Categorie

Benefici del pomodoro: grazie al licopene

Pubblicato il 31/12/2018


I benefici del pomodoro sono molteplici, ma prima di approfondire ecco un po' di informazioni che non tutti conoscono.

Sapevate che il pomodoro è un frutto e non un vegetale?

Gli italiani pensano di avere tutta la conoscenza del pomodoro, ma invece la storia ci dice che i pmodori sono originari del Sud America e in particolare sembra che la provenienza sia dalle isole Galapagos.

I messicani, sono stati i primi a saper coltivare la pianta del pomodoro, e quando gli Spagnoli nel 1500 circa andarono in Messico, portarono i primi semi in Spagna.

Solo nel 1600 i pomodori arrivarono in Italia, ma siccome la leggenda riferiva che le foglie di pomodoro erano tossiche, diventarono popolari molto dopo.

Oggi i maggiori produttori di pomodoro sono Italia, Spagna, Cina, Stati Uniti, Russia e Turchia.

Pomodoro benefici:

I benefici del pomodoro sono da ritrovare tutti nel licopene, nutriente vegetale che protegge l’organismo dal cancro.

Uno studio clinico di metanalisi, ha dimostrato che gli uomini che consumano pomodori al naturale, hanno circa il 10% in meno di rischio di cancro alla prostata. In aggiunta chi consumava regolarmente pomodoro cotto, aveva circa il 20% di riduzione del rischio.

Un altro studio clinico pubblicato su una importante rivista americana Journal of nutrition, riporta che gli uomini che consumano licopene, riducono del 30% circa il rischio di contrarre tumore al pancreas.

Anche per le donne i benefici del pomodoro sono evidenti: In uno ampio studio che include circa 40.000 donne, è stato dimostrato che il licopene riduce il rischio di eventi cardiovascolari. Il dato è molto significativo e raggiunge valori fino ad una riduzione del 50%.

Il licopene, in alternativa può essere assunto anche attraverso gli integratori come Lycopene Longlife.

I pomodori sono anche una fonte di vitamina k che è necessaria per mantenere le ossa in salute e prevenire l’osteoporosi.

Contengono anche antiossidanti come la vitamina C e la vitamina A utili per prevenire l’asma, l’aterosclerosi, le complicazioni del diabete, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e l’ictus.

Bosciaclub è una farmacia online ove puoi leggere tutte le informazioni sui benefici del pomodoro. Acquista sul nostro sito tutti i rimedi naturali e gli integratori di licopene in offerta. Registrati per ricevere coupon e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB