Categorie

Diverticoli: sintomi e rimedi naturali


I diverticoli sono tasche che si formano all’interno del colon. Queste tasche tendono ad infiammarsi dando sintomi e complicazioni. Il termine che indica questa condizione è definita diverticolite.

Numeri epidemiologici, indicano che la frequenza di questa condizione arriva la 30% della popolazione dopo i 60 anni e oltre il 60% dopo gli 80 anni.

Possono non esserci sintomi o possono comparire, flatulenza, dolore alla fossa iliaca sinistra, alterazioni dell’alvo. La diverticolite nei casi più gravi può manifestarsi con crampi alla pancia e con sanguinamento. Questi sintomi in genere il medico le tratta con correzioni all’alimentazione, l’uso di farmaci antispastici intestinali e l’uso di lassativi di massa.

Le cause di una diverticolite sono in genere una dieta povera di fibre alimentari, ricca di grassi, mancanza di attività fisica, stress. Questo può determinare la formazione di un alvo stitico, un abuso di lassativi che favorisce la formazione dei diverticoli.

La medicina naturale può essere complementare al trattamento farmacologico, prescritto dal medico e può contribuire a calmare il dolore e la sintomatologia in generale.

Quali rimedi naturali sono utili in caso di diverticoli?

In fitoterapia la scelta del rimedio cade su piante officinali ricche in fibre solubili, come la Plantago, l’Altea, il glucomannano. Pectine, gomme e mucillagini infatti, assorbono l’acqua dall’intestino e ammorbidiscono le feci. Formando un gel, hanno anche una attività antinfiammatoria indiretta facilitando lo scorrimento del bolo nell’intestino e migliorando l’equilibrio della flora batterica intestinale.

In merito alla Plantago, si preferisce non utilizzare i semi, ma formulazioni liquide o in polvere come PlantalaxPsyllo plus e Psyllogel. Pertanto gli integratori di fibre sono indicati in questa condizione.

È possibile utilizzare anche il glucomannano in capsule con abbondante acqua. È una radice ricca di fibre alimentari solubili con un potere assorbente superiore allo Psillio. Ha anche una azione indiretta sui lipidi e sulla glicemia. Studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione di glucomannano riduce i sintomi e previene la diverticolite.

Per calmare i sintomi e gli spasmi viene consigliata anche la Matricaria Chamomilla in infuso da assumere dopo i pasti principali.

In gemmoterapia le formulazioni utilizzate sono: il Vaccinum Vitis MG 1 DH 50 gocce in acqua 2 volte al giorno, hanno una attività riequilibrante la motilità intestinale e della flora batterica; Ribes Nigrum, MG 1 DH, 50 gocce in acqua 2 volte al giorno.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi naturali per i diverticoli scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB