Tic nervosi nei bimbi: rimedi naturali


I tic nervosi nei bambini sono più diffusi di quel che si pensi ma, generalmente, non è il caso di preoccuparsi: spariranno da soli durante la crescita, in genere con l’adolescenza. Le principali manifestazioni sono strizzare con gli occhi, muovere la bocca (tic motori semplici) o tic vocali, come tirare su col naso o tossire, e altri movimenti involontari del corpo (tic motori complessi formati da movimenti più articolati).

Altre forme di tic nervosi nei bambini sono  la coprolalia, la necessità di dire parolacce cioè; la ecolalia (ripetere le parole degli altri), la tricotillomania (toccarsi i capelli ripetutamente, rischiando spesso anche di staccarseli). Nei casi più complessi di tic motori multipli associati ad almeno un tic vocale può trattarsi di sindrome di Tourette che spesso insorge in caso di bambino affetto già da disturbo ossessivo compulsivo o da disturbo da deficit d’attenzione con iperattività.

I tic nervosi nei bambini si manifestano a partire dai cinque anni di età e una delle prime cause è la familiarità. Inoltre i bambini più predisposti ai tic sono quelli che tendono ad avere maggiore autocontrollo, vivendo situazioni di tensioni emotive, così come i bambini che si sentono oggetto di alte aspettative. La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio pediatra per indagare assieme a lui se nella vita sociale del bambino è cambiato qualcosa: lo stress o una forma di disagio psicologico possono infatti favorire la manifestazione dei tic.

Meglio non sgridare il bambino o cercare di correggerlo: significherebbe maggiore stress e quindi un acuirsi dei tic. Il bambino va trattato nel modo più normale possibile e solo se i tic aumentano di intensità e interferiscono con lo svolgimento delle normali attività del bimbo è consigliabile rivolgersi ad uno specialista come uno psichiatra. Il pediatra può aiutare il bambino a rilassarsi con rimedi naturali, consigliando ad esempio l’assunzione di magnesio. Una integrazione di questo prezioso minerale aiuta a mantenere la normale funzionalità muscolare e nervosa, mantiene costante il ritmo cardiaco, supporta il sistema immunitario e mantiene le ossa forti. Durante i periodi di maggiore stress e tensione, nei quali appunto possono insorgere vari tic nervosi, il corpo utilizza una quantità di magnesio superiore al normale: da qui la necessità di una integrazione naturale.

Tra i migliori prodotti che potrete trovare su Bosciaclub, PediaMag, (già dosato per i bambini), Magnesio Supremo LemonPolimag FastBiosLine Principium Magnesio Completo. Prima di assumere qualsiasi prodotto, è sempre bene chiedere consiglio al proprio pediatra. 

Prodotti correlati

  •  
    Pediamag 10 Flaconi

    Pediamag è un integratore alimentare di magnesio e vitamina C, utile in caso di cefalea, crampi muscolari, formicolii, sudorazione eccessiva, iperattività, bruxismo

  •  
    Magnesio Supremo Lemon 150g

    Magnesio Supremo Lemon integratore alimentare solubile in acqua e dal sapore gradevole con magnesio gusto limone

  •  
    Polimag Fast 20 Bustine

    Integratore alimentare a base di magnesio formulato in granuli orosolubili. La dissoluzione dei granuli a livello della bocca permette un rapido passaggio nella circolazione sanguigna perchè la mucosa buccale e la zona sottolinguale sono riccamente vascolarizzate

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: