Categorie

Agiolax o Dulcolax: differenze


Agiolax o Dulcolax sono due prodotti lassativi forti. Hanno lo status di farmaco di automedicazione e possono essere acquistati in farmacia senza obbligo di ricetta medica.

Entrambi i prodotti sono indicati per la stitichezza occasionale e sono lassativi efficaci ma esiste una differenza sostanziale: Agiolax agisce grazie all’attività di senna e piantaggine, due piante fitoterapiche. Dulcolax invece ha un principio attivo di sintesi, il bisacodile. I due principi attivi hanno un diverso meccanismo di azione.

Come agisce la Senna contenuta in Agiolax?

La senna contiene glicosidi chiamati sennosidi, derivati dall’antracene, noto purgante. I glicosidi prima vengono metabolizzati dalla flora intestinale e diventano antroni. Questi metaboliti scarsamente assorbiti dall’intestino, attirano acqua nel lume intestinale, stimolando il rilascio di sostanze che attivano la motilità intestinale, quali la serotonina e l’ossido di azoto. L’aumento del volume nell’intestino poi provoca lo stiramento della parete intestinale che stimola la peristalsi.

La senna non dovrebbe essere utilizzata per la stipsi cronica, ma solo nella stitichezza atonica ed in alcuni casi di stipsi acuta quando serve una evacuazione con feci molli, prima di un intervento chirurgico o una radiografia.

La senna pur essendo un principio naturale è considerato un farmaco per i sui effetti collaterali, soprattutto se assunto a dosaggi elevati e per lungo tempo. Pertanto, rimandiamo la lettura del dosaggio, degli effetti collaterali e delle controindicazioni sul foglietto illustrativo del prodotto.

L’uso del farmaco è controindicato nei bambini con età inferiore ai 10 anni.

Agiolax è presente in commercio nella formulazione granulato.

Come agisce il bisacodile di Dulcolax?

Il bisacodile è un principio attivo di sintesi che stimola la contrazione intestinale, aumentando la peristalsi e l’evacuazione. È un farmaco potente, in quanto dopo l’assunzione l’intestino di svuota completamente. Dulcolax deve essere usato pertanto per un periodo di pochi giorni e risulta pertanto sconsigliato nelle forme di stipsi e stitichezza cronica.

Dulcolax è presente in commercio in formulazione confetti e supposte. Si rimanda la lettura al foglietto illustrativo per le informazioni sul dosaggio, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Dulcolax o Agiolax devono essere usati solo in caso i lassativi a base di fibre o il cambiamento della dieta risulta inefficace.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare AgiolaxDulcolax scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB