Categorie

Che cos'è la gotta e quali sono i rimedi naturali?

Pubblicato il 28/11/2019


La gotta tradizionalmente è conosciuta come “malattia dei re” perché associata a un'alimentazione ricca (specialmente di carne) e al consumo di bevande alcoliche, privilegi un tempo delle sole classi dominanti. Ma vediamo cosa è la gotta e come i rimedi naturali aiutino a sconfiggerla.

Che cos'è la gotta?

Che cos' è la gotta, dunque? Si tratta di una patologia del metabolismo caratterizzata da frequenti attacchi di artrite infiammatoria acuta accompagnata da dolori, arrossamento e gonfiore delle articolazioni. A provocare questi disagi è l'accumulo di acido urico. L'articolazione più colpita è quella metatarso-falangea dell'alluce. Così questa manifestazione della gotta prende il nome di podagra.

Quali sono i sintomi della gotta?

L'iperuricemia, l'eccessiva produzione e l'accumulo di acido urico cioè, si può verificare a causa di cattive abitudini alimentari, errati stili di vita e predisposizione genetica. Ne soffre tra l’1 e il 2% della popolazione occidentale ma l'incidenza è in aumento. Il sintomo principale è un dolore molto intenso alle articolazioni colpite accompagnato da gonfiore, rossore e da ipersensibilità della parte. Gli attacchi di gotta durano diversi giorni poi sfumano progressivamente. Quando la malattia si cronicizza, i cristalli di acido urico, oltre alle articolazioni, tendono a depositarsi sui lobi delle orecchie e sui reni. 

Come curare la gotta

Quale acqua si può bere con la gotta e quale dieta seguire? Il primo passo da fare per curare la gotta è quello della dieta. Occorre seguire un'alimentazione bilanciata, mantenersi nei limiti di peso consumando limitate quantità di alimenti ad alto contenuto di purine come carni rosse e legumi. Inoltre è opportuno evitare alcolici (birra specialmente) e bere molta acqua, almeno due litri al giorno. In particolare le acque più adatte per abbassare l’acido urico sono le oligominerali leggermente alcaline (con un pH compreso tra 6.6 e 7.5). Eventualmente si possono aggiungere sostanze alcalinizzanti, come il bicarbonato, ad altro tipo di acqua.

Gotta: i rimedi naturali

Per ridurre l'infiammazione e il dolore si può ricorrere ad una cura fitoterapica a base di boswellia, curcuma o ribes nero. La boswellia è una pianta di cui viene utilizzata la resina per le proprietà mediche: contiene acidi boswellici ed olio essenziale ed ha, appunto proprietà antinfiammatorie. L'uso è controindicato in gravidanza. La curcuma invece è una pianta appartenente alla famiglia delle zingiberaceae. Viene utilizzato il rizoma per estrarre gli oli essenziali con proprietà terapeutiche. La curcuma migliora la funzionalità epatica e i processi digestivi ed ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Tra i prodotti segnaliamo: 

Arcangea Boswellia capsule

Arcangea Boswellia Capsule

Integratore alimentare vegetale coadiuvante delle fisiologiche funzioni articolari.

Saugella Intimo Uomo 500 ml

Dr. Giorgini Boswelia Estratto integrale

La boswellia contrasta gli stati di tensione localizzati e favorisce la funzionalità articolare. Non contiene conservanti, coloranti, edulcoranti o altri additivi

Adama Eie Boswelia

Adama Eie Boswellia Gocce Rimedio Fitoterapico 30ml

Utile per una fisiologica funzionalità articolare e per una regolare funzionalità del sistema digerente. Efficace anche per le tensioni muscolari.

Erba Vita Boswelia

Erba Vita Boswellia Serrata

Per la funzionalità articolare. Con resina estratto secco, cellulosa microcristallina, inulina, antiagglomerante, magnesio stearato vegetale. In capsule.

Dr Giorgini Curcuma Estratto Titolato 60 Pastiglie

Dr. Giorgini Curcuma Estratto Titolato

La curcuma favorisce la funzionalità articolare, contrasta i disturbi del ciclo mestruale, promuove la funzionalità del sistema digerente. Non contiene conservanti, coloranti, edulcoranti o altri additivi alimentari di sintesi. 60 Pastiglie.

Sys Curcuma Gocce

Sys Curcuma Gocce

Rimedio utile per le difficoltà digestive, migliora la fora batterica intestinale. Viene usata anche per risolvere piccole insufficienze ed intossicazioni epatiche.

Saugella Intimo Uomo 500 ml

Boiron Curcuma Tintura Madre

Prodotto fitoterapico Curcuma Longa Tintura madre. 60ml.

Gotta: altri rimedi naturali

Il ribes nero, infine, contiene: flavonoidi, glucosidi, proantociani, olio essenziale e terpeni (foglie); flavonoidi, antociani, vitamina C, mucillagini e minerali. (frutti); picnogenoli, flavonoidi, vitamina C, aminoacidi (gemme). Le attività principali riconosciute sono: depurativa, diuretica, diaforetica, vasculoprotettiva, antiinfiammatoria, tonica e corroborante. Particolarmente indicato nelle forme reumatiche croniche, nella gotta, nei depositi urinari, in caso di ipertensione lieve. Tra i prodotti segnaliamo:

Aboca Ribes Nero

Aboca Ribes Nero

Integratore dalle proprietà drenanti e utile per il benessere di naso e gola.

Arcangea Boswellia capsule

Ribes Nero Arkocapsule

Favorisce l'eliminazione dell'acqua e delle scorie dall'organismo, effetto depurativo.

Arcangea Boswellia capsule

Boiron Ribes Nigrum Tintura Madre

Prodotto fitoterapico Boiton: Ribes Nigrum Tintura. Madre 60ml

Antiossidanti contro la gotta

Infine, anche gli integratori antiossidanti possono costituire un valido aiuto contro la gotta. I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono: Vitamine (C, B2,E) e minerali (Selenio), flavonoidixlicopene e resveratrolo che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e allo stesso modo l’acido lipoico, il coenzima Q10glutatione che intervengono come coenzima nel metabolismo cellulare offendo una protezione dallo stress ossidativo.

Gotta: rimedi in farmacia

Puoi trovare tutti i prodotti contro la gotta sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB