Categorie

Apnea notturna: i rimedi naturali

Pubblicato il 16/07/2019


Dilatatori nasali, cerotti e filtri nasali agiscono migliorando la respirazione anche di notte. Si tratta dunque di rimedi naturali per l’apnea notturna. Contemporaneamente eliminano o riducono i fastidi e gli inconvenienti del russamento.

Apnea notturna: i rimedi naturali

I filtri nasali svolgono sia un compito preventivo dei sintomi da inquinamento atmosferico e dalle allergie, ma hanno anche la capacità di contrastare la respirazione dei cattivi odori, di favorire il riposo notturno limitando il russare e di facilitare la respirazione in caso di naso congestionato. I dilatatori nasali sono invece indicati quando si ha una difficoltosa respirazione nasale, sia per migliorare il sonno notturno riducendo il russare, sia per migliorare le prestazioni fisiche. Agiscono dilatando la valvola nasale, che rappresenta un restringimento fisiologico del naso. Non agiscono sulle deviazioni del setto nasale. Facilitando il passaggio di aria nelle narici nasali, i dilatatori nasali migliorano la respirazione e riducono i problemi di russamento. I cerotti nasali invece rappresentano una soluzione semplice e non invasiva. Vengono applicati sul naso ed aiutano a migliorare la respirazione alleviando la congestione nasale e la sensazione di naso chiuso.

Apnea notturna: sintomi

Tra i sintomi più frequenti dell’apnea notturna abbiamo una serie di manifestazioni che indubbiamente rappresentano una sorta di campanello di allarme. Tra questi vi sono aritmia, bocca asciutta al risveglio, disturbi d’umore, fibrillazione atriale (disturbo del ritmo cardiaco cioè), gola secca, incubi e insonnia frequenti, letargia, mal di testa, sonnambulismo, forte sudorazione notturna, eccessiva sonnolenza diurna, ridotta capacità di memoria e di concentrazione. L’apnea notturna dei bambini può avere come sintomo anche la lingua bianca.

Apnea notturna: cause

Di notte i muscoli del collo che sostengono le vie respiratorie tenendole aperte tendono a rilassarsi a causa della posizione supina. Così le vie respiratorie si restringono e rimangono ostruite, impedendo il passaggio parziale o totale dell’aria in quei soggetti predisposti al fenomeno delle apnee notturne, patologia di cui soffrono maggiormente gli uomini. In questi casi si verifica un rilassamento eccessivo dei muscoli della lingua e del collo; il fenomeno delle apnee notturne può essere causato, tra le altre cose, anche da dimensioni maggiori di lingua e tonsille rispetto all'ampiezza delle vie respiratorie; dal sovrappeso o dall'obesità, dato che il tessuto adiposo in eccesso ispessisce la trachea; l’età, considerato che con l’invecchiamento la capacità degli impulsi nervosi di mantenere rigidi i muscoli del collo tende a diminuire.

Apnea notturna: i rimedi naturali in farmacia

Puoi trovare rimedi naturali per l’apnea notturna nella categoria dilatatori nasali e filtri sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i rimedi, consigliamo Airfree cerotti nasaliSanispira allergia cerotti nasaliPuoi anche trovare rimedi omeopatici per l’apnea notturna. Inoltre il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB