Categorie

Arginina in farmacia: utilizzo e dosi consigliate


L’arginina è un aminoacido che svolge nel nostro organismo numerose attività biologiche. Le sue fonti alimentari sono carne rossa, pollo, pesce, latte e derivati, legumi, noci e nocciole. L’integrazione a base di arginina svolge un ruolo preventivo e terapeutico per la disfunzione erettile e nelle patologie cardiovascolari. Inoltre l’arginina viene utilizzata come aminoacido per migliorare la performance degli atleti. Le azioni biologiche principali sono: partecipazione alla sintesi proteica, detossicazione dell’organismo dalla sostanze azotate, produzione di energia, sintesi di ossido nitrico. L’ossido nitrico svolge un'azione vasodilatatrice a livello delle arterie, delle coronarie, dei vasi. Questo spiega sia l’attività terapeutica in caso di ipertensione, angina, circolazione periferica, disfunzione erettile.

Ma qual è il giusto dosaggio dell'arginina? Studi clinici confermano che l’arginina alla dose di 5 grammi al giorno, produce la qualità di ossido nitrico per generare vasodilatazione, migliorando sia l’erezione attraverso un miglior afflusso di sangue al pene. Ciò avviene anche in caso di aterosclerosi. L’azione iperemica avviene sia nell’uomo che nella donna e aumenta anche la durata dei rapporti sessuali e la qualità degli orgasmi. La sinergia con altri nutrienti, presente negli integratori (come ad esempio carnitina e zinco) migliora la spermatogenesi, la libido e la performance fisica dell’uomo e quindi è raccomandata per il trattamento dell’infertilità maschile.

Tra gli integratori a base di arginina, facilmente reperibili in farmacia, raccomandiamo: Gyfert compresse, Spergin forte bustine, Precurox bustine, Spergin Q10 compresse.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB