Categorie

Cani e ansia da separazione: rimedi naturali


L’ansia da separazione per cani e gatti, si presenta soprattutto durante le vacanze estive. Questo succede qualsiasi sia la nostra scelta per le vacanze: portare gli animali con sé, lasciarli al vicino di casa in una pensione. Ognuna di queste scelte bisogna sapere influenzerà lo status psicologico dei nostri animali domestici. Cani e gatti non amano infatti il cambiamento, per che è proprio nelle abitudini ruotinarie che sviluppano il senso di sicurezza. Questo ovviamente non vale per tutti gli animali, ma per la maggior parte. Sappiamo che i più socievoli, fanno tranquillamente viaggi in auto e sono bene felici di venire con noi in vacanza.

Quali sono i fiori di Bach utili per trattare ansia, nervosismo e stanchezza?

Ansia, nervosismo e stanchezza, sono i sintomi dell’ansia da separazione in cani e gatti durante il periodo estivo. Uno dei rimedi naturali più utilizzati sono i fiori di bach. Per prepararli versa due gocce in un flacone di 30 ml con acqua pura. Utilizza 3 gocce di questo preparato e con un contagocce versalo direttamente sulla lingua del cane o mettilo nel cibo.

Per i cani e gatti che soffrono molto in caso di separazione Chicory gocce. Puoi associare Gentian gocce se gli animali sono molto tristi o Gorse gocce se rifiutano il cibo.

Walnut invece è il fiore di Bach di eccellenza per favorire il cambiamento. La somministrazione di questo fiore in cani e gatti rende più accettabile il trasferimento nella casa di vacanze o in un nuovo luogo.

Mimulus invece è il fiore di Bach di eccellenza per trattare la paura che può essere di un viaggio in auto, di un posto nuovo, di un mezzo di trasporto mai provato.

Puoi utilizzare anche noti rimedi fitoterapici per trattare ansia e nervosismo.

Per trattare l’ansia da separazione di cani e gatti, puoi anche utilizzare i rimedi che utilizziamo noi per gli stessi sintomi. In questo caso le erbe rilassanti come la Valeriana o la Melissa posso calmare il nervosismo dei nostri animali domestici. Il dosaggio sia della tintura madre o dell’estratto secco devono essere dosati in base al peso. In genere per l’estratto secco, si tiene conto di una capsula ogni 10kg di peso corporeo. Per le gocce di tintura madre potete utilizzare 5 gocce per i cani di piccola taglia e 20 gocce per i cani di grande taglia.

Per combattere invece la tristezza è possibile utilizzare la griffonia, che contiene il 5htp, aminoacido che alza i livelli plasmatici di mediatori neuronali quali la serotonina e la dopanina, agendo in senso positivo sul tono dell’umore. Questi erbe officinali sono contenute anche in integratori per cani della categoria calmanti per cani e calmanti per gatti.

Bosciaclub è una farmacia veterinaria on line su cui puoi acquistare i rimedi naturali per ansia da separazione in cane e gatti scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB