Categorie

Distorsione alla caviglia: rimedi naturali


A tutti capita di inciampare, cadere, di inverno e d’estate! Ebbene non solo farmaci come creme e gel per i dolori a base di antinfiammatori, come il Lasonil, il Flector o il Voltaren gel possono aiutare a ridurre gonfiore e dolore della distorsione alla caviglia.

Il primo rimedio naturale da usa in caso di distorsione alla caviglia è il ghiaccio istantaneo, L’uso del ghiaccio istantaneo nella cura dei traumi o degli infortuni è da sempre applicato per ridurre il progredire dei processi infiammatori sia di un infortunio acuto sia di una infiammazione lieve. Agisce anche sul dolore con un effetto analgesico indiretto. Oggi è possibile servirsi sia delle bombolette in spray, sia dei cold pack anche riutilizzabili dopo il primo uso.

I rimedi fitoterapici per la distorsione alla caviglia

I farmaci hanno un effetto infiammatorio ed analgesico superiore alle piante officinali, ma anche una lista di effetti collaterali minori e leggibili nel foglietto illustrativo del prodotto. E’ possibile utilizzare creme a base di erbe officinali come Arnica, Calendula, Centella asiatica e Malaleuca.

L’Arnica montana è indicata nei traumi in quanto è efficace in caso di contusioni, indolenzimenti, ecchimosi ed ematomi. Infatti, la pianta ha uno spiccato trofismo sia a livello muscolare che a livello dei capillari. L’arnica può essere assunta sia in compresse o in tintura madre.

La calendula, ha anche essa per uso topico un effetto antiflogistico ed è indicata in soggetti con pelle sensibili. Non da infatti gli effetti irritativi che l’arnica può dare.

Tra i prodotti topici a base di arnica montana ed artiglio del diavolo segnaliamo: Gel arnica freddo, Nodol crema, Aboca biopomata crema, Aboca biopomata artiglio del diavolo.

In gemmoterapia il Ribes Nigrum 1 DH, 50 gocce diluite in acqua, 2 volte al giorno per 20 giorni ha una azione antiflogistica in caso di distorsione.

In caso di ematoma Cornus Sanguinea 1 DH, 50 gocce diluite in acqua per 2 volte al giorno aiuta a riassorbire l’ematoma. Viene associato al Ficus carica, con azione blandamente ansiolitica e di riequilibrio vegetativo in particola se ci sono contemporanei traumi cervicali al fine di ridurre le vertigini, il mal di testa.

I rimedi omeoopatici per la distorsione alla caviglia

Arnica montana 5-9-15 CH, 5 granuli ogni 5-10 minuti durante la prima ora dal trauma, poi ogni 2 ore e diminuire in base al miglioramento. In base ai principi omeopatici agisce sul dolore e sull’ematoma.

In caso di dolore intenso, l’arnica può essere alternata con la Ruta graveolens 5-7CH, 5 granuli fino a 4 volte al giorno. Utile in caso di slogature e distorsioni dolorose.

Se la distorsione è tumefatta ed il dolore è forte Bryonia 5-9-15 CH 5 granuli fino a 4 volte al giorno.

Rhus toxicodendron 9-15ch, 5 granuli fino a 3 volte al giorno, da usa nei postumi della distorsione o se la distorsione è già avvenuta da tempo, ed il dolore aumenta con il movimento.

Se invece sia ha la tendenza alla distorsione della stessa caviglia in quanto indebolita Natrum Carbonicum 5 CH, 5 granuli per 5 giorni a settimana per diversi mesi o il 9CH 3volte al giorno per 15 giorni al mese per diversi mesi.

Bosciaclub è una farmacia online su cui puoi acquistare tutti i rimedi per la distorsione alla caviglia scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto 2 volte alla settimana.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB