Categorie

Stevia dolcificante: effetti e controindicazioni

Pubblicato il 27/12/2018


I dolcificanti in commercio possono suddividersi in naturali e artificiali. Tra quelli naturali, che sono contenuti nella frutta o nella verdura o che vengono estratti dal mais, il fruttosio e la stevia sono tra i più utilizzati. 

Stevia dolcificante: effetti e controindicazioni

I dolcificanti artificiali hanno un potere dolcificante simile allo zucchero ma differente da sostanza a sostanza con un valore glicemico e calorico inferiore; non vengono consigliati ai bambini con età fino ai 3 anni e durante la gravidanza e l’allattamento. La stevia dolcificante, invece, viene estratta da una pianta, chiamata Stevia rebaudiana Bertoni, che cresce in Sud America. La stevia pianta è conosciuta da millenni dai popoli latinoamericani oltre che per il potere dolcificante delle sue foglie, anche per le proprietà medicinali, in particolare per quelle antinfiammatorie e antiossidanti.

Stevia dolcificante: le proprietà

La stevia dolcificante ha un potere dolcificante venti volte superiore rispetto allo zucchero. La si trova in commercio sia in forma solida che liquida. La forma liquida invece ha un potere dolcificante circa 70 volte superiore allo zucchero. La stevia ha un bassissimo potere calorico. Si tratta di un dolcificante naturale a zero calorie. Il più potente del mondo. Per questo stevia dolcificante è considerata ottima per fare dolci e biscotti che quindi saziano e soddisfano il palato senza appesantire la linea. La stevia ha moltissimi benefici: non causa diabete, non contiene calorie, non altera il livello di zucchero nel sangue, non provoca carie e placche dentali, non contiene ingredienti artificiali e non è tossica.

Stevia: prodotti e controindicazioni

Stevia dolcificante è una sostanza sicura: è stata approvata dall’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare. Inoltre ha superato numerosi test di tossicità in Europa e negli Stati Uniti. Tra i dolcificanti naturali a base di stevia raccomandiamo: Dietor cuore naturale, Hermesetas Stevia compresse, stevia in bustine Misura e stevia liquida.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti a base di stevia dolcificante. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB