Categorie

Piedi gonfi: cosa fare e quando preoccuparsi?

Pubblicato il 02/07/2020


Piedi gonfi e gambe gonfie e doloranti sono problemi analoghi e necessitano di soluzioni simili. Ecco quali sono i rimedi naturali.

Piedi gonfi: cosa fare e quando preoccuparsi?

I piedi gonfi possono essere sintomo di patologie cardiache, vascolari, reumatiche o metaboliche ma, anche semplicemente, di piccoli disagi facilmente risolvibili con prodotti naturali. A volte si tratta banalmente di affaticamento o di una scelta errata delle scarpe. Il primo consiglio quindi è quello di scegliere calzature comode. Il gonfiore potrebbe passare con questi semplici accorgimenti uniti magari ad un bel pediluvio. Occorre dunque, per quanto possibile, attraverso le nostre abitudini, cercare di prevenire i disturbi: una buona igiene quotidiana, una idratazione con prodotti tollerati, proteggersi con delle scarpe quando facciamo la doccia in palestra o fuori casa, tagliare le unghie almeno una volta al mese in modo corretto, utilizzare deodoranti non aggressivi.

Quali sono le cause dei piedi gonfi?

Spesso con l’approssimarsi del primo caldo, la sensazione di facile fatica che si presenta tutte le volte che dobbiamo compiere sforzi, camminare, salire una rampa di scale, giocare a tennis o fare semplicemente una corsa, può non dipendere dallo scarso allenamento. Le gambe diventano stanche perché la loro muscolatura non riceve la quantità di sangue adeguata e quindi l’ossigeno necessario per poter svolgere appieno il lavoro in eccesso richiesto. I principali costituenti degli integratori alimentari per le gambe gonfie contengono: Vite Rossa, Melitoto, Ippocastano, EscinaDiosmina. In particolare, a causare i piedi gonfi è l'accumulo di liquidi all'interno dei tessuti adiposi periferici. Tipico, in questo senso, è il problema dei piedi gonfi in gravidanza.

Patologie del piede: i sintomi più comuni

La cura dei piedi è essenziale per la prevenzione di disturbi o patologie che possono peggiorare la nostra qualità di vita. I disturbi o le malattie del piede possono essere più o meno frequenti e dipendono dalle nostre abitudini. Tra questi i più comuni sono i calli e duronipiedi secchi, il cattivo odore e la sudorazione dei piedi, le micosi sia della pelle che dell'unghia, le vesciche, le verruche, le complicazioni del piede diabetico, piedi gonfi e doloranti per problemi di circolazione.

Prodotti consigliati per i piedi gonfi

Ecco alcuni prodotti consigliati da Bosciaclub in caso di piedi gonfi:

Gehwol Separadita Alluce 3 Pezzi

Gehwol Separadita Alluce 3 Pezzi

Forma anatomica che garantisce un sostegno più sicuro. Morbido cuscinetto che non irrita la pelle in gel polimerico ad alta elasticità.

Dr Scholl Talloniera Comfort In Gel Taglia Small

Dr Scholl Talloniera Comfort In Gel Taglia Small

Specificamente studiata per sostenere il piede ad ogni passo, assorbe gli urti con il terreno e riduce la pressione sulla parte dolente del tallone..

Capillarex 30 Compresse integratore per gambe gonfie e pesanti

Capillarex 30 Compresse integratore alimentare per gambe gonfie e pesanti

Capillarex è utile coadiuvante in caso di fragilità della parete capillare, gambe gonfie e pesanti correlate ad un difetto di circolazione.

Reactine 6 Compresse per le Riniti Allergiche 5mg+120mg

Dr Scholl Gelactiv Protezione Tubolare In Gel

Dr. Scholl Gelactiv Protezione Tubolare In Gel dona immediato sollievo a unghie incarnite, calli e dita dolenti.

Piedi gonfi e doloranti: i casi

I dolori spesso affliggono il piede impedendo di svolgere normali attività quotidiana come il camminare. Le parti del piede più frequentemente coinvolte sono il tallone, l’avampiede composto dalle articolazioni, dai nervi interdigitali e dalle dita, il medio-piede localizzato tra la caviglia, il tallone e le dita. I dolori più comuni sono relativi alle articolazioni a causa di sinoviti, artrite, artrosi. Le dita possono essere con l’età soggette a deformazioni: dita a martello, accavallate, alluce valgo. Il tallone può presentare talalgia, ossia un dolore intenso che impedisce la deambulazione.

Quali sono rimedi naturali per i piedi gonfi?

Puoi trovare rimedi naturali per i piedi gonfi sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Nella categoria dedicata potrai trovare: cuscinetti, anelli proteggi dita, protezioni per le dita in silicone, talloniere, divaricatori, infradito, protezioni per alluce valgo. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB