Categorie

Avocado proprietà nutrizionali e benefici

Pubblicato il 11/12/2022


Le origini dell’avocado sono dal Centro America, in quanto il nome deriva da una parola Azteca, ma la coltivazione ormai è presente anche in Italia, in alcune aree della Sardegna. La sua polpa è molto nutritiva e salutare più di quanto si pensi.

Proprio perché l’avocado è principalmente un frutto di importazione costa un po' in più rispetto alla frutta italiana di stagione, ma vale la pena acquistarlo.

Avocado: proprietà e benefici?

Forse tutti sanno che la polpa di avocado contiene grassi, antiossidanti, fibre, vitamine, folati e minerali. I grassi però contenuti nell’avocado sono monoinsaturi (MUFA) e pertanto hanno una attività protettiva nei confronti dell'apparato cardiovascolare. 

Sono molteplici gli studi che hanno dimostrato tutte le proprietà nutrizionali ed i benefici dell’avocado: l’assunzione di 1 avocado al giorno porta ad una riduzione del colesterolo totale del 17%, riducendo le LDL ed i trigliceridi ed innalzando le HDL. Si è scoperto recentemente che sarebbero i beta sistosteroli contenuti negli avocadi contribuiscono alla riduzione del colesterolo.

La ricca presenza di vitamine e minerali tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina E, ferro, potassio, calcio e magnesio, danno all'avocado le proprietà di un multivitaminico e minerale naturale. La presenza di luteina, un potente antiossidante, protegge gli occhi e la vista.

L’avocado è inoltre un frutto tra quelli con più alto contenuto di potassio e folati. Questa caratteristica insieme alla presenza degli altri ingredienti, ne fanno un alimento d'elezione per la donna fertile e durante la gestazione. 

Gli integratori a base di avocado

Deavocado daily e Deavocado conceive sono due integratori alimentari che sfruttano le proprietà nutrienti del frutto maturo

  • Deavocado daily è un integratore alimentare con micronutrienti, avocado e coenzima Q10, con proprietà antiossidantiricostituenti che supporta il benessere fisico ed una normale fertilità.
  • Deavocado conceive è un integratore alimentare con micronutrienti, avocado, coenzima Q10 e Metilfolato, che contribuisce alla fisiologica e naturale fertilità femminile e alla riproduzione e supporta lo sviluppo dei tessuti materni durante la gravidanza

Le migliori ricette a base di avocado?

L'avocado è un frutto che dovrebbe essere consumato entro 3-5 giorni dalla sua raccolta, se conservato a temperatura ambiente. E' possibile mangiarli al naturale,  dopo averli sbucciati o attraverso deliziose ricette.

Ricetta Guacamole per 3-6 persone:

  • Sbuccia e passa 3 avocado, aggiungi 1 pomodoro tritato.
  • Nel contenitore aggiungi un pizzico di polvere di aglio ed un cucchiaino di cipolla triturata finemente.Per dare un gusto fresco e memorabile a questa pietanza aggiungete 2 cucchiai di limone, un po’ di peperoncino o dei chili pepper, un pizzico di pepe e uno di sale, più del coriandolo.
  • Mescola tutti gli ingredienti e servi la pietanza fredda.

Ricetta insalata di avocado e riso integrale per 4 persone

Cucina 2 piatti di riso integrale e prepara i seguenti ingredienti:
  • 2 arance sbucciata e tagliata a spicchi, 100 ml di spremuta di arancia, 50 grammi di semi di zucca non salati e tostati, 1 Avocado sbucciato e tagliato a dadini, 4 foglie di lattuga, qualche goccia di chili o un cucchiaino di salsa di peperoni piccanti, un pizzico di sale.
  • Mescola tutti gli ingredienti al riso e aggiungi la pietanza sulle foglie di lattuga per una originale preparazione.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB