Categorie

Il gamma orizanolo in menopausa


Che cosa il gamma-orizanolo?

Il gamma orizanolo è un estere dell’acido ferulico. È una sostanza naturale presente nei cereali deputata a stimolarne la crescita. Oggi viene prodotta a partire dall’olio di crusca di riso. Il maggior produttore di questo ingrediente è il Giappone. Riconosciuto efficace in passato per trattare lievi stati di ansia, oggi ne è riconosciuta l’attività per combattere i sintomi della menopausa e per ridurre il colesterolo ed i trigliceridi.

Le fonti alimentari gamma-orizanolo sono il riso, il frumento, l’orzo, i pomodori, l’avena, gli asparagi, i piselli. La farina integrale contiene concentrazioni 10 volte maggiori rispetto alla bianca.

Quali sono le proprietà del gamma-orizanolo?

È un potente antiossidante naturale. Sugli animali ha anche una forte attività antitumorale. Può essere usato per questa proprietà per ridurre gli effetti delle radiazioni e della chemioterapia.

Sembra avere una azione sulla ghiandola ipofisaria sull’ormone della crescita, sul TSH, sulla prolattina, sull’ormone luteinizzante.

È efficace il gamma-orizanolo in menopausa?

Si è efficace soprattutto per le vampate di calore. Questa attività e confermata da molteplici studi clinici. Funziona proprio perché riduce la secrezione dell’ormone LH o luteinizzante da parte dell’ipofisi e favorisce anche il rilascio di endorfine dall’ipotalamo. La dose studiata è di 300 mg giornalieri. Questa dose ha dimostrato di ridurre i sintomi della menopausa nel 70% delle donne coinvolte in uno studio scientifico e di circa il 90% in un altro studio più recente.

Tra gli integratori per la menopausa consigliamo Menopausa Control Plus del Dott. Giorgini, ove il gamma-orizanolo è associato con altri ingredienti.

Quali sono le altre attività del gamma-orizanolo?

Il gamma-orizanolo, è efficace anche nel ridurre i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue. 300 mg al giorno ha migliorato i valori dei pazienti di circa il 10% dopo un mese di trattamento. Tra i prodotti consigliamo Normolip compresse della Esi.

Il gamma-orizanolo è usato anche nel body building. In uno studio clinico ha dimostrato di aumentare la massa corporea magra, ridurre i grassi e migliorare il recupero, riducendo il dolore dopo attività fisica in palestra.

Il gamma-orizanolo puoi trovarlo in commercio anche la dose da 100 mg da assumere 3 volte al giorno. Ha un ottimo profilo di tollerabilità e non sono segnalati effetti collaterali.

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB