Categorie

Cistite interstiziale sintomi e cura

Pubblicato il 12/07/2022


La cistite interstiziale, nota anche come sindrome della vescica dolorosa, è una malattia cronica che si manifesta con un fastidio o un dolore ricorrente nella vescica e nella regione pelvica circostante. Il dolore alla vescica è associato anche ad un'aumentata frequenza della diuresi diurna e notturna, in assenza di un'infezione urinaria provata o altra evidente patologia.

Può essere di due tipi:

1) Non ulcerativa: si trova nel 90% della popolazione affetta da cistite interstiziale. È caratterizzata da emorragie peculiari chiamate glomerulazioni.

2) Ulcerativa: circa il 5% -10% della popolazione soffre di questa forma di cistite interstiziale. È principalmente caratterizzato da ulcere presenti sulla parete della vescica, che sanguinano

Le cause della cistite interstiziale

La causa esatta della cistite interstiziale è sconosciuta, ma i ricercatori ritengono che molti fattori siano in gioco. I fattori che possono contribuire allo sviluppo della cistite interstiziale sono:

  • Trauma della vescica (ad esempio dalla chirurgia pelvica)
  • Distensione della vescica che insorge dopo lunghi periodi senza accesso al bagno
  • Disfunzione muscolare del pavimento pelvico
  • Disturbo autoimmune
  • Infezione batterica (cistite)
  • Infiammazione neurogena primaria (ipersensibilità o infiammazione dei nervi pelvici)
  • Trauma del midollo spinale

Che cosa è la Cistite interstiziale?

Un normale epitelio vescicale ha uno strato superficiale di glicosaminoglicano anionico, idrofilo e solfato (GAG) che protegge la vescica da microrganismi, tossine, agenti cancerogeni e urina ricca di potassio. Evidenze cliniche suggeriscono che questo strato quando danneggiato può portare alla stimolazione dei recettori del dolore. Il danno alla parete della vescica permette alle particelle presenti nell'urina, come il potassio, di penetrare nel rivestimento della vescica. Dopo che le particelle penetrano nel rivestimento della vescica, possono causare danni alla vescica e causare dolore ai nervi cronici.

I sintomi

I sintomi iniziali della cistite interstiziale sono spesso soggettivi e variano da persona a persona. È possibile provare lievi disagi, pressioni, dolori o dolore intenso nella vescica e nella zona pelvica, accompagnati da:

  • Urgente necessità di urinare.
  • Una frequente necessità di urinare
  • Sensazione di pressione, dolore e tenerezza intorno alla vescica, al bacino e al perineo (l'area tra l'ano e la vagina o l'ano e lo scroto) che possono aumentare con l'insulto alla vescica. I sintomi delle donne spesso peggiorano durante le mestruazioni. A volte possono provare dolore durante il rapporto vaginale.
  • Ulcere di Hunner: rappresentano l'unica caratteristica diagnostica che conferma la diagnosi di cistite interstiziale, ma questa colpisce solo circa il 5-10% dei pazienti.

I numeri in Italia

La cistite interstiziale è una malattia rara ed i numeri lo confermano. In Italia, ci sono stati in totale 14.758 tra le donne e 1.344 casi tra gli uomini riportati in uno studio recente. Secondo le stime il numero dei casi dovrebbe aumentare nei prossimi anni.

Cistite interstiziale: la cura

La cura della cistite interstiziale include la gestione comportamentale generale mediante tecniche di riduzione dello stress e gestione del dolore.

La modifica della dieta in caso di cistite interstiziale è anche una parte importante del trattamento in quanto include cambiamenti e restrizioni sul cibo che potrebbero scatenare i sintomi della cistite interstiziale, come l’alcalinizzazione delle urine attraverso il citrato di potassio due volte al giorno e molte altre cose. Le pratiche di auto-cura possono essere utili nel trattamento dei sintomi inziali della malattia.

Cure aggiuntive includono tecniche di terapia manuale fisica che includono yoga, passeggiate, nuoto, terapie per ripristinare il tono muscolare del pavimento pelvico e ridurre il dolore.

Tra gli integratori, è possibile assumere la PEA, che agisce sul dolore pelvico e di origine neuropatica. Pelvilen duo act bustine è indicato anche in caso di cistite interstiziale cronica.

La terapia comprende anche farmaci per via orale come antidepressivi, analgesici urinari, cimetidina.

Esistono poi terapie intra vescicali come DMSO, eparina per pazienti con cistite interstiziale avanzata, associate a farmaci per la terapia del dolore e dell'infiammazione

Altri trattamenti specialistici, anche in fase di sperimentazione vengono gestiti dal medico urologo ospedaliero in base alla gravità della patologia.

Tra questi anche i dispositivi medici a base di di acido ialuronico per instillazioni vescicali.

Ialuril prefill è un dispositivo medico di Classe III. Viene utilizzato dallo specialista urologo, quando la perdita di componenti del rivestimento della vescica provoca infiammazione cronica e infezione.

Ialuril prefill contiene condroitin solfato e acido ialuronico di concentrazione 20 volte rispetto alla terapia convenzionale e ad altri prodotti simili a base di acido ialuronico. Grazie a questi ingredienti naturali l'urotelio della vescica si mantiene idratato e nutrito con un impatto positivo sui sintomi della vescica interstiziale.

Ialuril soft gels è un integratore complementare alla terapia a base di acido ialuronico, condroitin solfato, curcumina e quercetina utile in caso di infiammazione vescicale, anche in soggetti particolarmente sensibili come ci è sottoposto a terapia radiante.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB