Categorie

Prurito intimo maschile

Pubblicato il 02/11/2021


Il prurito intimo maschile è un problema che troppo spesso viene sottovalutato e trascurato da parte degli uomini che arrivano così a peggiorare la situazione e ad estendere il fastidio ad altre zone del corpo più lontane dall’area genitale.

Vi sono diverse tipologie di prurito intimo maschile.

Quello acuto che si manifesta intensamente ma in maniera sporadica e all’improvviso, quello cronico spesso legato a una patologia genitale e quello ricorrente che non dà mai tregua: è un fastidio intenso e costante che tende a permanere per un lasso di tempo lungo e si ripete più volte al giorno.

Tutti questi tipi di prurito intimo nell'uomo sono accomunati dal fatto che l’istinto di grattarsi non costituisce un rimedio. Anzi. Sfregare la zona interessata peggiora le cose e porta ad arrossamenti e abrasioni. Questi ultimi aspetti sono tipiche manifestazioni del prurito e bruciore intimo maschile. Specificamente il prurito e il bruciore intimo maschile si possono presentare nelle seguenti zone: zona inguinale, pene, testicoli, glande, ano, scroto.

Prurito intimo uomo: le cause

Le cause del prurito e bruciore intimo maschile sono prevalentemente di natura fungina. Tipica è la candida maschile, patologia provocata dallo stesso agente patogeno che infetta le donne, il fungo Candida albicans. Provocano il prurito intimo esterno maschile anche i pidocchi pubici, la scabbia, dermatiti da contatto, un herpes genitale, malattie che di solito si trasmettono sessualmente.

La prevenzione e la cura del prurito intimo maschile

Per la prevenzione è importante proteggersi durante i rapporti sessuali, specialmente quelli occasionali.

Tra i rimedi naturali per il prurito intimo maschile esterno vi è l’abitudine di indossare capi intimi in cotone che permettono alla pelle di traspirare.

A fare la differenza è anche una buona crema per il prurito intimo maschile e altri prodotti di qualità per l’igiene intima:

E' consigliabile usare detergenti intimi delicati, che non siano aggressivi e che rispettino il PH naturale della pelle. Tra questi Saugella uomo, Balanil detergente, Androclean detergente. Se il fastidio persiste è opportuno consultare un medico.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB