Categorie

Integratori per il colesterolo: le statine naturali

Pubblicato il 30/07/2019


Possiamo chiamare statine naturali gli integratori per il colesterolo. Tra questi i più importanti sono gli Omega 3 e il riso rosso fermentato. Ecco quali sono i migliori prodotti che contengono questi ingredienti.

Integratori per il colesterolo: le statine naturali

Proteggere il cuore e il sistema cardiovascolare è fondamentale per vivere bene e a lungo. Molti fattori di rischio sono associati a malattia cardiovascolare, la maggior parte dei quali possono essere gestiti con una corretta dieta, una regolare attività fisica ed evitando di fumare. Tra i fattori di rischio cardiovascolare troviamo l’ipercolesterolemia, o colesterolo alto. Tra le cause del colesterolo alto vi sono un’alimentazione scorretta (ricca di acidi grassi saturi e idrogenati), ipotiroidismo, diabete e assenza di attività fisica. Il colesterolo alto in sé non dà sintomi, salvo rari casi in cui si presentano dei veri e propri depositi di colesterolo in alcune parti del corpo. È solamente grazie agli esami del sangue che si rende evidente l’eccessiva quantità nel sangue e in questi casi è bene provvedere per ridurne i valori. Anche i trigliceridi alti rappresentano un fattore di rischio cardiovascolare. Il nostro organismo li accumula come fonte di energia. Quando però i valori sono elevati possono condizionare la nostra salute. La prima cosa da fare, quindi, è perdere i chili di troppo. Riducendo la quantità di calorie introdotte ogni giorno e aumentando quelle consumate.

L'integrazione con le statine naturali

Aiutarsi con l'integrazione di quelle che vengono definite statine naturali aiuta a raggiungere più facilmente e velocemente l'obiettivo. I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono: Omega 3Riso Rosso Fermentato. Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali presenti nel nostro organismo e sono necessari per il suo fisiologico funzionamento; però non possono essere prodotti dal nostro organismo in quantità sufficienti a soddisfare il suo fabbisogno, pertanto devono essere assunti mediante la dieta in modo da mantenere un buon stato di salute e una buona nutrizione. Gli acidi grassi omega-3 a lunga catena, EPA E DHA, nel contesto di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano, sono molto utili perché svolgono importanti azioni sul nostro organismo. EPA e DHA contribuiscono al mantenimento di livelli normali di trigliceridi; contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca; contribuiscono al mantenimento di una normale pressione sanguigna. Il DHA inoltre contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e della capacità visiva normale.

Il riso rosso fermentato

Un'ottima statina vegetale è il riso rosso fermentato. E' un alimento di origine asiatica, usato tradizionalmente dalla medicina cinese. Si ottiene dalla fermentazione del comune riso da cucina ad opera di un particolare lievito, chiamato Monascus purpureus o lievito rosso. Il riso rosso fermentato è molto utilizzato per le preziose virtù ipolipidemizzanti. Gli integratori che lo contengono vengono spesso consigliati a chi ha mostrato un’intolleranza alle statine. Numerose evidenze scientifiche dimostrano la capacità del riso rosso fermentato di ridurre i livelli ematici del colesterolo. In particolare è il colesterolo cattivo ad essere attaccato e le LDL. La sua efficacia è paragonabile alle statine. Il riso rosso fermentato, ed in particolare la monacolina K, ha anche una azione sulla riduzione dei livelli di trigliceridi, e sull’aumento del colesterolo buono o HDL.

Statine naturali: controindicazioni

Non assumere durante la gravidanza e l’allattamento. Dosaggi elevati potrebbero causa, emicrania, miopatie, disturbi gastrointestinali. (Ad ogni modo i prodotti anche a dosaggi doppi da quelli consigliati risultano essere ben tollerati). In commercio esistono molti integratori a base di riso rosso fermentato e monacolina K. Pur tuttavia, l’efficacia di questi prodotti avviene solo a dosaggi specifici ed approvati dagli istituti di vigilanza. L’indicazione di ipercolesteromizzante si ottiene solo alla dose giornaliera di 10 mg di monacolina. Gli integratori in commercio in farmacia non possono superare i 3 grammi. La somministrazione della dose avviene in base al consiglio del produttore, al dosaggio del prodotto, ai valori del colesterolo e alle condizioni di salute del paziente. Per maggiori informazioni chiedi ai nostri farmacisti.

Integratori per il colesterolo: le statine naturali in farmacia

Puoi trovare rimedi naturali per il colesterolo nella categoria Curare il colesterolo sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i prodotti a base di riso rosso fermentato raccomandiamo: Armolipid plus compresse al miglior prezzo, anche in pacchetto convenienza, Ezimega plus capsuleAntilip compresse, Colestene compresse. Per quanto riguarda invece gli integratori a base di Omega 3 tra i migliori vi sono:  Omegor vitality 1000 capsule, Cardiol forte capsule, Multicentrum my omega 3Aboca colestoil omega 3. Inoltre il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB