Categorie

Artrosi: rimedi naturali e omeopatia


L’artrosi è una patologia cronica e chi ne soffre, sa che non deve abusare di farmaci analgesici e antiinfiammatori, in quanto sebbene efficaci sui sintomi del dolore alle articolazioni e alle ossa, provocano a lungo andare diversi effetti indesiderati

Oggi è possibile controllare il dolore senza ricorrere ai farmaci attraverso 2 classi di prodotti naturali: gli integratori per ossa e articolazioni a base di condro protettori come la glucosammina, il condroitin solfato o integratori per il dolore ad attività analgesica ed antinfiammatoria, di efficacia inferiore ai farmaci ma senza gli effetti collaterali, utili soprattutto se si ritiene utilizzarli per lungo tempo.

Riteniamo pertanto che sulla base delle evidenze scientifiche riportato nelle categorie del nostro sito, un rimedio naturale in caso di artrosi possa essere giustificato, sia in associazione alla terapia abituale o quando un farmaco non è adatto alle circostanze.

I rimedi fitoterapici in caso di artrosi

La farmacia on line Bosciaclub, ha una vasta gamma di prodotti fitoterapici, e di integratori alimentari contenenti estratti secchi di piante officinali.

Noi raccomandiamo, in caso di convalescenza di valutare l’assunzione di estratti secchi in capsule con attività antiinfiammatoria e analgesica con artiglio del diavolo o il salice alla dose di 150 mg fino a 3 volte al giorno, associati anche a erbe officinali remineralizzanti come l’equiseto in tintura madre alla dose di 50 gocce 2,3 volte al giorno.

I rimedi omeopatici usati per l'artrosi

I rimedi omeopatici possono essere utilizzati quando il paziente ha intolleranza ai FANS o quando si desidera una terapia priva di effetti collaterali.

Tra i rimedi omeopatici più prescritti l’arnica montana 9 CH alla dose di 5 granuli per 3 volte al giorno è consigliata in caso di dolori reumatici e come completamento di altri prodotti omeopatici.

Tra i rimedi in caso di artrosi non localizzata, indicata quando si ha la rigidità articolare dolorosa, che migliora con il movimento, o con il calore Rhus toxicodendron 9-15 CH, 5 granuli fino a 3 volte al giorno. Se invece il dolore è molto forte e costringe all’immobilità Bryonia 9-15 CH 5 granuli fino a 3 volte al giorno.

In caso di artrosi localizzata alla cervicale e si ha difficoltà a svolgere le attività quotidiane come cucinare, stirare, lavorare al computer, Actea racemosa 9-15 CH 5 granuli fino a 3 volte al giorno.

In caso di osteoartrosi al ginocchio, all’anca, alle caviglie, al rachide Natrum sulfuricum 9-15 CH 5 granuli fino a 3 volte al giorno.

Se invece i dolori si presentano periodicamente o sono recidivanti, anche alle piccole articolazioni della mano e del piede, Sulfur 9-15 CH 1 volta al giorno.

Contatta i nostri farmacisti online per conoscere il rimedio giusto per te!

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB