Filtra per

Prezzo

€ 0 - € 210

Marchio

Mostra tutti

Target

Nessuna scelta disponibile per questo gruppo

Integratori per menopausa

Integratori per menopausa: gli ingredienti naturali per controllare i sintomi

Le donne che non hanno il ciclo mestruale per un anno sono considerate in post menopausa. La menopausa non è una malattia ma una normale fase della vita, anche se può essere un processo accelerato o causato da alcune procedure mediche, come la chirurgia, la chemiote...

Integratori per menopausa: gli ingredienti naturali per controllare i sintomi

Le donne che non hanno il ciclo mestruale per un anno sono considerate in post menopausa. La menopausa non è una malattia ma una normale fase della vita, anche se può essere un processo accelerato o causato da alcune procedure mediche, come la chirurgia, la chemioterapia o la radioterapia.

Ogni donna vive il periodo di menopausa in modo diverso e alcune condividono gli stessi sintomi. Tra i sintomi più comuni ritroviamo le vampate di calore e la sudorazione notturna.

Poche semplici attenzioni possono ridurre il disagio della menopausa:

•Fare regolare attività fisica. E’ stato dimostrato che cio’ porta ad avere un minor numero di sintomi indesiderati, tra una minor frequenza dell’insorgenza di vampate di calore e un miglior sostegno per le ossa (che sono a più alto rischio di osteoporosi dopo la menopausa).
• Non fumare. Il fumo può peggiorare i sintomi della menopausa, e aumentare il rischio di altre malattie legate all'età, come le malattie cardiache.
• Limitare o evitare cibi piccanti. Essi possono peggiorare le vampate di calore.
• Vestitevi a strati. Questo consente regolazioni di temperatura personali in base alle necessità.

Gli ingredienti degli integratori per la menopausa

I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono: Agnocasto, Isoflavoni di soia, Trifoglio rosso, Magnesio

  • Vitex agnus-castus e’ un arbusto perenne che vive nell’area del mediterraneo. I suoi frutti contengono glicosidi iridoidi (aucubina, agnoside), flavonoidi (caticina, vitexina, isovitexina), terpeni (vitexilattone) ed alcaloidi (vaticina).
  • Evidenze scientifiche mostrano come a dosaggi specifici, l’agnocasto abbia un effetto dopaminergico, influenzando pertanto la produzione di prolattina che regola sonno, umore e attenzione. Le sue proprietà endocrine modificano il livello di alcuni ormoni femminili. Questo ne adduce particolari attenzioni in caso di utilizzo di concomitanti terapie ormonali.
  • Gli isoflavoni di soia sono dei fitoestrogeni di origine vegetale contenuti appunto nella soia dovuti alla presenza di genicisteina, daidzeina e gliciteina. Hanno una azione estrogenica a 1000 a 10000 volte inferiore a quelli dell’estradiolo e pertanto trovano uso in fitoterapia nel benessere della donna in età menopausale.
  • Il trifoglio pratense, anche detto trifoglio rosso, contiene ben quattro isoflavoni (oltre a genisteina e daidzeina anche biochanina A e formononetina). Come la soia, sono riconosciute blande attività estrogeniche.
  • Il magnesio è’ un minerale essenziale per il corpo umano. Contribuisce a mantenere la normale funzionalità muscolare e nervosa,regola il battito cardiaco,mantiene sano il sistema immunitario e rafforza il tessuto osseo. Inoltre contribuisce alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, normalizza la pressione sanguigna, è coinvolto nel metabolismo dell’energia e nella sintesi delle proteine Molte ricerche scientifiche dimostrano come la carenza di magnesio e’ associata a fenomeni specifici quali affaticamento e debolezza, perdita di appetito, crampi e contrazioni muscolari anomalie del battito cardiaco.

Acquista gli integratori per la menopausa su Bosciaclub farmacia online. Sono tutti scontati e i più importanti in pacchetti convenienza.

Altro

Prodotti nella categoria Integratori per menopausa

Ci sono 41 prodotti.

Sotto-categorie

  • Isoflavonoidi di soia

    Gli isoflavoni di soia la terapia naturale per i sintomi della menopausa

    Gli isoflavoni di soia, sono estratti dalla soja pianta chiamata in fitoterapia Glicine max. Della pianta si utilizzano i semi per le proprietà terapeutiche.

    La soia contiene isoflavonoidi tra cui daidzina, genistina, genisteina, proteine, inibitori delle proteasi, enzimi, lipidi, steroli, tocoferoli, saponosidi triterpenici, calcio, ferro, vitamine, ferro. Possiede attività estrogeniche ed ipocolesterolizzanti.

    Perché si usano gli integratori di isoflavoni di soia?

    Sono utilizzati nel trattamento dei sintomi della menopausa e per ridurre i valori del colesterolo.

    L’attività è legata alla presenza dei fitoestrogeni isoflavonici. Gli isoflavoni di soia hanno la capacità di legarsi ai recettori degli estrogeni, con un effetto bivalente: estrogenico e antiestrogenico. Per tale motivo sono considerati “estrogeni blandi” e sono più deboli rispetto agli estrogeni di derivazione animale. Questo meccanismo di azione spiega l’efficacia nei disturbi tipici della menopausa come le vampate di calore, la secchezza vaginale, la depressione.

    Gli isoflavoni di soia vengono consigliati anche per prevenire l’osteoporosi che si manifesta in perimenopausa. La dose consigliata per questa azione è di 90-120 mg al giorno. Il meccanismo di azione è possibile spiegarlo attraverso una diminuzione dei marker di riassorbimento osseo.

    È pero importante sapere che esiste una variabilità di efficacia da donna a donna che è dovuta alle diverse soggettive capacità di assorbimento intestinale dei fitoestrogeni.

    Una attività selettiva, sulla micosi vaginale conferma la capacità di migliorare la secchezza vaginale nella fase di post menopausa.

    Come si usano gli isoflavoni di soia?

    Le dosi raccomandate in menopausa sono 40-80 mg al giorno.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    Si sconsiglia l’assunzione nelle donne con precedenti di tumore mammario.

    Non somministrare durante la gravidanza e l’allattamento.

    Non somministrare in soggetti ipotiroidei.

    Tra gli integratori per la menopausa raccomandiamo: Climater compresse, Estromineral Serena plus compresse, Fitoclim plus compresse, Climater notte compresse.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti l'integratore per la menopausa più adatto alle tue esigenze.

  • Trifoglio rosso

    Gli isoflavoni del trifoglio rosso nel trattamento dei sintomi della menopausa

    Il trifoglio rosso è una pianta di cui si utilizzano le sommità fiorite per le proprietà terapeutiche.  Contiene isoflavoni di cui formononetina, biocanina,daidzeina, genisteina, glicosidi cianogenici, derivati della cumarina, olio essenziale, minerali, vitamine e clorofilla.

    La sua attività principale è estrogenica.

    Perché si usano gli isoflavoni del trifoglio rosso?

    Si utilizza principalmente per la menopausa e in particolare per trattare i sintomi vasomotori.

    Le vampate di calore sono chiamate anche caldane e sono spesso presenti nella donna in menopausa durante le ore della notte, per il cambiamento dei valori ormonali.

    Le vampate di calore sono un fenomeno fisiologico presente in cira 2/3 delle donne in menopausa e compaiono circa un anno dopo l’ultimo ciclo mestruale. Perdurano circa 5 anni dalla prima manifestazione.

    Diversi studi clinici hanno valutato l’efficacia del trifoglio rosso nel ridurre la vampate di calore nella donna in menopausa alla dose di 40-80mg al giorno. I risultati sono stati contraddittori e non sempre è stata raggiunta la significatività statistica. Pur tuttavia la pianta esercita delle azione sinergiche, sui lipidi ematici. Riduce i trigliceridi ed aumenta il colesterolo buono HDL. Non ci sono invece studi importanti che dimostrano come il trifoglio rosso abbia la capacità di prevenire l’osteoporosi.

    Come si usano gli isoflavoni di trifoglio rosso?

    La dose raccomandata è di 40-80 mg di estratto secco: 1-2 capsule al giorno

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • Non utilizzare la pianta se in trattamento con altri fitoestrogeni o preparati estrogenici.
    • Non assumere se in trattamento con anticoagulanti.
    • Non utilizzare in gravidanza, allattamento ed in pediatria.

    Tra i prodotti consigliamo: Promensil forte compresse, Climamev compresse, Promensil advance compresse, Menocomplex capsule.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

     

  • Cimicifuga

    Cimicifuga, una alternativa alla soia con isoflavoni.

    La cimicifuga racemosa è anche chiamata erba delle donne. È una pianta da cui si utilizzano le radici ed il rizoma per le proprietà mediche.

    Contiene glicosidi triterpenici, isoflavoni, acidi caffeico e ferulico, alcaloidi chinolizidinici, tannini e resine. Ha attività estrogeno modulanti, spasmolitiche, antireumatiche.

    Perché si usa la cimicifuga?

    Viene utilizzata durante la fase di climaterio e menopausa, durante la sindrome premestruale, la dismenorrea, l’amenorrea, il dolore reumatico e la mialgia.

    La cimicifuga, viene utilizzata nel trattamento dei sintomi della menopausa anche in alternative alle terapie ormonali. In particolare risulta efficace nel risolvere i problemi neurovegetativi, sia moderati che severi della menopausa e del climaterio quali: vampate di calore, sudorazione, depressione ed insonnia.

    Tali dati sono supportati anche da studi clinici, durante in quali è stata segnalata anche una attività ipotensivante.

    Si ritiene che la cemifuga agisca per una attività estrogenica selettiva a livello del sistema nervoso centrale, del tessuto osseo, endometrio, vagina mammella.

    La sua somministrazione migliora la secchezza vaginale, il prurito e l’infiammazione pelvica.

    La cimicifuga la troviamo oggi in commercio associata ad erbe progesterone-like come la Verbena, l’alchemilla e ad altre ad azione sedativa come il biancospino, la valeriana, la passiflora.

    Oltre ai disturbi della menopausa, trova uso nell’insufficienza ovarica, dopo ovariectomia o isterectomia, nelle turbe premestruali e nella dismenorrea.

    Come si usa la cimicifuga?

    La dose suggerita è 40 mg al giorno. Se si ricorre ai rimedi fitoterapici in tintura madre è possibile assumere 20 gocce diluite in acqua 1-3 volte al giorno.

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • Può provocare irritazione gastrica e reflusso gastroesofageo.
    • Sono possibili interferenze con terapie ormonali a base di estrogeni
    • Non utilizzare durante la gravidanza e l’allattamento.

    Tra i prodotti consigliamo: Remifemin compresse, Ymea Vamp control capsule, Nutriva climadonna compresse, Inflora donna compresse.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te

     

  • Dioscorea villosa

    La dioscorea villosa in menopausa migliora i sintomi generati da una alterazione ormonale.

    La dioscorea villosa è una pianta chiamata anche wild yam, di cui si utilizzano le radici ed i rizomi per le proprietà mediche.

    Contiene sapogenine, tra cui la dioscina, diosgenina utilizzata anche per la sintesi degli ormoni, fitosteroli e tannini. Le proprietà riconosciute sono estrogeniche.

    Perché si usa la dioscorea villosa?

    Viene utilizzata per trattare i sintomi della menopausa.

    L’azione è dovuta alle sapogenine che hanno una struttura chimica che ricorda quella del progesterone. La diosgenina una volta assunta viene trasformata in progesterone nel nostro organismo. Per tale motivo, la sua somministrazione normalizza il rapporto tra estrogeni e progesterone.

    Questo meccanismo di azione spiega l’attività sui sintomi della menopausa quali le vampate di calore, la sudorazione notturna, la secchezza vaginale, l’irritabilità, l’ansia, l’insonnia, le palpitazioni, tutti sintomi generati da una alterazione ormonale.

    L’attività a livello ormonale, riduce anche i segni dell’invecchiamento cutaneo, migliorando la secchezza cutanea e l’incidenza delle rughe. Infine può migliorare anche la libido ed il desiderio sessuale.

    Diversi studi clinici mostrano una efficacia nel trattamento dell’osteoporosi, delle endometriosi e dei fibromi uterini.

    Viene utilizzata per trattare i sintomi della menopausa ed anche quelli della sindrome premestruale, ed anche in preparati per uso topico al fine di trattare problemi cutanei legati ad uno squilibrio ormonale.

    Come si usa la dioscorea villosa?

    Il dosaggio consigliato in menopausa è di 400-1500 mg al giorno

    A cosa bisogna fare attenzione?

    • Può provocare disturbi gastro intestinali tra cui diarrea.
    • Può interagire con l’indometacina.
    • Non somministrare in associazione con altre terapie ormonali anche fitoterapiche.
    • Non utilizzare in gravidanza, durante l’allattamento ed in pediatria.

    Tra i prodotti consigliamo: Ymea Silhouette capsule, Ciclosan plus compresse, Wild Yam capsule.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

     

  • Integratori per la menopausa senza soia

    Integratori per la menopausa senza soia contro le vampate di calore e la depressione.

    Gli integratori per la menopausa senza isoflavoni di soia, contribuiscono allo stesso modo alla riduzione dei sintomi quali le vampate di calore, l’irritabilità, i problemi di sonno, la stanchezza, la depressione, i disturbi urologici e la perdita di elasticità della pelle.

    L’efficacia degli isoflavoni di soia nel calmare i disturbi della menopausa sono soggettivi e dipendono dalla singola capacità di assorbire queste sostanze. In commercio ritroviamo valide alternative che hanno specificità per uno o più sintomi.

    Quali sono gli integratori per la menopausa senza soia?

    Cominciando dagli omega 3, recenti studi clinici, hanno dimostrato la capacità di ridurre la frequenza e la severità delle vampate di calore. Tale attività può essere spiegata con la capacità degli acidi grassi di agire del sistema nervoso centrale, modulando l’attività di alcuni neuromodulatori. Anche l’umore migliora dopo la somministrazione di omega 3, come dimostrato da recenti ricerche.

    Il luppolo cosi come il biancospino o la melatonina, trovano impiego principalmente per trattare i disturbi del sonno, l’ansia e l’irritabilità. In aggiunta il luppolo ha proprietà estrogeniche e nei disturbi della menopausa, studi clinici hanno dimostrato di poter ridurre i sintomi vasomotori, come le vampate di calore.

    Queste ultime vengono anche trattate efficacemente con la salvia, a maggiorana e la vite rossa generalmente presente negli integratori in associazione da altri costituenti.

    Infine il ruolo dell’integrazione di magnesio è fondamentale sia nella prevenzione e nella terapia dell’osteoporosi. Questa attività viene spiegata con la capacità del magnesio di mediare il metabolismo del calcio. In aggiunta il magnesio riduce gli sbalzi di umore e viene consigliato nelle donne con una instabilità emotiva e nervosismo.

    Tra gli integratori raccomandiamo: Climater diet compresse, Melcalin lupes capsule, Donaclim capsule, Donnamag menopausa compresse effervescenti.

    Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

     

per pagina
  • IVA inclusa € 3,28

    Sanigel igienizzante mani con alcool denaturato al 75% 100 ml Sanigel igienizzante Gel per le mani. Si usa senz'acqua. Alcool 75%. Contiene glicerina. Prodotto cosmetico dermatologicamente testato. Modalità d'uso Applicare una porzione di prodotto sulle...

    € 3,28
    Acquista
  • IVA inclusa € 2,05

    Salviettine igienizzanti mani superfici con antibatterico 20 pezzi Salviette per igienizzare mani e superfici. Nelle formulazioni sono presenti agenti con azione antibatterica. Agiscono in pochi secondi. Inoltre, lasciano le mani piacevolmente morbide e...

    € 2,05

    1 omaggio ogni 3

    Acquista
  • IVA inclusa € 68,07 € 75,63 -10%

    Urgoclean ag/silver Medicazione tnt gelificante 15x15cm 5 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 68,07 -10% € 75,63
    Acquista
  • IVA inclusa € 34,08 € 35,88 -5%

    Urgoclean ag/silver Medicazione tnt  gelificante 10x10cm 5 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 34,08 -5% € 35,88
    Acquista
  • IVA inclusa € 64,64 € 70,26 -8%

    Urgoclean ag/silver medicazione tnt gelificante 10x10cm 10 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 64,64 -8% € 70,26
    Acquista
  • IVA inclusa € 27,49 € 29,88 -8%

    Urgoclean ag/silver Medicazione tnt gelificante 6x6cm 5 pezzi UrgoClean Ag è una medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e...

    € 27,49 -8% € 29,88
    Acquista
  • IVA inclusa € 28,66 € 31,15 -8%

    Urgo Urgotul ag/silver Medicazione sterile 15x15 cm 5 pezzi Urgotul ag/silver  è una medicazione avanzata per lesioni lievemente essudanti con segni d’infezione locale o a rischio d’infezione. - Efficacia antibatterica ad ampio spettro.- Guarigione in...

    € 28,66 -8% € 31,15
    Acquista
  • IVA inclusa € 26,48 € 27,87 -5%

    Urgo Urgotul ag/silver Medicazione sterile 10x12 cm 5 pezzi Urgotul ag/silver è una medicazione avanzata per lesioni lievemente essudanti con segni d’infezione locale o a rischio d’infezione. - Efficacia antibatterica ad ampio spettro.- Guarigione in...

    € 26,48 -5% € 27,87
    Acquista
  • IVA inclusa € 23,28 € 24,51 -5%

    Urgostart Medicazione Avanzata sterile 10x10 cm 3 pezzi UrgoStart è l'unica medicazione con la superiorità dimostrata in velocità la guarigione della ferita: UrgoStart guarisce le ferite due volte più veloce di una medicazione assorbente neutro

    € 23,28 -5% € 24,51
    Acquista
  • IVA inclusa € 15,50 € 16,31 -5%

    Urgoclean Medicazione tnt assorbente gelificante 6x6cm 5 pezzi L'immagine in copertina è solo rappresentativa

    € 15,50 -5% € 16,31
    Acquista
  • IVA inclusa € 19,39 € 20,41 -5%

    Urgoclean Medicazione tnt assorbente gelificante 10x10cm 5 pezzii

    € 19,39 -5% € 20,41
    Acquista
Mostrando 1 - 24 di 41 articoli

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: