Categorie

Diverticolite cosa mangiare e dieta


La diverticolite è una infiammazione dei diverticoli che possono essere perforati e infetti. Questi ultimi si formano in soggetti che hanno frequente stipsi e spesso dovuta ad una dieta povera in fibre. È un problema che deriva dal benessere principalmente, ma anche da una cattiva cultura dell’alimentazione.

Il fumo poi ed una vita stressante, possono aggravare i sintomi.

Quali sono i sintomi della diverticolite?

La diverticolite può essere acuta e cronica, la pancia fa male è presente meteorismo, l’addome sul lato sinistro divine più morbido, stipsi, diarrea si alternano e può essere presente nausea.

Quale dieta per diverticolite bisogna seguire?

Qualsiasi sia la dieta per diverticolite che si vuole seguire, è necessario assumere una alta quantità di fibre alimentari e bere molta acqua. Bisogna consumare circa 30 grammi di fibre alimentari al giorno, attraverso gli alimenti o gli integratori di fibre come ad esempio Psylliox active fibra in bustine a base do psillio che migliora il transito intestinale e riduce la formazione di gas.

Bevi molta acqua, anche attraverso tè, brodo e succhi freschi di ingredienti vegetali pieni di fibre mescolando frutta e verdura.

Diverticolite cosa mangiare?

Se hai la diverticolite, mangia molti vegetali a foglia verde, in quanto contengono fibre alimentari e vitamina K. Inserisci nelle tue pietanze anche l’aglio per favorire la remissione dei sintomi.

Mangia proteine e pochi carboidrati, preferibilmente da fonti vegetali e pesce. Elimina la carne rossa, i dolci, le fritture, gli alimenti piccanti, e gli alimenti processati.

Puoi mangiare del riso integrale ben cucinato, ma devi eliminare ogni tipo di seme e noci.

In caso di attacchi di diverticolite acuta, sospendi l’assunzione di fibre alimentari, temporaneamente, fin tanto l’infiammazione non si riduce. Durante questa fase, cosi come trattamento di base puoi assumere fermenti lattici ed integratori a base id vitamina B: migliorano la microflora intestinale, la digestione e l’assimilazione degli alimenti.

Aggiungi alla tua dieta alfa alfa, fonte naturale di vitamina K. Chi è affetto da diverticolite ha spesso carenze di vitamina K.

Puoi ricorrere anche agli integratori di aloe, in quanto favorisce la guarigione e riduce l’infiammazione. Bevi una dose di Aloe liquida 3 volte al giorno.

Bosciaclub è una farmacia on line ove puoi acquistare i rimedi naturali per la diverticolite. Diverticolite cosa mangiare? Chiedi maggiori informazioni ai nostri farmacisti online che sapranno consigliarti la migliore dieta per diverticolite. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB