Categorie

Antiacidi da banco e naturali: quali i migliori

Pubblicato il 28/09/2021


L’acidità di stomaco indica una sensazione di bruciore che può essere accompagnata da diversi sintomi gastrointestinali quali gonfiore, meteorismo, nausea, respiro corto e reflusso di acido nella gola.

È un sintomo di cui tutti soffrono, in quanto è stimolata da alcuni alimenti quali l’alcool, il caffe, la cioccolata, il limone, alimenti grassi e fritti, alimenti piccanti.

Anche diversi farmaci antinfiammatori come l’acido acetil salicilico e l’ibubrofene, possono causare acidità di stomaco.
Gli antiacidi sono farmaci, dispositivi medici che portano sollievo dei sintomi.

Antiacidi da banco a cosa fare attenzione

Molti antiacidi da banco in commercio contengono quantità elevate di sodio, alluminio, calcio e magnesio. Possono essere pericolosi soprattutto se usati per lunghi periodi di tempo.

Considera che il sodio in eccesso può aggravare l’ipertensione arteriosa. Invece l’alluminio in eccesso è implicato nel morbo di Alzheimer.
Molte sono le formulazioni in commercio con questi principi attivi, come il carbonato di calcio, il bicarbonato di sodio, i Sali di alluminio, i Sali di magnesio.

Pertanto, occorre fare attenzione e leggere il foglietto illustrativo dei farmaci da banco prima dell’assunzione.
In soggetti che soffrono di frequente acidità di stomaco, i farmaci che sopprimono la produzione degli acidi dello stomaco risultano essere efficaci. Tra questi troviamo

Antiacidi naturali: quali i migliori

In farmacia puoi trovare tra dispositivi medici ed integratori alimentari i migliori antiacidi naturali a base di estratti vegetali e minerali, con proprietà lenitive e protettiva della mucosa gastrica, che contrastano rapidamente i sintomi dell’acidità di stomaco, quali il bruciore e l’infiammazione.

  • Neobianacid di Aboca, è un rimedio che contiene poliprotect: complesso molecolare sinergico di polisaccaridi estratti da Aloe vera, Malva e Altea con l’aggiunta di minerali naturali come il Limestone e la nahcolite
  • Esoxx one è un dispositivo medico a base di acido ialuronico e condroitina solfato che grazie ad una azione meccanica consente di ridurre rapidamente i sintomi correlati al reflusso gastro-esofageo quali: pirosi, dolore epigastrico, rigurgito acido, tosse irritativa, disfonia.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB