Categorie

Mense scolastiche: una su 4 è irregolare


Ma cosa danno da mangiare ai nostri figli a scuola? La domanda è più che lecita dopo aver letto il rapporto sulle mense scolastiche appena presentato al ministero della Salute: in Italia una mensa scolastica su quattro è irregolare per carenze igienico-sanitarie e strutturali, mentre 37 sono state chiuse in seguito a controlli (sono state 2.678 le ispezioni) effettuati dai carabinieri dei Nas nell’anno scolastico 2015-2016. Le cause? Alimenti nocivi o conservati male, ma anche mancanza di igiene.

In 670 strutture sono state evidenziate irregolarità di vario tipo, che hanno prodotto la contestazione di 164 violazioni penali, 764 violazioni amministrative alle normative nazionali e comunitarie. C’è stato anche il sequestro di 4.264 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione, alterati o con problemi di tracciabilità ed etichettatura.

Qualche esempio di quello che è uscito dai controlli? Il riso “che sa di colla”, frittate “dal fondo verde”, yogurt dal sapore “strano”, pane “di marmo” o con la muffa, animaletti nell’insalata. Ed ancora: il Nas di Brescia ha denunciato il responsabile di una società fornitrice del confezionamento dei pasti destinati a una scuola materna, che forniva alimenti da agricoltura tradizionale anziché quelli biologici previsti dal capitolato. Il Nas di Ancona ha scoperto che in un istituto venivano serviti alimenti spacciati per freschi:acquistati in prossimità della scadenza, venivano congelati, rietichettati e forniti alla mensa come freschi. A Perugia ai bimbi venivano somministrati prosciutto cotto e frittata contaminati da listeria e stafilococchi, yogurt scaduto e pane con muffa.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB