Categorie

Dolore alla spalla sinistra e destra: rimedi


Il dolore alla spalla può insorgere dopo i 40 anni a seguito di un trauma, ad una caduta a un uso intensivo dell’articolazione. La forma acuta viene chiamata anche spalla dolorosa, viceversa la forma cronica può svilupparsi gradualmente.

L’infiammazione alle strutture peri-articolari viene chiamata periartrite scapolo omerale ed oggi è anche conosciuta come sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori.

Questa condizione nella forma cronica, provoca una graduale diminuzione della funzionalità che può insorgere sia nella spalla destra sia nella spalla sinistra. Il dolore può essere di entità diversa, ma il paziente percepisce che il movimento della spalla destra o della spalla sinistra, diminuisce ed in alcuni casi sia ha l’immobilizzazione dell’arto, chiamato anche spalla congelata.

Importanza di ascoltare i sintomi del dolore alla spalla destra e sinistra

Non bisogna trascurare il dolore alla spalla in quanto le lesioni a livello articolare possono peggiorare le strutture sia articolari che tendinee. In aggiunta a seconda della gravità l’irrorazione sanguigna può essere non sufficiente per nutrire e riparare i tendini infiammati. Pertanto, a seguito di un movimento irregolare può provocare la rottura della cuffia.

Le terapie a base di ingredienti naturali nel nostro articolo, puntano a ridurre il dolore, la contrattura muscolare, migliorare la funzione articolare della spalla destra o della spalla sinistra.

Le siringhe a base di acido ialuronico per le articolazioni della spalla sono oggi considerati un nuovo trattamento.

L’acido ialuronico è una molecola già prodotta dal nostro organismo. Se iniettata nella spalla destra o sinistra nella cuffia articolare dal medico ortopedico, attraverso speciali siringhe acquistabili sul nostro sito, attraverso le proprietà viscoelastiche della molecola aiutano a ridurre il sintomo del dolore, e migliorano il movimento e riducono la probabilità di peggiorare la struttura articolare e tendinea.

Questa terapia può essere associata alla fisioterapia e può ridurre l’assunzione di antinfiammatori. L’acido ialuronico ha diversi pesi molecolari che si adattano alle condizioni del paziente. Il prodotto viene utilizzato con successo anche negli sportivi e ha ridotto l’uso di cortisonici un tempo utilizzati.

Quali rimedi fitoterapici sono consigliati in caso di dolore alla spalla?

La medicina naturale per il dolore e l’infiammazione alla spalla, utilizza piante che hanno ben documentata l’attività e che possono essere associati o sostituire il farmaco in relazione alla gravita. Tra le piante segnaliamo l’Harpagophytum o Artiglio del diavolo ed il Salice in estratto secco o in tintura madre. Il nostro sito raccoglie i rimedi fitoterapici in categorie separate dagli integratori, tuttavia è possibile trovare i medesimi ingredienti negli integratori per il dolore muscolo scheletrico.

Tra gli integratori precostituiti a base di questi ingredienti naturali consigliamo: Aboca Artiglio del diavolo opercoli, Arkofarma Arkofluidi Articolazioni flaconcini, Arpadol compresse, Erba Vita Artiglio del diavolo capsule.

È possibile utilizzare con lo stesso scopo, per le medesime attività il gemmoterapico Ribes Nigrum MG 1 DH, 50 gocce in acqua, 2 volte al giorno.

Quali rimedi omeopatici sono consigliati in caso di dolore alla spalla?

La Bryonia 15 CH, 5 granuli fino a 3 volte al giorno è considerato il rimedio per la periartrite scapolo omerale. Viene consigliato in caso di limitazione del movimento

Ferrum Metallicum 9 CH, 5 granuli, 3 volte al giorno, in caso di spalla dolorosa con irradiazione al gomito.

Causticum 15 CH, 5 granuli, 2 volte al giorno, in caso di spalla bloccata o congelata. Il dolore può essere intenso e ogni movimento non è possibile.

Sanguinaria canadensis 15 CH, 5 granuli, 2-3 volte al giorno, in caso di dolore al deltoide, in particolare alla spalla destra. Sopraggiunge soprattutto di notte durante il sonno.

Arnica Montana 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno, in caso di traumi. Viene consigliato per l’attività sul dolore in sinergia ai prodotti menzionati.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare i rimedi naturali per il dolore alla spalla destra e alla spalla sinistra scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB