Categorie

Labirintite: cause e rimedi

Pubblicato il 04/03/2022


La labirintite è un’infiammazione del labirinto, l’orecchio interno, zona da cui dipende il mantenimento della postura e il senso dell’equilibrio. Vediamo quali sono le cause della labirintite e le patologie e i fastidi connessi.

Le cause della labirintite

Le cause della labirintite, detta anche otite interna, sono di natura virale o batterica. Tra i virus vi sono quello del raffreddore (il più frequente) e quelli di morbillo, parotite, herpes e mononucleosi. La labirintite batterica, più rara, può essere causata dallo streptococco o dallo stafilococco. Inoltre una forte condizione di stress può indebolire il sistema immunitario favorendo l’aggressione all’organismo da parte di virus e batteri. Quando il labirinto di infiamma si manifestano vertigini, acufeni (ronzio nelle orecchie cioè), disturbi dell’equilibrio e problemi di postura.

Quali sono i sintomi della labirintite?

I sintomi principali della labirintite sono:

  • Vertigini che possono essere continue oppure verificarsi a causa di movimenti bruschi della testa e del corpo;
  • Mal di testa;
  • Nausea;
  • Vomito;
  • Stordimento;
  • Acufeni;
  • Dolore alle orecchie;
  • Perdita dell’udito e/o dell'equilibrio;
  • Febbre.

A questi disturbi fisici possono aggiungersi quelli psicologici a causa delle conseguenze e dei disagi causati dalla labirintite che peggiorano la qualità della vita di chi ne è affetto. Possono presentarsi dunque ansia, attacchi di panico, affanno, tremori, sudore e depressione

Come curare l'otite interna?

I farmaci per curare una labirintite possono essere di diversi tipi: antivirali e antibatterici, farmaci per ridurre la nausea o le sensazioni di capogiro, corticosteroidi, farmaci ad azione sedativa. Tra i rimedi naturali per la labirintite invece vi sono gli integratori per acufeni. L’obiettivo è quello di eliminare quei fastidiosi ronzii che accompagnano l’infiammazione del labirinto. Gli integratori per acufeni possono essere a base di Gingko biloba, la cui attività sul tono vasale, secondo recenti studi, ha evidenziato una attività specifica sugli acufeni.

Prodotti consigliati per curare la labirintite e gli acufeni

Tra i prodotti maggiormente utilizzati, raccomandiamo:

Labirintite e cervicale: esistono connessioni?

Tra labirintite e cervicale esistono delle connessioni. Labirintite e cervicale sono infatti infiammazioni di zone adiacenti che possono infiammarsi contemporaneamente o successivamente una dopo l'altra. Tra le due patologie in alcuni casi può esserci un nesso di causa-effetto mentre giramenti di testa, perdita di equilibrio, ronzii, senso di nausea e vertigini sono sintomi comuni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB