Gonfiore alle gambe: le cause ed i rimedi

Pubblicato il 23/06/2021


Il gonfiore alle gambe è molto comune soprattutto durante il periodo estivo e può coinvolgere gambe, piedi, caviglie, cosce e polpacci.

Quali sono le cause più comuni del gonfiore alle gambe?

Il gonfiore alle gambe una condizione che può derivare spesso dalla ritenzione idrica e dalla vasodilatazione dovuta al caldo dei mesi estivi, oppure dall’infiammazione di tessuti e articolazioni spesso presenti in soggetti affetti da osteoartrosi.

Se le tue gambe sono gonfie, con edemi periferici è probabile che hai problemi di circolazione. Il caldo estivo e la costrizione per motivi professionali a lavorare in piedi possono accentuare il problema. Se poi sei in sovrappeso il problema può essere accentuato e l’accumulo di liquidi, potrebbe essere anche elevato, in caso di scarso movimento.

Anche indossare jeans attillati, calze strette, scarpe con i tacchi posso facilitare l’insorgere del gonfiore alle gambe.

A volte il gonfiore delle gambe può indicare un disturbo serio e grave come quello di una patologia cardiaca come lo scompenso cardiaco. Se le tue gambe si gonfiano senza una causa apparente e soprattutto se è associato a dolore, o a sintomi di natura cardio respiratoria, contatta il tuo medico curante

Gambe gonfie: cosa fare in caso di ritenzione idrica?

In primis bisogna affrontare il problema curando l’alimentazione: evitare i cibi salati è un must! Formaggi, patatine, o esagerare con i condimenti salati, via.
In secondo luogo, il movimento: Camminare almeno 30 minuti al giorno o fare un po’ di sport 3 volte alla settimana, se sei in salute, aiuta a raggiungere più facilmente gli obiettivi.
Queste abitudini ti aiuteranno non solo a contrastare il gonfiore alle gambe, ma anche ti aiuteranno a prevenire e a combattere la cellulite, il colesterolo e l’ipertensione.

Cura poi l’alimentazione con cibi drenanti con frutta, verdura, che contengono non solo nutrienti antiossidanti come vitamine e minerali, ma anche sono ricchi di acqua e facilitano pertanto la diuresi e l’eliminazione di tossine. Inserisci nella tua routine alimentare cibi ricchi di fibre, come legumi, cereali integrali e verdure con foglie verdi scure.

Gonfiore alle gambe: quali i nuovi rimedi:

Se il problema è di natura estetica ed hai necessità di associare un coadiuvante per una dieta dimagrante, o ad una maggiore attività fisica in farmacia puoi provare le seguenti novità: 

  • Cellnam capsule è un integratore Named, con estratti vegetali utili per favorire la circolazione venosa, con proprietà drenanti

Se desideri controllare anche l’appetito

  • Ultra pep slim 6 ananas è un integratore alimentare a base di estratti vegetali con funzione drenante, saziante e tonificante

Ed in caso di cellulite:

  • Collagendep cell recharge un integratore anticellulite con collagene ed estratti vegetali che ha la capacità di attenuare la pelle a buccia di arancia

.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00