Categorie

Fluifort o Bisolvon: Quali differenze


Fluifort e Bisolvon, hanno lo status di farmaco non soggetto a prescrizione medica e appartengono alla categoria mucolitici per tosse grassa. Contengono due principi attivi differenti: Fluifort la carbocisteina ed il Bisolvon la bromexina. La linea di prodotti Bisolvon contiene anche formulazioni per la tosse secca e stizzosa a base di destrometorfano.

Le indicazioni di Fluifort e Bisolvon a base di carbocisteina ed Ambroxolo sono simili: L’indicazione del Fluifort è: Mucolitico, “fluidificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche”; l’indicazione di Bisolvon è: “trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni respiratorie acute e croniche.

Mentre la carbocisteina è un ingrediente di sintesi, la bromexina si ottiene dalle foglie di una pianta indiana chiama Adhatoda vasica. Utilizzata sin dall’antichità dalla medicina Ayurvedica, per il trattamento sia della tosse grassa che dell’asma. Ha pertanto una azione mucolitica e broncodilatatrice. Oggi è considerato un farmaco equivalente come la carbocisteina, essendoci, molti generici in commercio.

Fuifort è disponibile in sciroppo e bustine, Bisolvon invece è disponibile in sciroppo ed in compresse.

Carbocisteina e Bromexina: il meccanismo di azione

Carbocisteina e Bromexina sono principi attivi con simile attività, appartenenti alla medesima categoria di prodotti di farmacia.

La carbocisteina ha un meccanismo di azione diverso dalla bromexina. È infatti un mucoregolatore, che agisce a livello della secrezione del muco regolandolo pertanto tende a ridurre gli eccessi di secrezione.

La bromexina invece agisce rompendo i legami sulforati delle mucoproteine rompendoli, attraverso idrolizzazione. Facilità inoltre la motilità ciliare aumentando pertanto l’espettorazione di un muco pià fluido e meno denso.

Fluifort o Bisolvon pertanto hanno un meccanismo di azione diverso, ma presentato le stesse proprietà farmacologiche, riducendo la viscosità del muco, facilitando l’eliminazione dei muchi attraverso una maggiore attività ciliare e diminuendo il rischio di infezione ed infiammazione delle vie respiratorie.

Fluifort o Bisolvon: quale valutare?

Entrambi i farmaci sono indicati per dissolvere i muchi e le secrezioni dense e viscose, sono utili per la tosse grassa. Bisolvon ha anche formulazioni pediatriche dedicato ai bambini.

Raccomandiamo di leggere il foglio illustrativo dei prodotti per conoscere il dosaggio, le controindicazioni e gli effetti collaterali. Come tutti i farmaci di automedicazione, vanno assunti per disturbi lievi e temporanei, pertanto un breve periodo di tempo. Consigliamo pertanto di rivolgersi al medico curante o al farmacista se il disturbo non passa dopo 3-4 giorni.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare Fluifort Bisolvon scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB