Categorie

Coliche gassose neonato: rimedi naturali


Le coliche gassose nel neonato compaiono dopo una o due settimane dalla nascita e vanno via dopo circa 3 mesi. In alcuni casi sono presenti durante i primi sei mesi di vita.

Come ci si accorge delle coliche gassose nel neonato?

I neonati in genere piangono e flettono le gambe sul bacino. Quando le coliche gassose si presentano nei neonati allattati al seno è bene correggere con l’aiuto del pediatra un possibile errore o una allergia alimentare.

Quali sono i rimedi naturali per le coliche gassose nel neonato?

Il primo aiuto avviene dalle tisane o bevande a base di piante antispasmodiche e anti fermentative. Sono commercializzate tisane a base di camomilla, finocchio, carvi ed anice.

Queste piante fitoterapiche hanno una azione simile riducendo gli spasmi a livello dell’intestino, con una azione anche batteriostatica. Combatto anche l’accumulo dei gas intestinali. Le preparazioni hanno tutte anche un aroma gradevole. In particolare, all’anice e alla camomilla è riconosciuta una azione sedativa blanda.

L’infuso di finocchio può anche essere usato per diluire il latte o altri alimenti. Un cucchiaino di tisana può essere aggiunto al biberon e somministrato 2-3 volte al giorno.

Tra i prodotti segnaliamo Plasmon tisana camomilla e Plasmon tisana Finocchio.

Quali sono i rimedi omeopatici prescritti per le coliche gassose nel neonato?

Uno dei rimedi più prescritti dalla pediatria è Colocyntis 7-9 CH alla dose di 10 granuli sciolti in mezzo bicchiere di acqua. Viene in genere consigliato un cucchiaino prima e dopo le poppate, o 1 cucchiaino ogni 10 minuti in fase di colica.

In alternativa con la stessa modalità di somministrazione Cuprum metallicum 7-9 CH. Al rimedio è riconosciuta una attività antispastica per addome teso ed indurito.

Anche la Magnesia phosphorica o Magnesium phosporicum 7-9 CH con la stessa somministrazione viene consigliato per la stessa azione o somministrato in sinergia con Colocyntis.

Bosciaclub è una farmacia online affidabile su cui puoi acquistare i rimedi naturali per le coliche gassose nel neonato, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB