Dolori cervicali: i rimedi naturali

Pubblicato il 10/07/2019

Il dolore muscolo scheletrico, di cui i dolori cervicali ne sono una delle più frequenti manifestazioni, che sia di origine artrosica, dovuto ad un eccesso di peso, dallo scarso movimento, da un trauma occasionale o sportivo può essere gestito attraverso diversi modi. Il più comune è con farmaci analgesici o antinfiammatori ma vi sono anche rimedi naturali.

Dolori cervicali: i rimedi naturali

Gli effetti collaterali dei farmaci analgesici o antinfiammatori sono comuni e diffusi e hanno spinto il paziente alla ricerca di terapie naturali, che se usate bene possono garantire risultati ed in molti casi possono essere sufficienti a ridurre i sintomi. Quando infatti la prescrizione di una farmaco analgesico non è giustificata o è ritenuta rischiosa per un abuso di medicinali, il trattamento naturale può essere valutato.

Cervicale infiammata: sintomi

L'artrosi cervicale è una tipica conseguenza dell’invecchiamento ma non solo dato che colpisce anche i giovani. Si tratta di lesioni degenerative a carico della cartilagine che ricopre le estremità ossee delle articolazioni. I sintomi sono dolore al collo, contrattura muscolare, rigidità del collo, disturbi di sensibilità con deficit di forza alle braccia, mal di testa, nausea e vertigini. Il dolore aumenta con il movimento, migliora con il riposo. Nella fase acuta dell’artrosi è sconsigliato sia l’esercizio fisico sia l’applicazione topica di calore. Invece può essere utile la terapia del freddo. Nelle forme croniche invece il caldo anche sotto forma di fanghi giova sia alle articolazioni che ai muscoli.

Gli ingredienti naturali principali degli integratori per il dolore muscolo scheletrico sono:

• Artiglio del diavolo: ha sia una azione analgesica che antiflogistica. Può essere utilizzato per trattare il dolore artrosico, il mal di schiena, i dolori alle articolazioni e muscolari.
  • Boswellia: Ha una azione antiflogistica utile per trattare i dolori dell’artrosi e le patologie autoimmuni come l’artrite. Questa pianta attenua il dolore e riduce la rigidità muscolare.
  • Salice bianco: I glucosidi salicili, sono responsabili dell’azione antinfiammatoria ed antalgica. E’ usato nei prodotti naturali per trattare il dolore reumatico e anche la cefalea.

Questi ingredienti possono essere associati al frassino, all'olmaria, alla bromelina estratta dall'ananas. Se assunti con le giuste modalità possono prevenire gli stati infiammatori acuti e limitare l’uso dei farmaci antidolorifici. Possono anche essere associati ad ingredienti naturali e di origine vegetali con azione antispasmodica e sedativa, utile per calmare i dolori muscolari che spesso accompagnano i dolori artrosici, alle articolazioni e alle ossa.

Dolore cervicale: i farmaci da banco

I farmaci da banco sono consigliati per disturbi lievi e transitori. Se il fenomeno persiste è opportuno contattare il proprio medico curante.

Gli analgesici di questa categoria contengono i seguenti principi attivi: Paracetamolo (Tachipirina); Ibuprofene (Moment); Naprossene (Naproxene); Ketoprofene (Ketodol); Acido Acetil Salicilico (Vivin C).

Ecco i prodotti consigliati da Bosciaclub: Tachipirina Flashtab 12 compresse 250 mg (Trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e/o della febbre), Moment 12 compresse 200 mg (compresse per dolori di varia origine e natura come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori articolari e muscolari, dolori mestruali), Naproxene Germed gel 50g 10% (adatto per contusioni, distorsioni, lussazioni; trombosi superficiali, ematomi, tendiniti o flebiti), Ketodol 20 compresse 25 mg + 200 mg (compresse adatte per dolori di varia origine e natura come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo–articolari e muscolari o dolori mestruali), Vivin C 20 compresse Effervescenti 330 mg + 200 mg (contro il mal di testa e mal di denti, nevralgie, dolori mestruali o dolori reumatici e muscolari). Tra i farmaci di automedicazione più venduti segnaliamo anche: Dicloreum dolore bustineFlector dolore bustineMomendol bustine. Inoltre i cerotti medicati a base di principi attivi analgesici o di origine naturale sono utili a combattere il dolore limitando gli effetti collaterali che una formulazione orale può causare in particolare a livello dello stomaco. I cerotti analgesici possono essere utilizzati per disturbi lievi e transitori. Se il dolore persiste dopo il trattamento è opportuno rivolgersi al medico curante. Tra i prodotti a base di analgesici consigliamo: Voltadol cerottiDicloreum cerottiFlector cerotti.

Dolori cervicali: i rimedi naturali in farmacia

Puoi trovare i rimedi naturali per il mal di testa da cervicale nella categoria dolore muscolo scheletrico sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i rimedi per la cervicale infiammata raccomandiamo Nodol capsule, Dupa compresse, Arpadol compresse, Leni complex compresse.Tra i prodotti più venduti segnaliamo anche Dr Giorgini estratto artiglio del diavolo, Aboca Artiglio del diavolo opercoliErba vita Artiglio del diavolo capsule. Tra le terapie complementari da segnalare l’uso di miorilassanti, la terapia codroprotettiva, costituita per la maggior parte da integratori per le articolazioni, le siringhe a base di acido ialuronico. Il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a: