Categorie

Raucedine: tutti rimedi naturali


Durante il periodo invernale può capitare di restare senza voce seguito di una influenza o di un malanno stagionale.

Afonia, disfonia e raucedine: le differenze

Essere senza voce significa essere afonico, se la perdita della voce è totale. Invece la disfonia indica la voce bassa, ossia una variazione del tono e del volume. La raucedine invece è chiama voce rauca ed indica un abbassamento e un cambiamento del tono della voce. Tutte queste condizioni sono determinate da una laringite, che può essere un sintomo influenzale o possono essere determinate da un abuso della voce, dal fumo, da reazioni allergiche, dal reflusso gastroesofageo.

Quali rimedi fitoterapici posso utilizzare se sono senza voce o ho la voce bassa?

Di questi tempi freddi, in pieno inverno è possibile curare l’afonia con un antinfiammatorio orale e con uno spray infiammatorio come Iodosan Gola action, a base di Benzidamina cloridrato e Cetilpiridinio cloruro indicato sia nelle faringiti che nelle laringiti.

Quali rimedi omeopatici posso utilizzare in alternativa?

Se si vogliono evitare i farmaci la medicina naturale può aiutare a ottenere comunque la guarigione.

Una tintura madre di Sisymbrium officinale o erisimo alla dose di 25 gocce diluite in acqua 3 volte al giorno, è utile in caso di raucedine, afonia, laringite anche a seguito di uno sforzo vocale. La pianta è l’erisimo, detta anche erba dei cantanti. Attenua il dolore, la secchezza e l’infiammazione della gola. Tra i prodotti puoi valutare Erisimo Dott. Giorgini, Sanagol Erisimo Spray.

In alternativa un rimedio gemmoterapico può tornare utile come la Lonicera nigra 1 DH, 50 gocce in acqua, sorseggiate lentamente 2 volte al giorno. Questa pianta officinale è indicata sia in caso di raucedine sia in caso di afonia determinata dai sintomi influenzali. Consigliamo sempre di associare a questo prodotto la vitamina C anche sotto forma di Rosa canina per rafforzare le difese immunitarie.

Dipende in questo caso dalle cause che hanno determinato l’assenza di voce o la voce bassa.

  • Arnica montana 5 CH 5 granuli 3 volte al giorno in caso di assenza di voce da sforzo vocale. In alternativa anche Argentum metallicum 5 granuli 3 volte al giorno, rimedio utilizzato da cantanti ed oratori;
  • Causticum 9 CH 5 granuli ogni 2 ore, in caso di disfonia causata da influenza o da sforzo;
  • Se l’afonia è causata da raffreddamento, Aconitum napellus 9 CH, 5 granuli ogni 2-3 ore, anche in caso di febbre;
  • In alternativa Belladonna 9 CH o Dulcamara 9 CH allo stesso dosaggio.

Bosciaclub è una farmacia online su cui puoi acquistare tutti i prodotti se resti senza voce o se hai la rauceudine. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto 2 volte alla settimana.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB