Acari nelle orecchie del gatto: cosa fare

Pubblicato il 24/07/2019


L'otoacariasi del gatto è una patologia caratterizzata dalla presenza di parassiti nel condotto uditivo. Comportamenti anomali del gatto, come grattarsi le orecchie di frequente o scuotere la testa dalla parte dolorante, ne rappresentano i sintomi principali. Ecco cosa fare in caso di acari nelle orecchie del gatto.

Acari nelle orecchie del gatto: cosa fare

Estremamente contagiosa, l'otoacariasi del gatto se viene trascurata può degenerare in otite ed altre situazioni di grave entità, danneggiando il timpano e compromettendo in modo permanente la funzionalità uditiva. Se il gatto non viene curato può presentare delle lesioni sulla cute dell’orecchio dovute ai traumi causati dalle zampe. Secrezioni di cerume o maleodoranti, croste possono essere sintomi di infiammazioni del canale uditivo o delle otiti. Così come nel cane, l’otite del gatto può essere sia esterna che interna. Spesso sono dovute al contatto con la polvere o con l’acqua, alla presenza di cerume, alla presenza di corpi estranei, agli acari, parassiti e batteri. In genere le otiti lievi vanno curate con dei farmaci a base di antibiotici o antiparassitari, prescritti dal veterinario.

Come togliere gli acari dalle orecchie del gatto

Dobbiamo innanzitutto notare il disagio del nostro gatto, verificare dall’esterno la presenza di corpi estranei, vedere se all’interno del canale uditivo c’è abbondanza di cerume. In condizioni normali il padiglione è pulito e di colore rosa, senza croste, eritemi o lesioni nelle zone circostanti; l'orecchio sano, inoltre, a differenza di quello malato, non ha odore. È possibile effettuare una pulizia delle orecchie non utilizzando i bastoncini di cotone, in quanto il canale uditivo ha una profondità diversa da quella umana e pertanto possiamo causare danni al timpano. È possibile invece utilizzare un batuffolo di cotone intriso di detergente specifico per la pulizia dell’orecchio. I detergenti hanno proprietà emollienti, cheratolitiche per eliminare le croste, solubilizzanti le sostanze oleose ed il cerume, igienizzanti per la prevenzione di infezioni. Anche se questa prassi non esclude la visita da parte del veterinario, è comunque raccomandata di tanto in tanto per prevenire le otiti e le infezioni otologiche. Esistono poi soluzioni in gocce, dedicate allo scioglimento del cerume e alla eliminazione degli acari.

Olio di neem per gli acari orecchie del gatto

Tra i rimedi naturali per gli acari nelle orecchie del gatto consigliamo Biorama Ozonbior Neem gocce 50ml. Si tratta di un prodotto coadiuvante per otiti, ragadi e piaghe. Il complesso dei principi attivi fitoterapici che compongono Ozonbior Neem rende il prodotto indicato in tutti i casi di punture di insetti, fistole anali, otiti, catarro auricolare, ragadi, ferite, piaghe infette, escoriazioni, ascessi, suppurazioni aperte, dermatiti, dermatosi, alopecia.L'azione disinfettante favorisce la formazione del tessuto di granulazione e la completa riepitelizzazione cutanea.L'aloe ha proprietà cicatrizzanti, analgesiche, lenitive ed antinfiammatorie; migliora inoltre il microcircolo locale. L'hypericum favorisce la riparazione del rivestimento epidermico, svolge un'attività antisettica, antibatterica ed antifungina. L'olio ozonizzato svolge un'azione ossigenante sui tessuti, favorendo la cicatrizzazione. L'olio di neem possiede attività antisettica/antinfiammatoria, svolge un'azione rigenerante e una funzione di insettorepellente, insetticida ed acaricida. Il prodotto è consigliato anche per gli acari nelle orecchie del cane.

Acari nelle orecchie del gatto: cosa fare

Puoi trovare rimedi naturali per le orecchie del gatto nella categoria otite del gatto sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i prodotti per l’igiene delle orecchie del gatto consigliamo anche: Candioli actea oto, Otoprof soluzione, Otoact light. Inoltre il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: