti, anziani. Non contiene...

    € 11,60 -12% € 13,18
  • IVA inclusa € 24,17 € 26,27 -8%

    Herboplanet Allersol integratore alimentare 60 Capsule Integratore alimentare utile per favorire le naturali difese organiche nei confronti degli agenti esterni. Modalità d'uso 3 compresse al giorno dopo i pasti. Avvertenze Non superare la dose...

    € 24,17 -8% € 26,27
  • IVA inclusa € 25,89 € 30,45 -15%

    Dmg-gold gocce integratore per il sistema immunitario 50ml Indicazioni Contribuisce a sostenere la salute psicofisica dell’individuo favorendo sia le funzionalità del sistema immunitario che nervoso. Inoltre svolge un’importante funzione antiossidante,...

    € 25,89 -15% € 30,45
  • IVA inclusa € 7,88 € 9,27 -15%

    Specchiasol Propoli Plus Epid Junior Spray Orale 15 Ml Lo Spray orale Epid Junior Specchiasol è preparato con estratto di Agrimonia, utile per il benessere della gola, succo di Acerola ed olio essenziale di Limone. Grazie al pratico nebulizzatore permette...

    € 7,88 -15% € 9,27
  • IVA inclusa € 16,61 € 19,55 -15%

    Aboca Immunomix Plus integratore alimentare 50 Opercoli 500mg Integratore alimentare con Echinacea, Sambuco e Uncaria per le naturali difese dell’organismo. Modalità d'uso Si consiglia di assumere 2 opercoli al giorno, preferibilmente al mattino e per...

    € 16,61 -15% € 19,55
  • IVA inclusa € 43,89 € 51,64 -15%

    Named Immun Age 30 Bustine di carica papaya fermentata Immun Age è un integratore alimentare per migliorare le difese dell'organismo contro lo squilibrioossidanti/antiossidanti causato dall'inquinamento ambientale e dalla mancanza di unapporto di alimenti...

    € 43,89 -15% € 51,64
  • IVA inclusa € 14,37 € 16,91 -15%

    Erbenobili Allergvin 60 Compresse integratore alimentare Erbenobili Allergvin: Integratore alimentare di piante officinali e sostanze funzionali in grado di mantenere il fisiologico equilibrio del sistema immunitario e attenuare i sintomi legati alle...

    € 14,37 -15% € 16,91
  • IVA inclusa € 12,27 € 13,64 -10%

    Vital factors Kamu Kamu C integratore 60 Compresse Masticabili Posologia e modalità d'uso Si consiglia l'assunzione di 1 compressa al giorno, da far sciogliere lentamente in bocca. Caratteristiche A base di Kamu Kamu, ricco di vitamina C...

    € 12,27 -10% € 13,64
  • IVA inclusa € 5,36

    Apropos Caramelle Propoli Balsamiche integratore 50 Grammi Apropos caramelle propoli balsamiche con oli essenziali. Gli estratti di propoli sono ottenuti con una metodologia estrattiva innovativa: la Multi Estrazione Dinamica (M.E.D.). Quindi la propoli...

    € 5,36
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,38 € 18,09 -15%

    Polaris farmaceutici Np-10 Sciroppo integratore alimentare 200ml Integratore alimentare di L-arginina, estratti vegetali titolati, resveratrolo e vitamina, indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti....

    € 15,38 -15% € 18,09
  • IVA inclusa € 13,73 € 14,45 -5%

    Longlife Uncaria 3% integratore alimentare 50 Capsule CAPSULE VEGETALI Modalità d'uso: 1 capsula 2 volte al giorno con acqua o altra bevanda, lontano dai pasti. Caratteristiche: integratore con uncaria, titolato al 3% in alcaloidi ossindolici totali....

    € 13,73 -5% € 14,45
  • IVA inclusa € 15,12 € 17,18 -12%

    Forhans Gengifor integratore di lattoferrina 30 Compresse 19,50 G Complemento alimentare a base di Lattoferrina e D-Biotina. La Lattoferrina è la più importante proteina della saliva e risulta carente in tutti i casi di gengivite e parodontite....

    € 15,12 -12% € 17,18
  • IVA inclusa € 12,72 € 14,45 -12%

    Gse Efferbiotic integratore alimentare 20 Compresse Effervescenti Integratore alimentare, in compresse effervescenti, a base di estratto di semi di Pompelmo, BIOSTERINE® (fitocomposto costituito da Basilico santo e Salvia officinale) e Uncaria, principi...

    € 12,72 -12% € 14,45
  • IVA inclusa € 13,80 € 13,93 -1%

    Stimmun 7 Lindas Gocce integratore alimentare 50 Ml Stimmun 7 Lindas Gocce integratore alimentare a base di estratti vegetali coadiuvante nelle manifestazioni che richiedono un'azione immunostimolante. Astragalus membranaceus (Astragalo tintura...

    € 13,80 -1% € 13,93
  • IVA inclusa € 9,20 € 12,27 -25%

    Specchiasol Influepid 10 Buste integratore alimentare  Influepid 10 Buste integratore alimentare con propoli plus E.P.I.D., rosa canina fonte naturale di vitamina C che favorisce il regolare funzionamento del sistema immunitario, artiglio del diavolo e...

    € 9,20 -25% € 12,27
  • IVA inclusa € 13,25 € 14,73 -10%

    Uncaria Tomentosa 12 Fiale Santiveri integratore alimentare Uncaria Tomentosa 12 Fiale Santive in offerta speciale ad un prezzo scontato online su Bosciaclub farmacia Italiana Indicazioni: Uncaria Tomentosa Santiveri agisce favorevolmente sulle funzioni...

    € 13,25 -10% € 14,73
  • IVA inclusa € 13,09 € 14,55 -10%

    Phytoitalia Phytowinter 60 Capsule integratore alimentare Indicazioni Phytowinter integratore alimentare che aiuta a prevenire le malattie invernali di tipo respiratorio e le sindromi influenzali. Posologia e modalità d'uso 3-6 capsule al giorno, prima...

    € 13,09 -10% € 14,55
  • IVA inclusa € 10,40 € 11,82 -12%

    Cosval Alergix Plus integratore almentare 20 Tavolette 650mg Alergix Plus integratore alimentare a base di estratti secchi di ribes nero (Ribes nigrum L.) e adhatoda (Adhatoda vasica Nees) che svolgono azione favorevole al benessere di naso e gola; di...

    € 10,40 -12% € 11,82
Mostrando 1 - 24 di 1155 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30