Categorie

Guanti in nitrile: sono protettivi contro il Covid-19?

Pubblicato il 30/04/2020


I guanti in nitrile sono protettivi contro il Covid-19. Vediamo come usare i guanti in nitrile e le differenze con i guanti in lattice e in cotone.

Guanti in nitrile: sono protettivi contro il Covid-19?

L’uso dei guanti in lattice e dei guanti in nitrile, così come quello delle mascherine, è consigliato come protezione contro l’infezione da coronavirus. Attenzione però: i guanti protettivi in nitrile e in lattice aiutano a prevenire l’infezione Covid-19 solo se usati correttamente. L’Istituto superiore di sanità consiglia infatti di usare i guanti a patto che seguano determinate raccomandazioni.

Guanti in nitrile monouso: come usarli?

I guanti in nitrile o in lattice sono resistenti, monouso sterili e possono essere usati per uso domestico, ospedaliero o chirurgico. Possono essere usati al lavoro, dal personale addetto alla pulizia, alla ristorazione o al commercio di alimenti. Sono indispensabili nel caso di assistenza ospedaliera o domiciliare a malati. I guanti in nitrile sono protettivi contro il Covid-19 ma, come raccomanda l’Iss, non sostituiscono la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato e per almeno 60 secondi o l’uso di disinfettanti delle mani. Inoltre non devono entrare in contatto con bocca, naso e occhi e bisogna assolutamente rispettare il fatto che siano monouso: i guanti in nitrile o in lattice non devono essere riutilizzati, cioè. Occorre cambiarli ad ogni uso ed eliminarli ogni volta che si sporcano. Ma dove buttare i guanti in nitrile, una volta utilizzati? I guanti devono essere gettati via nei rifiuti indifferenziati al termine dell’uso, per esempio, al supermercato.

Le differenze fra guanti in nitrile e guanti in lattice

I guanti in nitrile, rispetto a quelli in lattice, possono essere indossati anche dai soggetti allergici (per quanto oggi in commercio esistano guanti in lattice trattati con minimo rischio per gli allergici) e rappresentano il massimo quanto a resistenza meccanica e chimica. Sono cioè più solidi ma permettono a chi li indossa di mantenere la sensibilità delle mani. I guanti in lattice invece si distinguono per il loro rapporto ottimale qualità/prezzo. Sono biodegradabili e facilmente smaltibili, non hanno la stessa resistenza dei guanti in nitrile ma sono ugualmente protettivi contro il coronavirus. Il lattice assicura performance eccellenti, in termini di elasticità, resistenza alla trazione e sensibilità al tatto. I guanti di cotone invece non sono protettivi per il coronavirus o altre infezioni, ma sono utili in caso di dermatiti o allergie.

Guanti in nitrile contro il Covid-19: i prodotti

Fra i guanti in nitrile protettivi contro il Covid-19 consigliamo il seguente prodotto: Contact srls guanti in nitrile HK sensibili e resistenti. Si tratta di di guanti in nitrile HK senza talco, anallergici, privi totalmente di talcatura, sensibilissimi e resistenti, non sterili, indicati per pelli sensibili. La superficie microruvida assicura una presa ottimale in ogni condizione di utilizzo. Sono particolarmente adatti per uso ospedaliero, ambulatoriale e per medicazione ma sono consigliati anche nei laboratori e nell'industria alimentare. Sono di colore blu, disponibili in 3 misure e ogni scatola contiene 100 guanti.

Guanti in nitrile: il prezzo in farmacia

Puoi trovare i guanti in nitrile protettivi contro il coronavirus sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. La categoria è ricca di guanti ad uso domestico, sanitario ed ospedaliero. Diverse misure per ogni guanto sono disponibili. Tra i prodotti segnaliamo: Pic guanti securfeel in lattice, Pic guanti per esplorazione, Pic Powder free guanti in lattice. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB