Categorie

Tutti i benefici dell'acido ialuronico

Pubblicato il 28/02/2020


L’acido ialuronico è usato con successo in ortopedia, reumatologia, chirurgia e medicina estetica e in chirurgia oftalmica. Vediamo in questo articolo quali sono i benefici dell’acido ialuronico.

A cosa serve l'acido ialuronico?

Quali sono dunque i benefici dell’acido ialuronico? L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo allo scopo di idratare e proteggere i tessuti. Conferisce alla pelle resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle stessa e causa rughe e inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età. Questa carenza può essere superata grazie ai prodotti e creme a base di acido ialuronico che quindi combattono l’invecchiamento della pelle.

Acido ialuronico: per cosa viene usato?

Oltre che in chirurgia estetica e in medicina estetica (come per le iniezioni per le labbra e il seno) i prodotti a base di acido ialuronico possono essere usati in ortopedia, in reumatologia e in medicina sportiva in caso di artrosi o di affaticamento articolare (l’acido ialuronico trova largo impiego per curare il menisco). Inoltre l’acido ialuronico viene usato in chirurgia oftalmica per interventi chirurgici nell’occhio.

Prodotti consigliati a base di acido ialuronico

Ecco alcuni prodotti a base di acido ialuronico per artrosi e dolori articolari:

E' utile anche per l'artrosi?

In particolare le siringhe e i prodotti a base di acido ialuronico possono essere usati per combattere l’osteoartrosi nel ginocchio e nelle articolazioni. L'acido ialuronico, come agente viscosuppletivo è iniettato per via interarticolare in elevate concentrazioni nel fluido sinoviale delle articolazioni quali ginocchio, anca, spalla, e anche in dosi specifiche nelle piccole articolazioni delle mani. La principale azione svolta è quella lubrificante e di supporto meccanico a livello articolare. Queste infiltrazioni trovano indicazione in un ampio spettro di patologie articolari degenerative, che vanno dalle condropatie lievi a situazioni di artrosi avanzata. Il ciclo di trattamento prevede una somministrazione settimanale da parte esclusivamente dell'ortopedico, del reumatologo e del medico sportivo, per 3-5 settimane consecutive. Oggi sono in commercio anche nuove formulazioni che prevedono solo un ciclo di trattamento.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB