Balanite: cause e cure naturali

Pubblicato il 09/09/2019


La balanite è una patologia intima maschile e precisamente è un’infiammazione del glande, la parte terminale del pene, il quale può arrossarsi, gonfiarsi, dare prurito e dolore.

In generale, il prurito intimo maschile è un problema che troppo spesso viene sottovalutato e trascurato da parte degli uomini che arrivano così a peggiorare la situazione e ad estendere il fastidio ad altre zone del corpo più lontane dall’area genitale.

L’infiammazione della mucosa del glande (balanite) e di quella del prepuzio (postite) raramente si presentano separate: così la balanite, tecnicamente, è quasi sempre una balanopostite.

Scopriamo insieme i rimedi naturali per la balanite.

I migliori rimedi naturali per la balanite

Tra i prodotti, consigliamo alcuni rimedi naturali che si sono dimostrati particolarmente efficaci come 

balanil gel

Balanil gel 30 ml

Balanil gel è un normalizzante della reattività mucocutanea dell’area genitale maschile: va applicato due volte al giorno, distribuendo il gel uniformemente sulla parte interessata.

La presenza di un’innovativa matrice bioadesiva a base di ialuronano, capace di legarsi al tessuto mucocutaneo mediante uno specifico meccanismo recettoriale, consente alle sostanze in essa contenute di permanere a lungo nelle zone di applicazione.

balanil lavaggio

Balanil lavaggio detergente intimo uomo 100 ml

Balanil lavaggio invece è un detergente intimo uomo a ph fisiologico complementare al trattamento delle affezioni dell'area genitale maschile. Si consiglia di detergere due o più volte al giorno, sciacquando abbondantemente con acqua tiepida.

Cause e cure naturali in farmacia per la balanite

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali contro la balanite. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare tutti i problemi legati all’igiene intima maschile e femminile.

In particolare per la prevenzione del prurito intimo maschile è fondamentale proteggersi durante i rapporti sessuali, specialmente quelli occasionali. Inoltre tra i rimedi naturali per il prurito intimo maschile esterno vi è l’abitudine di indossare capi intimi in cotone che permettono alla pelle di traspirare.

A fare la differenza è anche una buona crema per il prurito intimo maschile e altri prodotti di qualità per l’igiene intima: è consigliabile usare detergenti intimi delicati, che non siano aggressivi e che rispettino il PH naturale della pelle come:

saugella uomo

Saugella uomo detergente intimo 200 ml

Detergente specifico per il corpo e l’igiene intima maschile. A base di estratti di Elicriso e Chiodi di Garofano.

androclean

Androclean detergente intimo maschile 150 ml

Detergente a pH neutro, per l’igiene intima maschile che svolge un’azione disinfettante e antibatterica.

Altri prodotti consigliati sono:

soavi

Soavi Dermodelicato Uomo 250 ml

Ideale per la detersione di tutto il corpo e l'igiene intima maschile, è un detergente neutro delicato, per pelli sensibili. Svolge una efficace azione lenitiva e rinfrescante.

actiseed

Actiseed Detergente Intimo Uomo Donna 200 ml

Per detersione dei genitali esterni anche in presenza di irritazioni e prurito.

sc gel

Sc Gel Intimo 50 g

Per la sua formulazione è espressamente indicato come lubrificante ed emolliente delle parti intime esterne.

sc crema

Sc Crema Intimo 50 g

Trattamento specifico per la cura delle parti intime esterne che, grazie ai principi attivi dalle proprietà idratanti.

Se il fastidio persiste, è opportuno consultare un medico. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Balanite e diabete

La balanite è una complicazione molto frequente fra i diabetici al punto che, spesso, la diagnosi di diabete viene fatta proprio nell’ambito dello studio dell’insorgenza di una balanopostite.

Bisogna anche specificare che le difese immunitarie dei diabetici sono inferiori a quelle della popolazione non diabetica, per cui è più facile per i diabetici contrarre infezioni, tra cui quelle dei genitali esterni.

Quali sono le cause della balanite?

In generale le cause del prurito e bruciore intimo maschile sono prevalentemente di natura fungina. Tipica è la candida maschile, patologia provocata dallo stesso agente patogeno che infetta le donne, il fungo Candida albicans.

Provocano il prurito intimo esterno maschile anche:

  • I pidocchi pubici;
  • La scabbia;
  • Dermatiti da contatto;
  • Un herpes genitale;
  • Malattie che di solito si trasmettono sessualmente.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: