Categorie

I migliori integratori di biotina in farmacia

Pubblicato il 26/11/2022


Molti sono gli integratori alimentari per la salute della pelle, deli capelli e delle unghie che contengono biotina. Studi recenti hanno dimostrato come la biotina può trovare impiego nella cura del diabete e delle dislipidemie.

Oggi è largamente venduta in farmacia sia negli integratori per la caduta dei capelli ed il benessere della pelle

Che cosa è la biotina?

La biotina è una vitamina idrosolubile del gruppo B, chiamata anche vitamina H,  che partecipa alla sintesi e alla utilizzazione dei grassi e degli aminoacidi. In sua assenza il metabolismo è compromesso.

Dove si trova la biotina?

La biotina viene prodotta dai batteri intestinali, ma si trova anche in diverse fonti alimentari come il formaggio, la carne, il fegato, la soia, le uova, i funghi, il lievito di birra, i cavolfiori, le arachidi ed i cereali integrali.

La carenza di biotina è abbastanza rara, in quanto una dieta varia, contiene quantità adeguate di biotina. Una carenza indotta, può sono mostrarsi in caso di ingestione di albume di uomo, sostanza che contiene una glicoproteina che impedisce l’assorbimento intestinale della biotina.

I sintomi di una carenza di biotina sono:

  • Caduta dei capelli
  • Secchezza cutanea
  • Dermatite seborroica
  • Papille linguali

Quali sono i benefici della biotina?

La biotina nel nostro organismo svolge un ruolo di cofattore degli enzimi carbossilasi coinvolti nel metabolismo glucidico, lipidico e aminoacidico. Favorisce pertanto l’utilizzazione del glucosio e dei grassi in modo specifico.

Dalla capacità di migliorare il metabolismo dei grassi del cuoio capelluto deriva la sua efficacia nel rendere i capelli più forti e resistenti.
Studi recenti, dimostrano come l’assunzione di 2,5 mg al giorno di biotina, aumenta lo spessore delle unghie del 25% in caso di fragilità. Più del 90% dei soggetti sottoposti a questo dosaggio, dimostra di avere un netto miglioramento della resistenza delle unghie e del loro aspetto.
L’uso della biotina attraverso gli integratori alimentari è particolarmente indicato in caso id caduta dei capelli precoce, alopecia ed ingrigimento prematuro.
Numerose poi sono le evidenze scientifiche che correlano la carenza di biotina con diversi problemi dermatologici ed in particolare nell’ acne e nella dermatite seborroica. Viene infatti raccomandata come integrazione per il trattamento di questi disturbi cutanei, nonché per trattare la crosta lattea e gli eritemi delle natiche nel lattante.

Quale è il dosaggio raccomandato di biotina?

  • Per avere unghie e capelli sani e forti si raccomanda una dose negli adulti tra 1mg e 3 mg al giorno.
  • Nella terapia della crosta lattea la terapia da somministrare alla madre è di 3 mg al giorno. Ai bambini occorrerebbe somministrare bifidobactrium bifidum + FOS per rafforzare la flora batterica intestinale, primaria fonte di sintesi della biotina.
  • Nella terapia del diabete e delle neuropatie diabetiche la dose raccomandata è di 8 mg due volte al giorno. A questo dosaggio di è osservata una riduzione della glicemia ed un miglioramento della neuropatia.

Biotina le controindicazioni

La biotina è un alimento sicuro, che non ha controindicazioni. Non presenta effetti collaterali.
Gli antibiotici, distruggendo la flora batterica intestinale, possono diminuire i livelli sierici, cosi come l’alcool ne limita l’assorbimento e l’utilizzazione

I migliori integratori di biotina in farmacia

  • Longlife biotina 300 mcg e Longlife biotina 900 mcg sono due integratori che possono essere somministrati per la cura dei capelli e delle unghie, nonché in caso di dermatite seborroica ed in caso di iperglicemia.
  • Biomineral one capsule è un integratore alimentare che associa la biotina ad altri ingredienti naturali utili per rafforzare capelli e unghie
  • Swisse Capelli Pelle Unghie, associa la biotina al collagene, vitamine e minerali, utile in caso di caduta dei capelli e unghia fragili.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB