Categorie

Colesterolo e trigliceridi alti: migliori integratori


Colesterolo e trigliceridi alti, rappresentano un importante fattori di rischio cardiovascolare e pertanto ormai è noto che è necessario mantenerli sotto controllo.

La prevenzione è un fattore determinante per contenere colesterolemia e ipertrigliceridemia. Il primo luogo bisogna agire sulla dieta sapendo per grandi linee che una alimentazione ricca di grassi animali e zuccheri, alcool, sovrappeso, obesità, sedentarietà sono tutti fattori di rischio per il colesterolo. In aggiunta si deve sapere che alcool e zuccheri vengono direttamente trasformati in trigliceridi nel fegato.

È fondamentale pertanto adottare una dieta equilibrata ricca in verdure, frutta, fibre e fare attività fisica per raggiungere il peso forma.

La medicina naturale, gli integratori alimentari, i fitoterapici, i gemmoterapici, i rimedi omeopatici insieme alla dieta, possono aiutare a mantenere un profilo lipidico ottimale ed in alcuni casi, sentito il parere del medico, possono essere assunti prima di arrivare al farmaco.

Quali gli integratori migliori per il colesterolo?

La farmacia on line Bosciaclub, divide gli integratori per curare il colesterolo ed i trigliceridi per ingrediente, in modo tale da essere indirizzato verso il rimedio più vicino alle esigenze.

Gli ingredienti evidenziali sono: riso rosso fermentato, omega 3, lecitina di soia, berberina, guggul e policosanoli. Di seguito il razionale per la scelta:

In caso di colesterolo e trigliceridi alti:

Riso rosso fermentato: Si ottiene dalla fermentazione del riso da cucina per l’attività di un lievito chiamato Monascus Purpureus. La monacolina K Agisce sia sul colesterolo HDL che sui trigliceridi. Alcuni integratori contengono anche il coenzima Q10, potente antiossidante che interviene sulle reazioni metaboliche degli acidi grassi. La dose è di 10mg di monakolina K alla sera. Non bisogna usarlo in gravidanza e in allattamento e insieme alle statine. Tra i marchi segnaliamo Armolipid ed Ezimega plus.

Per i trigliceridi alti:

Gli omega 3: Vengono utilizzati soprattutto se i il problema sono i trigliceridi. In particolare, è scientificamente mostrato che l’assunzione di Omega 3 facilita l’ossidazione dei grassi a livello del fegato portando una riduzione del rischio cardiovascolare in pazienti sani ed in pazienti che hanno già avuto un evento cardiovascolare. Un approccio naturale ai trigliceridi può avvenire sia assumendo integratori a base di omega 3 o anche utilizzando l’olio di semi lino come condimento. L’olio è uno degli alimenti disponibili maggiormente ricco di omega 3. Basta un cucchiaio di olio di semi di lino al giorno

Per il colesterolo alto:

Gli integratori a base di policosanoli, hanno la capacità di agire prevalentemente sul colesterolo. Hanno una azione antiossidante che si traduce in una riduzione del colesterolo cattivo o LDL ed un miglioramento del colesterolo buono o HDL. I risultati di tollerabilità di questi prodotti sono ottimi nel lungo periodo ed hanno una azione positiva sulla circolazione sanguigna. Possono essere una valida alternativa al riso rosso, che è l’ingrediente più consumato. Questo sia in caso di scarsa tollerabilità sia in caso di risultati non soddisfacenti. Tra gli integratori a base di policosanoli segnaliamo Annurmets hdl, e Ristatin forte.

La lecitina di soia è il rimedio più economico per controllare il colesterolo. Ne bastano pochi grammi al giorno: tra i 5 ed i 15 grammi in base alla risposta di ciascuno. È una miscela di fosfolipidi, costituiti da fosfatidilcolina, estratta dalla soia, dai legumi e dal tuorlo di uovo. Agisce sul colesterolo cattivo LDL, lasciando invariato quello buono HDL. Ha la capacità di migliorare l’efficienza mentale e la memoria e protegge il fegato grazie alla colina e aiuta a prevenire l’invecchiamento e le malattie degenerative. Può determinare allergie in soggetti allergici alla soia, ai legumi e all’uovo.

Per colesterolo alto e sovrappeso:

Gli integratori di berberina, vengono consigliati per controllare il colesterolo quando si è in sovrappeso. Ha una attività ipocolesteromizzante efficace e nel contempo ha una azione lipolitica diretta sulla degradazione dei tessuti adiposi. Studi scientifici mostrano che l’assunzione di 500mg per 3 volte al giorno riduce il peso negli obesi di 5 chili. Tra i marchi segnaliamo Berbered Plus compresse, Trixy compresse, Berberol K compresse.

Gli integratori a base di Guggul aiutano a controllare il colesterolo nei soggetti che hanno una dieta ricca di grassi. Il Guggul è una resina estratta dall’albero della mirra. È una alternativa agli integratori di berberina per la prevenzione della malattia aterosclerotica e nell’obesità nei disturbi metabolici. L’azione è diretta a livello epatico infatti metabolizza il colesterolo ematico attraverso la bile. Contribuisce a ridurre il colesterolo ed il peso nei soggetti che lo assumono regolarmente. Il dosaggio giornaliero ideale dovrebbe essere 15mg per Kg di peso corporeo. Colestevin compresse e Fitosteroli plus del Dott. Giorgini, sono tra i marchi più venduti.

La medicina naturale offre anche altre alternative tra i prodotti fitoterapici, gemmoterapici ed omeopatiche che mostreremo in un altro articolo. Ricordiamo che è sempre opportuno chiedere un parere al medico curante o al farmacista prima di cominciare una terapia, proprio per l’importanza di controllare i valori al fine di ridurre il rischio cardiovascolare. La farmacia online Bosciaclub, offre per tutti i prodotti per curare il colesterolo ed i trigliceridi i pacchetti convenienza, integratori in offerta in confezioni multiple, ad uno sconto maggiore rispetto alla media, in modo tale da consentirti un risparmio maggiore. Leggi le opinioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB