Categorie

Integratori over 50: 5 motivi per assumerli


Gli integratori a base di vitamine e minerali, dopo i 50 anni svolgono una azione sia antiossidante che preventiva. Per prevenzione si intende una maggiore difesa contro le patologie degenerative.

Nelle persone over 50 una carenza di vitamine e minerali possono essere fisiologiche e legate al processo di invecchiamento, ad un peggioramento dell’assorbimento intestinale, ad un minore appetito o alla presenza di patologie croniche.

Quindi l’assunzione di integratori alimentari over 50, a nostro modo di vedere, chiamati impropriamente per anziani in quanto a 50 anni si è appena a metà della vita, risultano importanti per mantenere e migliorare il benessere e la qualità di vita.

Elenchiamo 5 motivi validi per assumere un integratore over 50:

Motivo n.1: Una carenza di ferro può portare ad anemie, disturbi dell’apprendimento, diminuzione delle difese immunitarie, calo delle energie e delle performance fisiche.

Quanti di voi sono vegetariani? Una dieta a base vegetariana non soddisfa le esigenze di ferro del nostro organismo. Spesso chi soffre di acidità di stomaco, utilizza gli antiacidi che influenzano l’assorbimento del ferro ed ancora, patologie croniche come l’intolleranza al lattosio o il colon irritabile, attraverso una diarrea cronica, influenzano l’assorbimento.

Motivo n.2: Anche la vitamina B12 è presente in quantità significativa negli alimenti di origine animale come pesce, carne e formaggio. Sebbene derivati della soia o alcuni vegetali marini cotti, contengono la vitamina B12, non è scientificamente provato che il nostro organismo possa utilizzare la vitamina B12 in una forma diversa da quella animale. Pertanto, chi è vegetariano, deve fare attenzione. Una carenza di vitamina B12 compromette la funzione nervosa, portando torpore alla mente, confusione mentale, bruciore alle estremità delle mani, diarrea.

Motivo n.3: lo zinco è un minerale che assicura il benessere del nostro organismo interagendo con oltre 200 enzimi. Una carenza di zinco comporta alterazioni cutanee, diarrea, capelli fragili, disturbi mentali ed infezioni ricorrenti a causa di un indebolimento delle difese immunitarie. Assumere un supplemento di zinco aiuta a rafforzare le difese immunitarie apportando un riequilibrio della timulina sierica ormone che può diminuire e pertanto può ridurre le difese dell’organismo.

Motivo n.4: Una carenza di potassio si può verificare quando se ne perde di più attraverso le urine, il sudore, la diarrea. In aggiunta se si associa ad una dieta povera di potassio, un aumento dell’assunzione del sodio, attraverso un uso eccessivo di sale nell’alimentazione, può avere una comparsa l’ipertensione, fattore di rischio cardiovascolare da tenere sotto controllo dopo i 50 anni.

Motivo n.5: Ci sono tanti fattori che possono portare ad una carenza di magnesio nell’organismo tra cui: L’alto consumo di calcio, il vizio dell’alcol, l’uso di diuretici, di contraccettivi orali, di patologie epatiche e renali. Bassi livelli di magnesio, possono favorire incidenza di calcoli renali, cancro, insonnia, ipertensione e cardiopatie, tra quelli più importanti, Ma possiamo aggiungere anche debolezza, nervosismo, minore resistenza allo stress e crampi muscolari.

L’integrazione alimentare di vitamine e minerali in uomini e donne over 50 è molto utile sia come terapia sia come prevenzione. La conoscenza dello stato di salute del paziente, della storia clinica, delle abitudini alimentari e dello stile di vita, consentono al medico ed al farmacista di dare il corretto suggerimento.

Ecco alcuni tra i migliori integratori alimentari over 50

Su Bosciaclub, farmacia online puoi acquistare i miglior integratori multivitaminici over 50 anche in formato convenienza: Tra i prodotti segnaliamo Multicentrum Select 50+ 30 compresse, Supradyn Ricarica 50+ compresse, Swisse Uomo 50+ 30 Compresse, Swisse donna 50+ 30 Compresse. Tutti questi prodotti hanno una formulazione bilanciata ed equilibrata per te! Leggi le recensioni Bosciaclub

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB