I rimedi per il catarro in gola

Pubblicato il 10/06/2019

Il mal di gola è un'infiammazione acuta delle formazioni linfatiche dell'orofaringe che causa fastidi e conseguenze poco piacevoli: vediamo dunque quali sono i rimedi per il catarro in gola.

La maggior parte delle faringiti è causata da virus, gli stessi germi responsabili di raffreddore e influenza.

Oltre alla sensazione di catarro, il mal di gola presenta di solito:

• Rossore;
  • Infiammazione;
  • Bruciore.

Nei casi in cui il mal di gola è legato a stati influenzali e virali, può presentarsi insieme a:

• Raffreddore;
  • Mal di testa;
  • Sinusite e otite media;
  • Febbre;
  • Afonia.

I rimedi per il catarro in gola

Per alleviare il dolore si possono prendere dei farmaci ad azione antisettica o antinfiammatoria in caramelle associati se necessario ad anti-infiammatori, analgesici come:

• Ibuprofene;
  • Diclofenac;
  • Paracetamolo.

Esistono poi anche rimedi fitoterapici per il mal di gola somministrati attraverso tisane, tinture madri o estratti secchi.

Questi rimedi agiscono efficacemente nel caso questo disturbo sia provocato da agenti irritanti, ma anche se l'origine è di natura infettiva.

I prodotti consigliati contro il catarro in gola

Esistono diversi prodotti che si possono assumere per alleviare il catarro in gola. Farmacia Bosciaclub vi propone:

tantum verde colluttorio

Tantum Verde Colluttorio 240 ml

Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

neoborocillina

Neoborocillina* 16 Pastiglie 1,2+20 mg

Antisettico del cavo orofaringeo contenente magnesio stearato, silice precipitata, mentolo, menta essenza, eucaliptolo, citrale, saccarosio.

benagol menta fredda

Benagol*16 Pastiglie Menta Fredda

Antisettico del cavo orale. Pastiglie alla menta fredda utili per il mal di gola.

iodosan gola

Iodosan Gola Action Spray 0,15%+0,5%

Prodotto indicato per il trattamento antinfiammatorio, analgesico ed antisettico nelle irritazioni della gola, della bocca e delle gengive, nelle gengiviti, faringiti e laringiti. Indicato anche prima e dopo estrazioni dentarie.

golafair miele limone

Iodosan Golafair*20 Pastiglie 1,5 mg

Disinfezione della mucosa orofaringea (bocca e gola). Farmaco di automedicazione.

lisomucil gola menta

Lisomucil Gola*20 Compresse Menta

Antisettico, coadiuvante locale nel trattamento delle affezioni orali e del cavo faringeo.

lisomucil sciroppo

Lisomucil Sciroppo 200ml Senza Zucchero 750 mg

Terapia sintomatica delle affezioni dell’apparato respiratorio accompagnate da tosse e catarro.

flurbiprofene

Flurbiprofene Eg*os Spray 15ml

Trattamento sintomatico di stati irritativo–infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

I rimedi fitoterapici per il catarro in gola

Scopriamo adesso quali sono i rimedi fitoterapici più comuni per alleviare i sintomi del catarro in gola:

• Altea: gli estratti della radice sono impiegate per le proprietà emollienti, lenitive e protettive delle membrane della mucosa.
    L’attività antinfiammatoria e antibatterica che esercita sui tessuti molli del nostro organismo la rende un efficace rimedio nella cura dei disturbi delle vie respiratorie come mal di gola e irritazioni della bocca e ascessi, stomatiti e gengiviti.
  • Erisimo: chiamato anche “erba dei cantanti”, deve il suo nome all’azione antinfiammatoria e antisettica sulle vie aeree.
    In particolare il suo utilizzo è consigliato nel trattamento del mal di gola, nei casi di afonia e disfonia (abbassamento o perdita momentanea della voce) conseguente a laringite, faringite e tracheite e per lenire la secchezza o le infiammazioni delle gole dei fumatori, degli attori e di coloro che lavorano con la voce.
  • Pompelmo: l'estratto dei suoi semi è considerato uno degli rimedi fitoterapici più potenti contro le infezioni.
    Risulta essere particolarmente idoneo contro le malattie da raffreddamento, dovute a virus influenzali, e per questa ragione è indicato per il mal di gola (anche in presenza di placche) tosse, otite, raffreddore e influenza, ma anche per le infezioni batteriche e fungine a carico delle alte vie aeree.
  • Malva: i fiori e in particolare le foglie sono ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo.
    Questi principi attivi agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le protegge da agenti irritanti. Per questo motivo, l’uso della pianta è indicato contro il mal di gola e nelle forme catarrali delle prime vie aeree.
  • La Propoli è una sostanza balsamica e resinosa che le api raccolgono da specie di piante quali il pioppo, l'ontano, l'abete, l'olmo, la quercia, l'ippocastano e il frassino.
    E' particolarmente ricco di flavonoidi di vario genere che potenziano l'azione protettiva della vitamina C.
  • Il gemmoderivato di Rosa canina è rimedio per rinofaringiti, tracheobronchiti, tonsilliti, anche quelle recidivanti dell'infanzia. Viene efficacemente impiegato per alzare le difese immunitarie, anche nei bambini e neonati; negli stati infiammatori acuti, localizzati, carico delle mucose e degli epiteli.

I prodotti in farmacia per il catarro in gola

Puoi trovare i rimedi per il catarro in gola nella categoria rimedi per il mal di gola sul sito Bosciaclub.

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.

Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a: