Categorie

Lingua gialla: un sintomo di cattiva igiene orale

Pubblicato il 09/11/2021


La lingua gialla è di solito un sintomo temporaneo, che può colpire adulti e bambini e che deriva la maggior parte delle volte da una cattiva igiene orale.

La lingua si colora di giallo perché si accumulano cellule morte sulle papille gustative che sono sulla superficie della lingua. La mucosa può gonfiarsi a seguito di una infezione batterica delle papille gustative e i batteri, producono pigmenti colorati in giallo.

È un segno precoce di un altro disturbo chiamato lingua villosa nera. La lingua diventa colore scuro, nero, tendente al marrone. Si formano papille filiformi, che hanno la sembianza di peli e che intrappolano all’interno residui di cibo e batteri.

Quali sono le cause della lingua gialla?

Scarsa igiene orale e proliferazione batterica, contemplano la maggior parte dei casi.
Più raramente la lingua nera villosa ed ittero, inteso come problemi al fegato e alla cistifellea, possono portare ad un ingiallimento della superfice della lingua.

Quali sono le cause della lingua nera villosa?

Il fumo di tabacco e la masticazione del tabacco, la scarsa salivazione dovuta a problemi di bocca secca, un consumo eccessivo di caffè, e la respirazione principalmente con la bocca anziché con il naso, posso aumentare la probabilità di contatto tra batteri e mucosa orale. Anche alcune patologie come il diabete e le malattie che abbassano il sistema immunitario, nonché alcuni farmaci e terapie oncologiche posso favorire il processo di colorazione della lingua.

Quali sono i rischi della colorazione della lingua?

Quando la lingua si colora di giallo o di nero i rischi che possono conseguire sono quelli di una cattiva igiene orale: sviluppo di patologie della mucosa orale dovuti a proliferazione batterica, come placca dentale, tartaro, gengiviti, ulcere ed infezioni del cavo orale incluso il mal di gola.

Quali sono i rimedi per la lingua gialla?

La prima cosa da fare per eliminare il giallo dalla lingua è utilizzare un pulisci lingua o uno spazzolino duro, per spazzolare la lingua con una soluzione diluita con 5 parti di acqua di perossido di idrogeno o acqua ossigenata.
Pratica una corretta igiene orale, utilizzando spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio tutti i giorni. Valuta di acquistare uno spazzolino elettrico performante per una igiene quotidiana efficace.

Ecco qui quelli di ultima generazione

Cambia abitudini e stile di vita: segui una dieta ricca di fibre e povera di zuccheri, carboidrati e grassi. Smetti di fumare, riduci il consumo di caffè e di alcool.

Se hai la bocca secca, idratatala con i gel idratanti del cavo orale: Gum Hydral Gel umidificanteBiotène Oralbalance gel orale

Rivolgiti al medico solo se hai anche una colorazione della pelle e degli occhi di colore giallo.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB