Categorie

HMB idrossimetilbutirrato: a cosa serve e come funziona

Pubblicato il 01/12/2021


HMB sta per idrossimetilbutirrato, metabolita bioattivo che ha un ruolo centrale nei processi di ipertrofia e degradazione proteica. Questo ingrediente proviene dal metabolismo della leucina, aminoacido essenziale che il nostro organismo assume da alcuni alimenti.
Per svolgere la sua azione di rinforzamento anticatabolico, l’HMB necessita di quantità elevate della leucina per funzionare bene.

HMB: quali sono gli usi ed i benefici

L’HMB trova impiego nella nutrizione dei pazienti fragili e sarcopenici e anche in soggetti che praticano attività sportiva e body building.
Nel soggetto anziano sarcopenico evidenze cliniche mostrano un effetto anabolico per somministrazione dai 3 ai 12 mesi.

In tutti i trattati compreso chi pratica attività sportive l’idrossimetilbutirrato promuove il consumo degli acidi grassi a livello muscolare e negli adipociti. Aumenta la lipolisi e la riduzione del grasso corporeo soprattutto quando si associa ad esercizio costante.

L’idrossimetilbutirrato aiuta pertanto ad incrementare, massa, tono e forza muscolare, impedisce alle proteine dei muscoli di disgregarsi, riduce il rischio di infortuni muscolari durante l’esercizio fisico, attenua il dolore muscolare, aumenta la resistenza e migliora il recupero fisico dopo l’esercizio.

L’HMB può essere utilizzato per

  • Contrastare la perdita di massa muscolare e di proteine plasmatiche in soggetti in sovrappeso sottoposti a diete ipocaloriche.
  • Migliorare la performance motoria in soggetti in corso di fisioterapia o che esercitano attività sportiva.
  • Ripristinare la performance motoria nel soggetto con scarsa attività fisica quotidiana.
  • Favorisce un recupero delle performance muscolari dopo episodi influenzali o interventi chirurgici

Come assumere l’idrossimetilbutirrato?

È preferibile assumere l’HMB in associazione agli aminoacidi e soprattutto alla leucina. Insieme, infatti, queste due sostanze modulano la risposta anabolica e catabolica cellulare, manifestando proprietà essenziali per chi ha necessità di nutrire il muscolo e recuperare o aumentare la massa ed il tono muscolare.

L’idrossimetilbutirrato se assunto al dosaggio massimo giornaliero di 3 grammi al giorno, come raccomandato dal Ministero della salute, in associazione agli aminoacidi, consente il recupero della performance motoria in soggetti sarcopenici, affetti da patologie croniche

Avvertenze e controindicazioni

L'assunzione di idrossimetilbutirrato è ben tollerata e non sono riscontrabili eventi avversi se assunto alle dosi raccomandato. Non sono note interazioni farmacologiche, ed è sconsigliato di assumerla durante la gravidanza o allattamento.

I migliori integratori di HMB

Per gli sportivi

Per i soggetti fragili e sarcopenici

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB